Quattro giornalisti del Regno Unito saranno in Emilia Romagna dall’11 al 14 giugno per un educational tour – Da Bologna al territorio Piacentino, lungo la Via Emilia, andranno alla scoperta delle eccellenze artistiche ed enogastronomiche regionali – L’iniziativa è promossa dall’Unione di Prodotto Città d’arte in collaborazione con Apt Servizi
Lungo la via Emilia, da Bologna al territorio Piacentino, quattro giornalisti del Regno Unito saranno coinvolti, dall’11 al 14 giugno, in un educational tour per apprezzare il turismo dell’esperienza dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa è promossa dall’Unione di Prodotto Città d’arte, cultura e affari dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi.
I quattro reporter (due uomini e due donne) che prenderanno parte all’educational tour scrivono per la rivista di enogastronomia, viaggi e lifestyle “Good Things” (20mila copie di tiratura), per il giornale irlandese “Irish Independent” (112.502 copie di tiratura), il sito Internet di viaggi e tempo libero www.omotg.com e “Woman’s Own” (una delle riviste femminili più famose del Regno Unito con 260mila copie di tiratura).
Il tour inizia nel pomeriggio di giovedì 11 giugno a Bologna con la visita al centro storico a cui seguirà una lezione di cucina sulla pasta fatta in casa.
Il giorno dopo i reporter raggiungeranno Modena per visitare le bellezze Patrimonio Unesco del suo centro storico e alla Galleria Estense, al Museo Enzo Ferrari (MEF), alla Casa di Pavarotti e in un’Acetaia dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Reggio Emilia per un tour nel centro storico e la cena.
Sabato 13 giugno i giornalisti del Regno Unito sosteranno, in mattinata, a Bibbiano (Reggio Emilia), un’azienda dove si produce Parmigiano Reggiano e, nelle colline Parmensi, un prosciuttificio di Prosciutto di Parma. Dopo la sosta, a Torrechiara (Parma), per la visita al Castello e il pranzo, nel pomeriggio il gruppo di reporter farà tappa nel centro storico di Parma terminando la giornata con la sosta in una cantina di stagionatura del Culatello di Zibello.
Nell’ultima giornata del tour il programma prevede la visita, nei pressi di Fontanellato (Parma), al “Labirinto della Masone” realizzato dall’editore Franco Maria Ricci. Prima del rientro a Londra, con un volo in partenza da Milano Linate, il gruppo di reporter farà sosta in un’azienda agricola di Rivergaro (Piacenza) per una degustazione di vini accompagnati da prodotti enogastronomici di eccellenza dell’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com