Serata clou, sabato 10 giugno, per la seconda edizione della Notte del Liscio della Riviera Romagnola e del suo entroterra, con un doppio appuntamento a Gatteo Mare e Bellaria Igea Marina con Moreno Il Biondo e Mirko Casadei e tanti artisti contemporanei – A Gatteo Mare Moreno Il Biondo e la sua storica formazione, seguito da Mirco Mariani & Extraliscio con Shantel, La Nuova Compagnia di Canto Popolare e Pupo; a Bellaria Igea Marina i “Casadei Social Club”, ensamble di virtuosi musicisti e personaggi storici del liscio diretti da Mirko Casadei, con Morgan, Roy Pacy & Aretuska, Eugenio Bennato e Khorakhanè, – Sempre a Bellaria, sabato 10, gran cerimoniere il Re del Liscio Raoul Casadei – Sabato, dalle 17.30 al tramonto, Happy Hour del Liscio in spiaggia a Rimini – Domenica mattina liscio all’alba: alle 06.00 Mirko Casadei alla Zona Cesarini di Cesenatico (spiaggia libera di Villamarina di Cesenatico) e Mirco Mariani & Extraliscio al Bagno Corrado di Gatteo Mare
Balli dal tramonto all’alba, sabato 10 giugno, per la Notte del Liscio. Se la seconda serata della manifestazione si aprirà a Gatteo Mare e Bellaria Igea Marina, con big della musica (Morgan, Roy Paci con i suoi Aretuska, Eugenio Bennato, i Khorakhanè, la Compagnia di Canto Popolare, il cantante e dj tedesco Shantel e Pupo), per gli appassionati di walzer, polka e mazurka l’appuntamento da non perdere e’ all’alba di domenica mattina, a Cesenatico e Gatteo Mare (http://www.notteliscio.it/).
Alle 06.00 di domenica, Mirko Casadei darà vita ad un’esibizione in acustico alla Zona Cesarini di Cesenatico (spiaggia libera di Villamarina di Cesenatico), mentre alla stessa ora, alla foce del Rubicone, al Bagno Corrado di Gatteo Mare, luogo che vanta una storica passione per il liscio, sarà Mirco Mariani con il “punk da balera” della sua orchestra Extraliscio a far ballare il pubblico.
Per chi si concentrerà sugli appuntamenti di sabato sera della Notte del Liscio non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalle 21.30 i Giardini Don Guanella di Gatteo Mare ospiteranno la serata sotto la direzione artistica di Moreno Il Biondo, la cui orchestra interpreterà le celebri melodie di Secondo Casadei. Ad animare la serata, anche l’esibizione di alcune scuole di ballo romagnole. Dopo i successi della tradizione, spazio a Mirco Mariani & Extraliscio, che si esibirà assieme a La Nuova Compagnia di Canto Popolare (che quest’anno festeggia i 50 anni di attività), Shantel e Pupo. Madrina della serata Riccarda Casadei. A reinterpretare il liscio con il loro stile unico, sul palco in Piazza Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina, sotto la direzione artistica di Mirko Casadei ci saranno Roy Paci & Aretuska, Morgan, Eugenio Bennato e i Khorakhanè. Molto atteso anche il momento in cui salirà sul palco la “Casadei Social Club”, ensamble di oltre 20 elementi, tra giovani musicisti e vecchie glorie del liscio, diretta da Mirko Casadei. Gran cerimoniere della serata sarà il re del liscio Raoul Casadei. Sul palco anche Ylenia Lucisano e Franco J Marino.
Il ballo liscio incontra la comicità romagnola a Cervia, sabato sera. In Piazza Garibaldi, alle 21.30, l’attrice comica Maria Pia Timo proporrà la sua personale interpretazione dell’azdóra romagnola nello spettacolo “Doppio brodo show – manuale della donna imperfetta”. A seguire, spettacolo della storica Orchestra Bergamini. A Marina di Ravenna, in Piazza Dora Markus, “Romagna solatia dolce paese…” con l’Orchestra di Daniela e Leonardo Vallicelli, mentre a Punta Marina Terme, nel pomeriggio, esibizione del Gruppo Ballerini Romagnolo (parco pubblico Viale Colombo). In Piazzale Caboto a Lido di Classe si replica con “Le Tremende”, esibizione di cantanti e musiciste romagnole di liscio, rock e altri generi: concerto live de The Winonas e a seguire dj set di Alice Gualtieri. Durante la serata presentazione del libro “Le Tremende” e dell’omonima mostra fotografica di Giampiero Corelli.
A Cesenatico, in Piazza Spose dei Marinai, dalle 21, serata con “I Pasquarul dla Piopa” (gruppo di 15 elementi che con voce e strumenti portano nelle piazze della Romagna i brani tipici della tradizione romagnola), e i ballerini e “sciucarèn” del Gruppo Frustatori Cassani, mentre a San Mauro Mare, in Piazza Battisti, “Welcome Folk Show”, serata dedicata al liscio e alla tradizione romagnola.
Cinque gli appuntamenti nel riminese: “Happy Hour del Liscio” dalle 18 alle 19.30 sull’arenile, dal bagno numero 1 al bagno numero 150, con i bagnini che offriranno ai loro ospiti un grande momento di animazione a ritmo di liscio sulla sabbia. A Miramare dalle 21.30 “La Notte del Liscio a Riminiterme”, serata di musica e divertimento con la Scuola di Danza Casadei Danze, e, sul lungomare Spadazzi, mercatino artigianale con esibizione dell’Orchestra “Amarcord Rimini”. A Bellariva, in piazzale Toscanini, musica dal vivo con il gruppo “I Boomerang”, mentre in Via Dario Campana e al Largo Bordoni dalle 17 si aprirà “Zeinta in Festa”, alla terza edizione. Gli appassionati di ballo potranno scatenarsi sulla pista realizzata per l’occasione, assieme alle Scuole di Ballo “Le Sirene Danzanti” e “Rimini Dance Company”. In programma anche mostre mercato, spettacoli per grandi e piccoli, eventi sportivi e tanto altro. A Riccione, in Piazzale Ceccarini, esibizione dell’Orchestra Vincenzo Serra (ore 21.30), a Cattolica musica e balli di gruppo in Piazza Mercato con l’Orchestra Spettacolo di Barbara Lucchi e Massimo Venturi (ore 21.30), e al Parco del Sole a Misano Adriatico, alle 21, serata in musica con l’Orchestra Fabrizio e gli Accademia.
Notte del Liscio: gli eventi nell’entroterra
Alle 21, in Piazza Machiavelli a Castrocaro, “Romagna Doc”, serata con l’Orchestra romagnola David Pacini, che farà ballare il pubblico nella pista da ballo davanti al palco. In Piazza Saffi a Forlì, il liscio va a braccetto col pattinaggio, con “Pattinaggio in Musica sotto le stelle”, esibizione degli atleti dell’ASD Forlì Roller e atleti appartenenti alla Nazionale Italiana, accompagnati da musica dal vivo dell’orchestra composta da studenti della scuola di musica forlivese “In arte” (ore 21).
In Piazza del Mercato – San Damiano a Mercato Saraceno, “San Damiano a…mare”, con l’Orchestra “Dal Vangelo Secondo” che proporrà il repertorio di Secondo Casadei e i piatti di pesce dello stand gastronomico a cura della Pro Loco di Mercato Saraceno (dalle ore 19, cena su prenotazione a numero limitato, per prenotazioni 328 6780889).