Dal 14 al 18 novembre undici agenti di viaggio del tour operator FLOT, uno dei principali del Brasile, saranno in Emilia Romagna per partecipare a un educational tour alla scoperta dell’offerta turistica regionale – Città d’arte, Motor Valley, enogastronomia, shopping, luoghi Verdiani: questi i contenuti del tour che prevede tappe a Bologna e nelle province di Modena e Parma
Città d’arte, Motor Valley, enogastronomia, shopping, luoghi Verdiani. Questa ricca offerta turistica dell’Emilia Romagna sarà al centro, dal 14 al 18 novembre, dell’educational tour del tour operator FLOT, uno dei principali del Brasile. Saranno presenti 11 agenti di viaggio (responsabili di agenzie della rete FLOT) e un rappresentante della compagnia aerea TAP. L’educational – coordinato da Apt Servizi e realizzato in collaborazione con l’Unione di Prodotto Città d’Arte – è frutto del seminario formativo sulle opportunità del mercato turistico brasiliano organizzato lo scorso 29 maggio da Apt Servizi dove il presidente di FLOT, Eduardo Barbosa, era tra i relatori. Il mercato turistico brasiliano verso l’Emilia Romagna registra segnali positivi. Nel 2012, secondo i dati regionali, gli arrivi dal Brasile sono stati 23.534 e 70.145 le presenze con un incremento del 3,42% e 8,07% rispetto all’anno precedente. Diverse sono state nel 2013 (da gennaio è attiva a Rio de Janeiro una rappresentanza ufficiale Apt Servizi sul mercato brasiliano) le iniziative promozionali realizzate con particolare attenzione al cicloturismo. Dal 28 aprile al 4 maggio cinque rappresentanti del mondo cicloturistico brasiliano hanno partecipato a un educational tour in regione per promuovere la vacanza attiva mentre a settembre 160 cicloturisti del Clube do Cicloturismo do Brasil sono stati a Riccione per partecipare al primo Incontro Internazionale Brasile-Italia. L’attività promozionale dell’Emilia Romagna in Brasile è proseguita all’inizio di novembre quando una delegazione di tour operator e giornalisti ha preso parte ad un educational tour – alla scoperta della cultura, enogastronomia, shopping e stile di vita regionali – con tappe a Bologna e nelle province di Modena, Parma e Reggio Emilia.
L’educational degli agenti di viaggio FLOT – che ha per titolo “Scopri il vero gusto della regione Emilia Romagna” – inizierà nel pomeriggio del 14 novembre a Bologna con la visita guidata al centro storico e ai suoi portici. Il giorno seguente il gruppo si trasferirà a Modena dove in mattinata ci sarà la visita al Museo Casa Enzo Ferrari (MEF) e al centro storico con i suoi monumenti patrimonio Unesco e nel pomeriggio raggiungerà prima Maranello (per la visita del Museo Ferrari) e poi Parma dove, prima di una cena a base di prodotti tipici, si svolgerà un tour a piedi del centro storico. Sabato 16 novembre il programma dell’educational prevede in mattinata a Parma tappe in un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano e un secondo tour del centro storico. Nel pomeriggio è previsto un tuffo nei luoghi Verdiani (con soste a Roncole Verdi e Busseto) e assaggi delle eccellenze enogastronomiche regionali con la visita a una cantina di stagionatura di Culatello di Zibello a Polesine Parmense e la partecipazione (con cena) a Zibello all’evento “November Porc” che fa parte del cartellone del Wine Food Festival. Domenica 17 novembre in mattinata, nel parmense, si svolgerà la visita al Castello di Torrechiara ed a un prosciuttificio di Sala Baganza dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio il gruppo di agenti di viaggio brasiliani farà sosta al Fidenza Village Chic Outlet e raggiungerà Parma per la cena. L’ultima tappa dell’educational tour, prima della partenza in aereo per il Brasile dall’aeroporto di Bologna, sarà domenica mattina nel modenese all’Acetaia Villa San Donnino dove gli ospiti scopriranno un’altra eccellenza enogastronomica dell’Emilia Romagna: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com