Da settembre l’Emilia Romagna offre un fitto cartellone di iniziative di richiamo internazionale dedicate alle arti performative classiche e contemporanee, alla cultura e ai prodotti gastronomici, ospitate in piazze, borghi, parchi urbani, mulini, teatri e chiostri
L’Emilia-Romagna della cultura saluta l’estate con una fitta carrellata di festival disseminati tra città d’arte e borghi dell’entroterra, dedicati alle discipline più diverse, dalle arti performative alla fotografia, dal food al giornalismo, passando per la filosofia, la lirica e senza dimenticare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Tante belle occasioni per scoprire la Regione con il bel tempo di settembre, senza le opprimenti temperature estive, e sedersi in platee ospitate in storiche piazze, affacciati sulle rive del Po, circondati da borghi antichi, mulini o splendidi scenari naturali.
Dal parmense a Cesena, ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere, divisi per tematiche.
Spettacoli e concerti in natura
Dinamico Festival (Reggio Emilia)
9-12 Settembre
Per quattro giorni consecutivi, da giovedì 9 a domenica 12 settembre, i parchi urbani di Reggio Emilia ospitano questa kermesse dedicata alla cultura del circo contemporaneo che richiama artisti e compagnie da tutta Europa.
Il festival, nato nel 2010, ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo come uno dei quattro festival dedicati al circo contemporaneo in Italia. La manifestazione lega l’offerta artistica a una proposta di momenti conviviali legati al mondo dell’enogastronomia locale, in particolare da coltivazione biodinamica.
Il Dinamico Festival è un progetto di Dinamica Associazione di Promozione Sociale ed è sostenuto da MIBACT e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione ITeatri. Biglietti disponibili online o alla biglietteria del festival durante i giorni del Dinamico. Per gli spettacoli sotto-tenda è obbligatorio il Green Pass.
Programma degli spettacoli a questo link: www.dinamicofestival.it/spettacoli2021
Info: www.dinamicofestival.it/
Festival dantesco (tra Romagna e Toscana)
2 settembre-10 ottobre
Il Cammino di Dante è il primo percorso a piedi sulle strade tra Ravenna e Firenze attraversate dal poeta Dante Alighieri, organizzato dall’associazione “Il Cammino di Dante”. Dopo quello di agosto, ancora 6 appuntamenti tra il 2 settembre e il 10 di ottobre sulle tracce del sommo poeta, che alle camminate abbinano spettacoli culturali, visite a luoghi sacri e dell’arte e assaggi gastronomici dei prodotti locali. Questi i borghi coinvolti dalle passeggiate: Bagno a Ripoli (Fi), Oriolo dei Fichi (Ra), Brisighella (Ra), Montemignaio (Ar), Poppi (Ar) e per finire San Piero a Sieve (Fi). Prenotazione obbligatoria andando sui singoli eventi a questo link: https://borghidanteschi.it/borghi/.
Info: https://borghidanteschi.it; www.facebook.com/camminodante
Macinare Cultura 2021 – Festival dei mulini storici dell’Emilia-Romagna
5, 12, 20 settembre
Ancora tre appuntamenti per la seconda edizione di questo festival che vuole valorizzare le identità culturali dei Mulini storici sul territorio emiliano romagnolo, simbolo di un turismo lento e sostenibile. Domenica 5 settembre va in scena “Dialoghi degli Dei”, divertissement letterario all’Agriturismo Podere Operaio Al Vecchio Mulino di Montefiorino (Mo) per la regia di Massimilano Civica. Domenica 12 al Molino Biondi di Premilcuore (Fc) la voce narrante di Luigi D’Elia e le musiche dei Bevano Est si uniscono dando vita a un originale progetto musicale “Cinque racconti di fine estate”, mentre lunedì 20 al Molino Benini di Ravenna Peppe Servillo, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano, legge alcuni brani tratti dal libro di Maurizio De Giovanni “Il resto della settimana”. Evento organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici, in collaborazione con i Comuni nei quali si collocano i Mulini che aderiscono all’iniziativa.
Info: https://www.ater.emr.it/it/festival-e-rassegne/macinare-cultura
A passo d’uomo Festival (Valconca-Rn)
5 settembre
‘A passo d’uomo’ è un progetto sperimentale che incentiva e valorizza le arti contemporanee e il patrimonio naturale e storico della valle del torrente Conca, nell’entroterra riminese. I sentieri naturali e culturali della Valconca diventano teatro di eventi, installazioni e performance a cui assistono gli spettatori accompagnati da guide esperte. Ultimo appuntamento domenica 5 settembre (da mattina a sera): “Il Verde (non) è un colore difficile”, laboratorio di teatro-danza a cura di Barbara Martinini e a seguire camminata con performance in natura a Mondaino. Per partecipare all’iniziativa è richiesto green pass.
Questo il link al progetto generale: https://fb.me/e/14ERUCNo7
Iscrizioni sulla piattaforma Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-verde-non-e-un-colore-difficile-laboratorio-di-movimento-167713193677?fbclid=IwAR033_1qZ7jrbHA5zcgTWZaYMrgm4I0rpXBpwzxgldvJrC9PrPji1Jrqu6Q
Progetto a cura della compagnia Il Tempo Favorevole, con il sostegno del Comune di Rimini. Una coproduzione Mulino di Amleto Teatro e Giardini Pensili n collaborazione con A passo d’uomo, Music of the Plants, L’Attoscuro.
Info: http://www.apassoduomo.org; info@apassoduomo.org.
Festival del giornalismo
Internazionale a Ferrara 2021
1-3 ottobre
Nel primo weekend di ottobre in occasione della 15a edizione del Festival di Internazionale a Ferrara, la città estense si trasforma nella più grande redazione del mondo, con i consueti dibattiti e workshop, con le rassegne di documentari e audio-documentari, mostre, proiezioni e incontri su temi di attualità con giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Angela Davis, Zerocalcare, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Arundhati Roy, David Remnick, Daria Bignardi, Alan Rusbridger, Jovanotti. Il festival, nato nel 2007, è organizzato da Internazionale in collaborazione con il comune e la provincia di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara e la regione Emilia-Romagna. Gli spazi della manifestazione dislocati in vari punti del centro città sono senza barriere architettoniche e accessibili a tutti. Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione, rispettando le norme anti-covid.
Info: https://www.internazionale.it/festival; https://www.facebook.com/internazfest/
Internazionale Kids a Reggio Emilia
17-19 settembre
Appuntamento a Reggio Emilia -dalla storica vocazione all’infanzia, all’educazione e al pensiero pedagogico- per la 1a edizione di Internazionale Kids nel terzo weekend di settembre. Il festival dell’omonima rivista, ospitato nel complesso rinascimentale dei Chiostri di San Pietro, spiega a bambine e bambini i grandi temi dell’attualità, pubblicando in italiano i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo per giovani lettori tra i 7 e i 13 anni, con corredo di giochi e fumetti, oltre a laboratori, proiezioni, presentazioni di libri e mini conferenze con un pubblico più ampio. Tra gli ospiti già confermati ci sono Elly Schlein, che darà consigli su come impegnarsi politicamente durante gli anni della scuola, Jonathan Bazzi che discuterà di generazione gender fluid e la scrittrice Espérance Hakuzwimana Ripanti che racconterà ai ragazzi il movimento #blacklivesmatter. Le attività saranno gratuite, ma su prenotazione. Internazionale Kids a Reggio Emilia è promosso da Internazionale, Internazionale Kids, Comune di Reggio-Emilia, Fondazione Palazzo Magnani.
Il programma completo – in fase di aggiornamento – si può trovare a questo link: https://www.internazionale.it/festival/bambini/anno/2021
https://www.instagram.com/internazionalekids/
Fotografia e Cinema
Si Fest Savignano Immagini Festival (Savignano sul Rubicone – Fc)
10-11-12/18-19/25-26 settembre 2021
La kermesse, che quest’anno giunge alla 30a edizione, rappresenta uno dei festival di fotografia più longevi e affermati in Italia e a livello internazionale. Il ricco programma coinvolge sia autori emergenti che protagonisti della fotografia mondiale e propone l’ormai tradizionale lettura dei portfolio, oltre a mostre, premi dedicati alla giovane fotografia, seminari e occasioni di approfondimento con incontri e conversazioni. Il trentennale di SI FEST ha come tema “FUTURA. I domani della fotografia”, con un particolare focus sulla natura e sull’importanza che ha per il nostro futuro. Tra i progetti si segnalano la mostra “Uguale ma diverso. Same But Different”, di Arno Rafael Minkkinen, una riflessione sull’impatto dell’uomo sulla natura; il progetto “POLARNIGHT che racconta gli straordinari paesaggi polari di Esther Horvath fotografati durante una spedizione artica di 4 mesi a cui ha partecipato. E ancora, “DREAMS” di Elena Givone – fotoreportage nelle zone abitate dalla disperazione, come le favelas di Florianopols, l’arido Mali e gli orfanotrofi in Myanmar – con cui l’artista invita a immaginare un mondo di speranza e di umanità. Negli ultimi anni SI Fest è anche SI Fest Off, sezione fotografica giovane e indipendente del festival: http://sifestoff.tumblr.com.
SI FEST è un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone, realizzata dall’Associazione Savignano Immagini, promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna.
Per info: https://www.sifest.it/
39BFF Bellaria Film Festival (Bellaria-Igea Marina-Rn)
22-26 settembre
Il Cinema Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina (Rn) torna a ospitare il Bellaria Film Festival, storico appuntamento cinematografico dedicato al documentario indipendente e aperto alle proposte più stimolanti nel panorama delle produzioni italiane e internazionali con film provenienti da tutta Europa. La 39a edizione presenta interessanti novità. In gara 27 film focalizzati sui princìpi promossi dall’Articolo IX della Costituzione Italiana, selezionati attraverso la piattaforma FilmFreeway per le due sezioni competitive: il concorso principale Bei Doc e Bei Young Doc. A questi si aggiungono altre proiezioni fuori concorso ed eventi speciali.
Anteprima assoluta sabato 11 settembre alle 21: il Cinema Teatro Astra ospiterà la proiezione del documentario fuori concorso Roby Puma – L’artista tremendo diretto da Alessio Fattori, dedicato all’artista Roberto Zanzani, personaggio simbolo di Bellaria-Igea Marina scomparso nel 2015 e definito dall’amico Vinicio Capossela “un artista iconoclasta, che avversava regole, convenzioni, istituzioni normalmente comprese e accolte nella società. Roby distruggeva la sacra immagine della consuetudine acquisita, producendo una proposta più pura. Era la purezza di chi non è toccato dalla convenzione.” Quest’anno il Festival rende omaggio a due figure rappresentative del panorama musicale (Astor Piazzolla) e televisivo (Raffaella Carrà): venerdì 24 settembre alle 20.30, il musicista e compositore argentino Astor Piazzolla sarà protagonista di Bel’Air – Buenos Aires, in occasione dei 100 anni dalla nascita, con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Argentina, mentre sabato 25 alle 21, sempre al Teatro Astra, i giornalisti Giorgio Comaschi e il direttore del gruppo QN Quotidiano Nazionale Michele Brambilla faranno un excursus della brillante carriera del volto della televisione Raffaella Carrà. Il Premio alla Carriera sarà consegnato al grande regista Pupi Avati, mentre il Premio “Una vita da film” a Silvio Orlando, tra gli attori più amati del cinema italiano contemporaneo. Si conferma Moni Ovadia presidente della giuria internazionale. Il Festival è organizzato dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi”, con la direzione artistica di Marcello Corvino e promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bellaria-Igea Marina e RomagnaBanca. Media partner è TGR Rai. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti Covid.
Le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per i workshop è necessario prenotarsi scrivendo a info@bellariafilmfestival.org
Info: http://www.bellariafilmfestival.org/
Musica, filosofia, teatro e danza
Festival Verdi (Parma e Busseto)
24 settembre-17 ottobre
Parma e Busseto tornano a celebrare Giuseppe Verdi grazie alla 21a edizione del Festival Verdi “Scintille d’Opera”, al Teatro Verdi di Parma, ridotta rispetto al passato, ma costellata da grandi interpreti che concluderanno degnamente le celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura 20+21. Tra i protagonisti di questa edizione, Roberto Abbado guiderà l’Orchestra Filarmonica Toscanini sul podio di “Un ballo in maschera” nel nuovo allestimento firmato da Graham Vick, mentre Michele Mariotti dirigerà il “Simon Boccanegra” in forma di concerto. Daniele Gatti sarà sul podio della “Messa da Requiem”, Eleonora Buratto sarà protagonista del “Gala Verdiano” mentre Il Caravan verdiano porterà “La traviata” nelle piazze di Busseto, Montechiarugolo, Parma e Baganzola. Completa il festival il programma del Verdi Off che diffonderà la musica verdiana nelle piazze e nelle strade della provincia parmense. Il Festival Verdi 2021 è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su festivalverdi.it
Info: www.teatroregioparma.it
Festivalfilosofia (Modena, Carpi, Sassuolo)
17-19 settembre
Libertà è la parola chiave per questa edizione del Festival patrocinato dall’Unesco, che per tre giorni ospiterà a Modena, Carpi (Mo) e Sassuolo (Mo), i maggiori protagonisti del dibattito filosofico del calibro di Paolo Benanti (Lectio Rotary Club Gruppo Ghirlandina), Enzo Bianchi, Massimo Cacciari (componente del Comitato scientifico del Festival), Maurizio Ferraris (lectio Confindustria Emilia Area Centro), Umberto Galimberti e Massimo Recalcati. In più, mostre e installazioni, spettacoli e concerti, laboratori, film e cene filosofiche tra piazze, cortili, centri storici e siti monumentali, creeranno una connessione virtuosa tra le riflessioni filosofiche e l’estro delle creazioni artistiche. L’edizione 2021 presenta anche alcuni debutti molto significativi tra cui Honneth, Floridi, Ignatieff, Malabou. Il programma filosofico propone anche la sezione “la lezione dei classici” con studiosi tra cui Pina Totaro, Giulia Oskian e Chiara Piazzesi, che commenteranno i testi classici come modello attuale di libertà. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conferma come ogni anno il suo Alto Patronato alla manifestazione.
Qui i dettagli per partecipare all’evento nel rispetto delle misure anti-covid: https://www.festivalfilosofia.it/come-partecipare
Info: https://www.festivalfilosofia.it/
SCORRE-Il festival (Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re))
3-12 settembre
Recital, conversazioni, proiezioni cinematografiche, musica dal vivo, premi e suggestive cene musicali a bordo della motonave Stradivari. Sono questi gli ingredienti della kermesse che punta a far conoscere allo spettatore le ricchezze e le eccellenze dei territori sulle rive del Po, nei comuni di Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re).
Ad aprire il festival venerdì 3 settembre sono due concerti in due differenti località: il folk e la storia lunga trent’anni dei Modena City Ramblers a Sissa Trecasali (Pr), la voce di Arisa a Bondeno (Fe). Poliedrico anche il programma previsto per la data conclusiva, domenica 12: il concerto/performance di Beneventi e Ghirardini “Musica acquatica Fluxus”, una proiezione cinematografica, una performance poetica, il concerto di Psicologi, il concerto jazz di Guglielmo Pagnozzi quartet a bordo della motonave Stradivari e la proclamazione e premiazione dei vincitori del progetto Hackathon36h.
Qui il programma completo degli eventi: https://cartellone.emiliaromagnacreativa.it/wp-content/uploads/2021/08/scorre-programma-5-4.pdf.
Prenotazione obbligatoria (secondo le norme anti-covid) tramite il circuito www.boxerticket.it.
L’iniziativa è organizzata da P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Info: promoteremiliaromagna.it
Ipercorpo :: Secondo Tempo Reale
XVII Festival Internazionale delle Arti dal Vivo (Forlì)
15-19 settembre
Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre, negli spazi di EXATR e dell’Arena Forlivese, torna la kermesse internazionale che dà vita al suo Secondo Tempo Reale, questo il tema dell’edizione 2021. Si tratta del proseguimento del percorso inaugurato nel 2020 nato durante la pandemia, in cui l’esigenza di “prendersi del tempo” appunto reale, per stare con gli artisti, in chiave laboratoriale, performativa e ideativa, è diventata centrale. Il festival presenta varie sezioni artistiche, dai concerti, alla danza teatro, alle istallazioni artistiche. Aprono il Festival, mercoledì 15 settembre, due appuntamenti delle sezioni Musica e Arte: GAZING A MUSIC e il primo incontro del progetto Verso Sera con Emanuele Becheri. Torna in scena venerdì 17 appositamente per Ipercorpo il celebre BoleroEffect, mentre sabato 18 arriva l’ultima creazione di Lombardo, Outdoor Dance Floor che termina con una danza collettiva aperta anche al pubblico. L’ultima giornata di festival, domenica 19, si apre alle famiglie con il circo contemporaneo dell’artista internazionale Ilona Jäntti. La rassegna vede anche due workshop di danza a cura di Cristina Kristal Rizzo e Salvo Lombardo, la quinta edizione della Masterclass Internazionale Scena Europa – appuntamento unico in Italia per giovani organizzatori – e l’originale progetto punta di diamante del festival, Italian Performance Platform. Per info su biglietti, costi e prenotazioni: https://www.ipercorpo.it/info/#contact
Info evento: https://www.ipercorpo.it/e/ipercorpo-secondo-tempo-reale/?d=15-09-2021;
FB. facebook.com/ipercorpo
13° Festival Aperto 2021: Principio Speranza (Reggio Emilia)
18 settembre-24 novembre
In questa edizione il Festival Aperto vuole segnare la ripartenza e si affida al “principio speranza” –evocando la filosofia di Ernst Bloch – che incarna quella continua tensione verso il futuro, insufficiente e necessaria insieme, che ci restituisce ogni volta la direzione e il senso del nostro agire. Ricco il programma: 30 spettacoli tra concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, pièce, multimedia (con 43 repliche complessive, 11 fra produzioni e coproduzioni, 8 fra prime assolute e italiane) che si terranno tra i teatri Valli, Ariosto e Cavallerizza, la Collezione Maramotti, i Chiostri di San Pietro e la piazza stessa antistante il teatro. Il Festival Aperto 2021 è a cura della Fondazione I Teatri con il Reggio Parma Festival.
I biglietti sono in vendita sia a questo link: https://www.iteatri.re.it/informazioni-e-orari-biglietteria/ sia in biglietteria al Teatro Municipale Valli, tel. 0522.458854.
Info: www.iteatri.re.it/tipo/aperto, https://www.facebook.com/FestivalAperto/
Ammutinamenti – Festival di Danza Urbana e d’Autore (Ravenna)
1 settembre-9 ottobre
Il festival di danza urbana ogni anno propone a Ravenna compagnie emergenti e affermate nel panorama della danza contemporanea, accoglie le iniziative legate alla comunità locale e promuove laboratori di educazione al movimento finalizzati ad avvicinare il pubblico alla danza. Quest’anno gli spettacoli si susseguono da mercoledì 1° settembre a sabato 9 ottobre, coinvolgendo varie piazze e luoghi della cultura cittadina. Accesso ai luoghi di spettacolo solo con Green Pass. Il programma e le location della rassegna a questo link: http://www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti/files/2021/08/ammutinamenti_festival_2021.pdf
Per info sui biglietti: http://www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti/informazioni/
“Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore” viene realizzato a Ravenna dal 1999 dall’Associazione Cantieri Danza.
Info: http://www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti/; https://www.facebook.com/festivalammutinamenti/
28° Crisalide (Forlì)
Fino al 17 ottobre
Crisalide è il festival curato da Masque Teatro dedicato alla scena contemporanea, con un programma di eventi multidisciplinari: pratiche creative e linguaggi si raccolgono attorno a un concept sempre diverso che quest’anno verte su “La cura di sé come pratica della libertà”. Questa edizione ospita 22 tra spettacoli, performances, concerti, debutti e anteprime nazionali, 7 incontri, atti di pensiero e trialoghi filosofici, oltre 20 artisti e compagnie tra le più interessanti della scena contemporanea che si alternano in 4 differenti location forlivesi: il Teatro Felix Guattari, l’Arena San Domenico, l’Area Sismica e la Fabbrica delle Candele. Sul palcoscenico: Cristina Kristal Rizzo ed Enrico Malatesta, Teatro delle Albe, Teatro Akropolis, Bluemotion, Carlo Massari, Fabrizio Ottaviucci, Teatro delle Moire, Fanny & Alexander, Giacomo Piermatti e Stefano Ricci, Ateliersi, Stefania Tansini, Alessandra Novaga, Barletti Waas, Opera Bianco, Teatro del Lemming, Masque Teatro, Motus. CRISALIDE festival a cura di Masque Teatro, con la direzione artistica di Lorenzo Bazzocchi ed Eleonora Sedioli, quest’anno ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura.
Info e biglietti: http://www.crisalidefestival.eu
https://www.facebook.com/masque.teatro/posts/10160125364845400
Enograstronomia e artigianato
Festival del Prosciutto di Parma (Parma)
10-12 settembre 2021
Il Re dei prosciutti torna protagonista nel centro storico di Parma con la 23a edizione del Festival che propone un ricco calendario di eventi e appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura. Degustazioni con chef stellati, concerti e mostre. Sabato 11 e domenica 12 si svolge anche l’evento clou del Festival “Finestre Aperte”: gli stabilimenti di produzione spalancano le porte ai visitatori e i produttori illustreranno come nasce il pregiato prosciutto, che rientra tra i 44 prodotti dop dell’Emilia Romagna. In piazza Garibaldi è allestito come sempre il Bistrò del Prosciutto. Il festival è inserito nel progetto Val Parma e dintorni nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
Info: https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com
Festival Internazionale del cibo da Strada (Cesena)
1-3 ottobre
Il primo weekend di ottobre Cesena ospita, in piazza Libertà, il Festival Internazionale del Cibo da Strada. Food truck, bancarelle e camion alimentari preparano, grigliano e friggono dagli involtini di carta di riso al boro turco. Questa edizione, seppure in forma ridotta, vedrà la presenza di espositori gastronomici di alcune regioni italiane quali Puglia, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania e anche di espositori con cucine di provenienza straniera quali il Messico, l’Argentina e la Cina.
Non mancheranno eventi culturali legati al cibo e show cooking di presentazione dei vari paesi e regioni presenti. Cesena è stata etichettata “capitale del cibo da strada” da Carlin Petrini, presidente dell’Associazione Internazionale Slow Food.
Info: http://www.cibodistrada.com/; https://www.facebook.com/festivalcibodistrada/
Sciocolà (Modena)
29 ottobre-1 novembre
Giunto alla 3a edizione, Sciocolà torna ad animare le vie del centro di Modena – Piazza Grande, Via Emilia Centro e Corso Duomo – con quattro giorni dove poter degustare, acquistare e scoprire il cioccolato artigianale. L’edizione 2021 sarà dedicata al connubio tra cioccolato e l’apprezzatissimo e indiscusso “Oro Nero”, l’Aceto Balsamico Tradizionale. Il ricco palinsesto della kermesse prevede molteplici appuntamenti tra cui show cooking, laboratori per bambini, incontri gastronomico-culturali ed eventi itineranti. Non mancheranno i grandi appuntamenti come le maxi sculture di cioccolato e la Fabbrica del Cioccolato, nonché la consegna dello Sciocola’ d’Oro ad un personaggio pubblico che ha contribuito a promuovere l’immagine della città a livello internazionale. La manifestazione è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi in partnership con Acai e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena. Ingresso libero.
Info: www.sciocola.it; https://www.facebook.com/sciocola/
Made in Italy 2021(Faenza-Ra)
4-5 settembre
“Made in Italy 2021. La ceramica italiana guarda al futuro” è la seconda edizione della mostra-mercato della ceramica italiana che ha come obiettivo la valorizzazione di una grande eccellenza del nostro paese. Oltre 100 ceramisti provenienti da tutta Italia animeranno con le loro opere e oggetti di ceramica Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà, nel centro storico di Faenza (Ra), in un percorso tra artigianato, arte, design, oggetti per la casa e accessori moda. La mostra mercato sarà arricchita da un programma di mostre ed eventi cittadini aperti al pubblico. Green-Go bus: è previsto un servizio di navetta ecologico e gratuito per/da il centro storico. La brochure dell’evento a questo link: https://www.enteceramica.it/wp-content/uploads/2021/08/MadeinItaly2021_Brochure_496x150_web.pdf
La mostra-mercato è organizzata dal Comune di Faenza in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Faenza C’entro con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna.
Info: https://www.enteceramica.it/made-in-italy-2021/
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190