Nell’edizione 2024 della classifica delle best practice in campo di turismo sostenibile, redatta dalla prestigiosa rivista inglese (344.000 lettori dell’edizione cartacea, distribuita in 70 paesi, e 1,2 milioni di visualizzazioni mensili online con 682.000 unique users) compaiono la Regione, con la Ciclovia Romagna-Toscana, e la località balneare, per la pedonalizzazione dei suoi lungomari che ha portato alla nascita del Parco del Mare – Si tratta delle uniche destinazioni italiane tra 44 mondiali presenti, selezionate tra oltre 1.000 candidature da un pool di esperti in econsostenibilità (www.wanderlustmagazine.com/inspiration/travel-green-list-2024) – La Candidatura è frutto dell’attività di media relations di Apt Servizi Emilia-Romagna sul mercato UK
27 maggio 2024 – Una pista ciclabile di 126 km, per andare alla scoperta “slow” dei borghi e delle località lungo l’Appennino tra Toscana e Romagna, e il “Parco del Mare”, frutto della grande opera di rinnovo e pedonalizzazione del waterfront riminese.
Sono le eccellenze che hanno valso all’Emilia-Romagna, e a Rimini, la nomina, uniche destinazioni italiane, all’interno dell’edizione 2024 della Travel List Green, la lista delle 44 mete turistiche più ecocostenibili redatta dalla rivista britannica Wanderlust (www.wanderlustmagazine.com/inspiration/travel-green-list-2024)
Fondata 30 anni fa e da sempre fortemente orientata al turismo sostenibile, ben prima che diventasse un tema di forte attualità, Wanderlust è la più longeva rivista britannica e vanta una “parco” di 344.000 lettori della sua edizione cartacea (137.959 copie, distribuite in 70 paesi) e di 682.000 utenti unici dell’edizione online, con 1,2 milioni di visualizzazioni mensili.
Nel 2023 la rivista ha varato il progetto Travel List Green, che premia gli sforzi in termini di prodotti ed esperienze di viaggio sostenibili delle destinazioni, strutture ricettive e tour operator green oriented ed è suddivisa in 5 categorie (Destinazioni – paesi, città, regioni, isole; Trasporti; Hotel e alloggi; Tour Operator e Attrazioni; Organizzazioni non governative).
«Non è casuale che la più autorevole rivista inglese sul turismo sostenibile -sottolinea Davide Cassani, Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna- abbia premiato una delle nostre “autostrade verdi” e il nuovo waterfront riminese. Da anni la Regione ha investito sulle Ciclovie e sul rinnovo e pedonalizzazione dei lungomari rivieraschi, per offrire una vacanza sempre più a misura di uomo e natura. Oggi i nostri ospiti hanno a disposizione oltre 9.000 km di tracciati da percorrere in bici, Mtb e Gravel, per andare alla scoperta della Regione e dei suoi mille volti, e chilometri di “salotti vista mare”, da cui contemplare l’Adriatico lontani dal rumore delle auto e del traffico e circondati da macchia mediterranea e materiali sostenibili».
Sono più di 1.000 le candidature giunte da tutto il mondo alla redazione e vagliate da un pool di 9 esperti nel campo della sostenibilità che ha premiato le azioni specifiche e tangibili con un impatto misurabile, come definito dalle principali organizzazioni nel campo dei viaggi sostenibili. L’Emilia-Romagna ha partecipato grazie all’attività di media relation che Apt Servizi Emilia-Romagna sta portando avanti da anni sul mercato UK con il supporto dell’agenzia Four Agency con sede a Londra. La presenza di Regione e Rimini all’interno della Travel Green List 24 sarà supportata da una campagna ad hoc sui canali social ufficiali della promozione turistica regionale.
Qui le motivazioni della Travel List Green 2024 di Wanderlust:
RIMINI
“La città balneare di Rimini sta rimuovendo 16 km di asfalto, trasformando quel tratto di lungomare in un vasto spazio verde urbano chiamato Parco del Mare. Con molte sezioni del progetto già completate, residenti e turisti potranno passeggiare e andare in bicicletta tra la vegetazione autoctona del Mediterraneo, attraverso spazi verdi, aree fitness e campi da gioco progettati per l’attività all’aria aperta direttamente sul mare.
Fedele allo spirito di questa rilassata località turistica, nota per le sue lunghe spiagge e le acque sicure, il nuovo parco integra piccole piazze comunitarie con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, come salotti all’aperto affacciati sul Mare Adriatico. Inoltre, sarà presto completato il più importante progetto di ammodernamento del sistema fognario in corso in Italia, che renderà le acque antistanti Rimini le più pulite, sicure e controllate del Paese”.
CICLABILE ROMAGNA TOSCANA
“Se desideri esplorare la verdeggiante spina dorsale dell’Italia su due ruote, prova la pista ciclabile Romagna Toscana, lunga 126 km, che si snoda attraverso l’Appennino tra Emilia-Romagna e la Toscana. Circa un terzo del percorso è stato danneggiato durante le inondazioni estreme del maggio 2023, ma ora è completamente riaperto. Il restauro è stato uno sforzo comunitario intrapreso rapidamente perché il sentiero, che si collega a una vasta rete di piste ciclabili in tutta Italia, viene utilizzato quotidianamente dalla gente del posto.
L’entusiasmo per il ciclismo in Italia, però, non si limita solo a residenti e turisti – e quest’anno non pedalerai da solo. Il 29 giugno il Tour de France partirà da Firenze – prima volta che l’Italia ospita il Grand Départ – prima di passare per l’Emilia-Romagna”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190