Bernard Hinault, trionfatore di Tour e Giri d’Italia, sarà il protagonista del nuovo Fam Trip sul cicloturismo organizzato, dal 29 marzo al 2 aprile, da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici – Cervia, Verucchio, Cesena, le colline del Sangiovese, le strade di Marco Pantani e i bike hotel della Riviera romagnola al centro dell’iniziativa che coinvolgerà anche un giornalista e tre tour operator d’Oltralpe, specializzati nel settore bike – L’asso francese parteciperà alla Gran Fondo del Sale di Cervia e sarà la “stella” di Pedalando col Campione, una manifestazione cicloturistica che renderà omaggio a Pantani
Proseguono le iniziative di Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il Consorzio Terrabici, tese a promuovere la ricca offerta cicloturistica della regione sui mercati internazionali nell’ambito del progetto Bixe Experience.
Dopo i primi due Fam Trip che hanno inaugurato la stagione 2017, organizzati per grandi tour operator statunitensi, dal 29 marzo al 3 aprile sarà l’ex campione francese Bernard Hinault, vincitore in carriera di ben 5 Tour de France, 3 Giri d’Italia e 2 Vuelta di Spagna, a richiamare grande attenzione per un educational tour che coinvolgerà anche un giornalista (Christian Bacquet che scrive sul sito della Federazione francese di cicloturismo) e tre tour operator francesi specializzati nel settore bike (Fun2Sport, Velo Voyageur, MH Event), oltre a Michel Marzolf, dirigente della Federazione francese di cicloturismo e presidente di un’importante associazione di ciclismo amatoriale. Cervia Milano Marittima, Cesena, le colline del Sangiovese con Bertinoro e Fratta Terme, Montiano e Montecchio le principali tappe del Fam Trip che consentirà una vera e propria full immersion nel mondo bike della Romagna, così da poterlo inserire nelle future proposte per i cicloturisti francesi.
Hinault sarà il “testimonial” dell’iniziativa presenziando, con il resto della delegazione francese, a tutti gli eventi in programma: dagli scouting del territorio alla partecipazione alla Gran Fondo la Via del Sale di Cervia del 2 aprile, una delle manifestazioni di apertura della stagione cicloturistica dell’Emilia Romagna che ogni anno richiama migliaia di partecipanti.
Ma non solo, perché il primo aprile l’asso francese, dominatore della scena internazionale tra le fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, sarà anche protagonista della Pedalata col Campione, una prova cicloturistica organizzata per rendere omaggio a Marco Pantani e che si svolgerà lungo le strade che hanno visto più volte protagonista il Pirata, coinvolgendo tutti gli appassionati che in quei giorni saranno sulla Riviera dell’Emilia Romagna per il week end dedicato alla Gran Fondo cervese.
Scouting, soste enogastronomiche, poi tutti col Campione e alla Via del Sale
Il programma del bike tour prevede l’arrivo della delegazione francese mercoledì 29 marzo all’aeroporto “Marconi” di Bologna, quindi il trasferimento a Cervia per la sistemazione presso uno degli attrezzati bike hotel della Riviera. La giornata di giovedì 30 marzo sarà caratterizzata da una prima uscita del gruppo verso Verucchio, con Hinault in testa, per poi concludersi con una cena di benvenuto con alcuni giornalisti locali e i dirigenti del Consorzio Terrabici e di Sportur che è tra gli organizzatori della Gran Fondo del Sale di Cervia, giunta quest’anno alla 21ª edizione.
Venerdì, in mattinata, nuovo scouting alla scoperta del territorio e della passione per la bici che la caratterizza. Scenario di questa uscita saranno le colline del Sangiovese, un tour di 63 Km tra Cervia, Bertinoro, Fratta Terme, Cesena, con soste alle terme e una visita al Technogym Village, nel cuore della Wellness Valley dell’Emilia Romagna. In serata, prima della cena prevista a Cervia, il programma propone un incontro tecnico con rappresentanti di Terrabici.
Sabato primo aprile la giornata sarà dedicata alla partecipazione di Hinault alla Pedalata col Campione, 67 Km lungo le strade che hanno visto protagonista Marco Pantani a cui la manifestazione vuole rendere un affettuoso omaggio. Prima di salire in bici, infatti, è prevista la visita al Museo Pantani di Cesenatico, quindi la destinazione della corsa sarà proprio Cima Pantani a Montecchio, sulle colline cesenati, dove si trova una stele dedicata al Pirata, meta di tanti ciclisti e appassionati. Hinault e gli altri ospiti francesi potranno assaporare alcune delle eccellenze enogastronomiche locali presso un ristorante tipico di Longiano. Nel tardo pomeriggio nuova riunione tecnica con rappresentanti dl Terrabici.
Domenica 2 aprile sarà il giorno della Gran Fondo La Via del Sale, la manifestazione che apre di fatto la stagione delle grandi cicloturistiche dell’Emilia Romagna. Ben 4500 i partecipanti al via in questa edizione, “caricati” anche dalla presenza di Bernard Hinault.
Lunedì 3 aprile, infine, la delegazione francese concluderà il soggiorno emiliano romagnolo dall’aeroporto di Bologna dove è previsto il volo di rientro in Francia.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com