Con il weekend pasquale (31 marzo – 1 aprile) la riviera da Comacchio a Cattolica riapre ufficialmente per la stagione estiva: 1.200 alberghi pronti ad accogliere gli ospiti, musei, ristoranti e stabilimenti balneari aperti, e tanti eventi ad attendere i turisti, dal Torneo Internazionale di frisbee “Paganello” a Rimini alla regata delle Vele di Pasqua di Cesenatico – I 12 parchi divertimento, da Oltremare a Mirabilandia, inaugurano la stagione 2013 – I musei curiosi da visitare con tutta la famiglia
Il weekend di Pasqua (domenica 31 marzo – lunedì 1 aprile) si avvicina e fervono i preparativi sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna per la riapertura della stagione primaverile-estiva, tradizionalmente sancita proprio dalle festività pasquali.
Saranno ben 1.200 le strutture alberghiere aperte e pronte ad accogliere i turisti, con 84.000 posti letto (cui si aggiungono altri 100.000 posti letto offerti da metà dei campeggi rivieraschi aperti e dagli appartamenti turistici) e oltre 1.200 i ristoranti, pubblici esercizi e agriturismi pronti a ricevere gli ospiti per l’appuntamento pasquale di rito con la buona tavola, dal pranzo del Venerdì Santo fino alla cena di Pasquetta.
Per chi poi volesse regalarsi un po’ di remise en forme in vista della prova costume, gli stabilimenti termali della riviera, da Punta Marina a Riccione, propongono trattamenti viso, massaggi corpo e tante “coccole” per lasciarsi alle spalle lo stress.
In vista del weekend pasquale, 12 dei 15 parchi rivieraschi aprono i battenti per dare il benvenuto al pubblico tra ottovolanti mozzafiato (Mirabilandia), un intero mondo sommerso che si racconta (Acquario di Cattolica), il fascino dei delfini e della natura incontaminata (Oltremare) e l’esperienza di un viaggio alla Gulliver tra le città e i monumenti italiani più belli (Italia in Miniatura). In vista della Pasqua anche la spiaggia si “risveglia” dal torpore invernale, per essere invasa da tantissimi eventi spettacolari e coinvolgenti.
Da non perdere a Riccione la 16a edizione del Beach Line Festival, il Festival Internazionale di Beach Volley, che dal 28 marzo al 3 aprile vedrà 2.000 atleti provenienti da tutta Europa darsi battaglia su 200 campi tra schiacciate e colpi di bagger. Sull’arenile riminese vanno invece in scena il Paganello, il Torneo Internazionale di Frisbee Beach Ultimate, gioco a squadre in cui ci si fronteggia 5 contro 5 cercando di portare il frisbee nella meta del campo avversario, e il 9° Campionato Mondiale di Biglie. Dal 28 marzo al 1 aprile sono attesi a Rimini oltre 1.000 professionisti del frisbee da tutto il mondo, mentre dal 29 marzo sulla sabbia dei bagni 38/39 si affronterà a colpi di “ciccotto” una selezione dei migliori giocatori di biglie da spiaggia dai 5 continenti. Nel tratto di mare davanti a Cesenatico è invece gara a colpi di strambate e virate, dal 30 marzo al 1 aprile, per il tradizionale appuntamento delle Vele di Pasqua, tra i più importanti appuntamenti europei dedicati ai catamarani di ogni categoria, suddivisi per classi. Presenti i migliori skipper da Italia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, San Marino e Slovenia. E’ interamemente dedicata al mondo femminile l’’edizione 2013 di Milleluci, la rassegna musicale che si apre a Pasqua dal palco di Piazza Matteotti a Bellaria Igea Marina. Ospiti nel weekend di Pasqua Platinette con Les Femmes (30 Marzo alle 16) e Arisa (31 Marzo alle 21:30), inoltre nell’intero week end l’Isola dei Platani ospiterà le esibizioni di deejay donne dalle 16 alle 18. Rimanendo in tema musicale, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta la Basilica di San Francesco a Ravenna propone lo Stabat Mater di Pergolesi per soli e orchestra con l’Orchestra dei Giovani Europei.
A Cattolica torna anche quest’anno, in occasione della Pasqua, la Fiera degli Antichi Sapori in piazza 1° Maggio, tradizionale evento che propone un intero weekend di degustazioni e assaggi dedicati alle specialità tipiche romagnole, ma con spazio anche alla gastronomia di altre regioni d’Italia. Pasqua a tutto sport a Cervia (Ra), con il Dance Fitbeach 2013, lo stage di danza ospitato dal 29 marzo sulla spiagga del Fantini Club, il Memorial Ennio Tonini, Trofeo Romagnolo Open di golf che si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo all’Adriatic Golf Club e, sempre sabato e domenica, il Concorso Ippico di Pasqua al Circolo Ippico Le Siepi. Appuntamento con la natura nelle valli di Comacchio in occasione di “Pasqua Slow”, serie di iniziative nell’ambito del calendario di Primavera Slow 2013, che prevedono escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini nel suggestivo scenario del Parco del Delta del Po.
E per chi ha tempo e voglia, c’è anche l’opportunità di una giornata nell’entroterra, alla scoperta delle tradizioni pasquali del territorio, dalla Sagra della Pagnotta Pasquale di Sarsina (Fc) al Palio dell’Uovo a Tredozio (Fc), oppure si possono visitare due originali e suggestive esposizioni: il MAR (Museo d’Arte della Città) di Ravenna ospita la mostra “Borderline: Artisti tra normalità e follia. Da Bosch a Dalì, dall’Art Brut a Basquiat”, mentre ai Musei di San Domenico di Forlì ha da poco inaugurato l’esposizione “Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre”. Ecco poi i musei curiosi da visitare con tutta la famiglia, come il Museo del Carico della Nave Romana di Comacchio (Fe), che custodisce il carico più completo di una nave romana di età augustea mai trovato in Italia, composto da tempietti votivi, 3 tonnellate di lingotti di piombo, lucerne, anfore con i coperchi e iscrizioni relative a peso e contenuto, pentole, casseruole. E ancora a Cervia il Museo del Sale, ospitato nel Magazzeno del Sale Torre, che attraverso strumenti, immagini e proiezioni testimonia le fasi della produzione e raccolta artigianale del sale, prima dell’arrivo dei procedimenti industriali verso la fine degli anni ’50. Non si può lasciare la Riviera senza un ricordo fotografico del Museo Galleggiante della Marineria di Cesenatico (Fc), l’unico museo in Europa che mostra la sua sfilata di imbarcazioni storiche non dietro la solita transenna, ma… sull’acqua, ormeggiate nel porto canale, progettato nel 1502 da Leonardo da Vinci. La suggestiva sfilata di barche storiche utilizzate nell’Adriatico per la pesca e il trasporto, con le coloratissime vele al terzo è completata da sezione a terra di 3.000 mq con tanto di bookshop. Da non perdere infine il Museo del Bottone di Santarcangelo di Romagna (Rn), che custodisce oltre 10.000 pezzi, tutti originali, tra cui vere e proprie opere d’arte come il bottone disegnato da Pablo Picasso per Coco Chanel. La collezione è suddivisa in tre sezioni: La storia del 1900, i materiali e la loro trasformazione; I bottoni del 1700-1800; Le curiosità dal mondo, e non manca un’appendice con aneddoti sul bottone e informazioni sui comportamenti di chi li indossava.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com