Venerdì 7 agosto il taglio del nastro e il racconto del viaggio. Le prime tre tappe: sull’Alta Via dei Parchi a Pennabilli, sabato 8 agosto, e a Ridracoli, lunedì 10 agosto. Da Rimini, martedì 18 agosto, il primo grande evento per il viaggio lungo le Vie d’Acqua e la Via Emilia.
Partirà sabato 8 agosto il viaggio dell’Emilia-Romagna verso Expo. Il taglio ufficiale del nastro è avvenuto venerdì 7 agosto presso il Grand Hotel di Rimini in presenza del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, di Andrea Corsini, Assessore Regionale al turismo Emilia-Romagna, Massimo Spigaroli, presidente CheftoChef emiliaromagnacuochi, Liviana Zanetti, presidente di APT Servizi Emilia-Romagna e Sonia Chellini, Vice Presidente Slow Food Italia.
L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo è il percorso gastronomico e culturale, volto alla scoperta della Regione Emilia-Romagna, che si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d’Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai Food Truck e l’Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che durerà oltre un mese; si rincongiungerà a Piacenza il 18 settembre e si concluderà il 22 settembre all’interno dell’Esposizione Universale di Milano. Le prime tappe, sull’Alta Via dei Parchi: l’8 agosto a Pennabilli e il 10 agosto a Ridracoli. Poi la partenza da Rimini, martedì 18 agosto, degli altri due itinerari: quello delle Vie d’Acqua e quello della Via Emilia, con un grande evento nel Porto Canale.
Pennabilli, sabato 8 agosto: memorie di biodiversità
La tappa di Pennabilli inaugura il percorso dell’Alta Via dei Parchi, un itinerario di carattere naturalistico, che avrà come protagonista i luoghi simbolo delle camminate, dove scoprire i borghi appenninici, i rifugi e la cultura gastronomica della montagna. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, gli escursionisti si ritroveranno con le guide del Club Alpino Italiano per la visita guidata di Pennabilli e dintorni. Alle ore 16.00 presso la Loggia dei mercati, si aprirà il mercato delle produzioni tradizionali del territorio a cura della condotta Slow Food – Rimini e San Marino (fino alle 22.30). Alle 18.00 avrà luogo il Comizio Agrario presso l’Orto dei frutti dimenticati, anticipato dal saluto dei rappresentanti istituzionali del territorio e tenuto da Graziano Pozzetto, Piergiacinto Celi e Guerrino Fanchi.
Seguirà la cena alle ore 20.00 presso il ristorante “Il Piastrino” (via Parco Begni, 5 – Pennabilli), a cura degli chef dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi: Riccardo Agostini, del ristorante “Il Piastrino” e Massimiliano Poggi, del ristorante “Al Cambio” di Bologna (BO) che interpretano i prodotti dell’Emilia-Romagna. (Per informazioni e prenotazioni della cena: IAT Pennabilli 0541.928659 – info@pennabilliturismo.it).
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Pennabilli, il Parco del Sasso Simone e Simoncello e la Pro Loco di Pennabilli.
Diga di Ridracoli, lunedì 10 agosto: terra di acqua e di foreste
Ricco e articolato il programma di lunedì 10 agosto a Ridracoli, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi. Alle ore 19.00 sarà possibile effettuare un’escursione al tramonto in battello elettrico sul Lago di Ridracoli. Dalle 19.30 ci sarà un’esposizione delle produzioni tradizionali del territorio. Alle ore 20.30 l’evento clou della serata: sul coronamento della diga, con un panorama assolutamente mozzafiato, prenderà vita una cena unica a quattro mani realizzata da due degli chef dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi: Paolo Teverini, del ristorante “Teverini” di Bagno di Romagna (FC), e Umberto Cavina, del ristorante “Monte del Re” di Dozza (BO), che interpreteranno in maniera sublime alcuni dei prodotti gastronomici d’eccellenza dell’Emilia-Romagna (per informazioni e prenotazioni tel. 0543 917912 ladigadiridracoli@atlantide.net). Alle ore 21.00, nel corso della cena, si svolgerà anche il Comizio Agrario, aperto dai rappresentanti istituzionali del territorio e tenuto da Paolo Mattioli, contadino allevatore, che racconterà come vivere e produrre in Appennino. Infine, alle ore 23.00, osservazione del cielo per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dei Comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia, il Parco delle Foreste Casentinesi, Romagna Acque, Atlantide, la Condotta Slow Food di Forlì e Cesena.
Rimini, martedì 18 agosto: tra la Via Emilia e il mare
La tappa nella città di Rimini, in programma per il 18 agosto, coinvolgerà due itinerari: le Vie d’Acqua e la Via Emilia. Rimini “sulla via Emilia”, avrà inizio alle 19.30 presso il Porto Canale, dove si incontreranno lo Street Food stellato, i prodotti tipici del territorio, lo Street Fish dei pescatori, le oltre 100 etichette di Tramonto DiVino, il Comizio Agrario e per finire il dj set. Il palcoscenico dei cuochi sulla Via Emilia sarà il Food Truck, una grande cucina viaggiante dove, dalle 20.00 gli chef stellati Isa Mazzocchi del ristorante “La Palta” di Borgonovo (PC), Igles Corelli del ristorante “Atman” di Lamporecchio (PT), Fabio Rossi del ristorante “Vite” di Coriano (RN) e Franco Aliberti del ristorante “Èvviva” di Riccione, prepareranno lo street food da abbinare ai vini selezionati da Tramonto DiVino e serviti dai sommelier dell’Ais Emilia e Romagna, sulle note musicali a cura di NEW BELLÉPOQUE PROJECT©. A fare da cornice ai Food Truck saranno le FoodValleyBike, delle boutique itineranti a due ruote guidate dai produttori e disposte lungo la banchina del porto, che esporranno per degustazione le eccellenze dell’Emilia-Romagna. Dalle 20.30 sino alle 21.30 avrà luogo il Comizio Agrario con Piero Meldini e Marco Amati, preceduto dal saluto del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi. Alle ore 20.00 sarà la volta della Via d’Acqua, che sarà inaugurata dalla ‘Cena Stellata’ a bordo della motonave Principessa, dove gli ospiti potranno cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Giampaolo Raschi del ristorante “Guido” di Miramare, Raffaele Liuzzi della “Locanda Liuzzi” di Cattolica, Stefano Ciotti del ristorante “Nostrano” di Pesaro e Massimo Spigaroli del ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense. (La cena ha disponibilità limitata è su prenotazione a pagamento: prenotazioni@viaggioversoexpo.it tel. 0521 791580). L’evento è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Rimini.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, Slow Food ER.
Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l’Enoteca Regionale ER, Confagricoltura ER, Unioncamere ER, Ais Emilia e Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it
HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo
SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna
Twitter: http://twitter.com/turismoER
Pinterest: https://www.pinterest.com/turismoer/
Ulteriori materiali disponibili su:
#myer_taste, #myER_kitchenstories #viaemilia
Ufficio stampa “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo”:
Romina Savi – cell. 338 6549768 – press@viaggioversoexpo.it