Le Terme dell’Emilia-Romagna inaugurano la stagione 2023 con le nuove proposte per Pasqua e Ponti di Primavera – Lungo la Via Emilia, dal Parmense alla Romagna si possono scegliere tanti momenti di benessere e relax, fra piscine termali, massaggi, trattamenti viso e corpo, esperienze gourmet – Definita la data della festa della Notte Celeste 2023, il più importante appuntamento dell’anno delle Terme con tanti intrattenimenti: weekend 23-25 giugno – Ecco dove andare a rilassarsi durante le giornate di festa
termemiliaromagna.it – Campagna radiofonica con il claim “Terme dell’Emilia-Romagna, perfetto equilibrio di salute e relax”
29 marzo 2023 – L’idromassaggio spumeggiante che distende i tessuti, il vapore sulfureo che purifica la pelle, la piscina di acqua termale che rigenera corpo e spirito: sono alcune delle esperienze benessere da provare alle Terme dell’Emilia-Romagna in occasione della riapertura ufficiale della stagione 2023 nel periodo di Pasqua e dei Ponti di Primavera.
Con l’addio al grigiore dell’inverno e con la nuova luce che inonda il paesaggio, questo è uno dei periodi più belli dell’anno per godersi le Terme dell’Emilia-Romagna. Si può scegliere fra tante destinazioni lungo la Via Emilia, dal Parmense alla Romagna. Che sia un’immersione in piscina, un fango, un bagno turco termale, in tutti i casi si migliora la propria forma fisica, grazie ad acque termali, ricche di elementi essenziali per l’organismo: zolfo, bromo, iodio, magnesio, calcio, bicarbonato. Aiutano a eliminare le tossine, svolgono azioni naturali antinvecchiamento, in modo dolce, mentre si passano giornate in un ambiente pieno di bellezza.
Tutti centri termali del territorio sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e dunque, in possesso di una ricetta medica per fare un ciclo di cure termali, si paga solo il ticket. In Emilia-Romagna le Terme sono anche il punto di partenza per tante scoperte, a due passi: città d’arte esperienze enogastronomiche, trekking nei parchi nazionali, tour dei castelli, percorsi cicloturistici. In coincidenza del via alla nuova stagione, dal 20 marzo è partita la campagna radiofonica con le Terme dell’Emilia-Romagna che si presentano con il claim: “Terme dell’Emilia-Romagna, perfetto equilibrio di salute e relax”. Fra le altre novità, individuata la data della grande festa italiana dedicata alle Terme, la Notte Celeste 2023, il più importante appuntamento dell’anno con tanti intrattenimenti, spettacoli, momenti benessere, open day: appuntamento nel week end 23 – 25 giugno.
Fra le proposte di Pasqua e Ponti alle Terme dell’Emilia-Romagna di quest’anno, ci sono massaggi fanghi vellutati, piscine termali, esperienze gourmet, bagni con ozono, fino alla camminata meditativa. Si scoprirà così che l’acqua termale non fa bene solo al corpo, ma rigenera anche i pensieri. Per scegliere la proposta preferita c’è il Numero Verde: 800 88.88.50 e il sito ufficiale www.termemiliaromagna.it
Terme e…cioccolato tra il Modenese e la Romagna
Il cioccolato è da sempre uno dei grandi protagonisti di Pasqua. Le Terme della Salvarola, a Sassuolo, poco lontano da Modena, utilizzano il “cibo degli dei” in trattamenti benessere. Per una Pasqua in dolcezza ci sono l’idromassaggio al cioccolato, seguito da un massaggio al cioccolato bianco e burro di cacao e da una bevanda calda al cioccolato. Il pacchetto al cioccolato, con due pernottamenti, colazione, tre giornate alla spa termale costa 235 euro a persona. Anche in Romagna, alle Terme della Fratta di Bertinoro (FC), il cacao di qualità è utilizzato per aromatizzare l’acqua termale. Nasce così l’idromassaggio termale al cioccolato: fa parte della proposta di Pasqua, con due notti, mezza pensione, spa termale all’Allegro Italia Fratta Terme. In alternativa si può scegliere uno scrub viso al cioccolato: da 259 euro a persona.
Relax fra piscine, saune, massaggi tra parmense, Appennino Bolognese e in riva al mare
Godersi le feste di Pasqua in relax totale, passando da una piscina termale a un’altra, da un fango e ad un massaggio: è questa la filosofia della Pasqua alle Terme di Monticelli, una decina di km da Parma. Una vacanza detox di 3 notti e 4 giorni, con pensione completa, in albergo 4 stelle, inclusi vari trattamenti (come il fango con bagno salsobromoiodico, l’idromassaggio individuale, il massaggio e la spa termale con piscine, sauna, bagno turco) costa 500 euro a persona. Tanto relax anche alle Terme di Punta Marina, in riva al mare a due passi da Ravenna. Tre pernottamenti, prima colazione, la piscina termale con percorso idrovascolare, sauna, massaggio: 400 euro per due persone. Chi ama la montagna e l’aria pura, può scegliere Porretta Terme sull’Appennino Bolognese. Ci si fa belli, magari alla vigilia di un’occasione importante, con una giornata di coccole fra piscine termali, un massaggio, tisane e il trattamento di bellezza Visiolift (105 euro).
Terme e piaceri gourmet tra Castrocaro (FC) e Monterenzio (Bo)
Le Terme di Riolo (Ra) a Pasqua dedicano un’attenzione speciale al gusto. Nella proposta delle feste, con due pernottamenti, colazione, piscina e idromassaggi termali, ci sono il tradizionale pranzo di Pasqua e una degustazione di Olio Brisighello a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia (costo 187 euro a persona). Un ambiente raffinato con arredamento Art Decò e opere d’arte alle pareti, è la cornice del pranzo di Pasqua alle Terme di Castrocaro con il classico taglio della colomba. Il pacchetto include 2 pernottamenti nel Grand Hotel Castrocaro – LongLife Formula, 2 ore al Percorso Benessere della Health Spa con bagno romano, bagno turco termale, saune, piscine termali, massaggio californiano e Shinrin Yoku, camminata meditativa nel Parco secolare (euro 366 a persona). C’è il pranzo gourmet anche nella proposta delle Terme dell’Agriturismo a Monterenzio sul primo Appennino Bolognese: una giornata nell’area termale, massaggio rilassante e il test per calcolare la percentuale adiposa nel corpo, 170 euro a coppia.
Pasqua alle Terme con i bambini a due passi dalle Foreste Casentinesi
In Emilia-Romagna alcuni centri dedicano pacchetti speciali alle famiglie con bambini. I genitori possono stare tranquilli mentre i bambini si divertono tra animazioni, giochi, merende. Una di queste destinazioni è Bagno di Romagna (FC), piccolo borgo termale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Al Ròseo Euroterme Wellness Resort c’è “Gnomo Mentino”, la mascotte di Euroterme pensata per i piccoli ospiti, con il suo aiutante a proporre tanti giochi e laboratori. Tre giorni all inclusive, piscine termali e pranzo di Pasqua a buffet: 327 euro a persona. Sempre a Bagno di Romagna, l’Hotel delle Terme Sant’Agnese include nella proposta una squadra di animazione per i più piccoli e, nella mattina di Pasqua, colazione con una sorpresa per i bambini. Tre giorni all inclusive con due ore di percorso spa Thermae Romanae, piscina benessere anche serale, pranzo tradizionale di Pasqua, degustazione di cioccolato artigianale, visita guidata alle sorgenti termali, passeggiata al Bosco del Benessere: da 342 euro.
Nel Parmense la “Cura Maria Luigia”
Si può approfittare delle feste di Pasqua per fare un assaggio di classiche cure termali e scoprire così l’efficacia delle acque. Le Terme Zoja di Salsomaggiore (Pr) hanno il pacchetto Cura Regina Margherita con un bagno con ozono, efficace contro l’invecchiamento cutaneo e un fango termale. Costo 60 euro. Le Terme Respighi di Tabiano, specializzate nelle cure del respiro, a loro volta propongono la cura Maria Luigia con 1 cura idropinica, 2 cure inalatorie, una doccia nasale detossinante: 50 euro.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541/430190