E’ caduta la neve in Appennino e da questo week end si scia – Aprono gli impianti al Cimone (Mo) a Corno alle Scale (Bo) e in Romagna – Nel primo week end il Cimone offre la promozione dello skipass giornaliero a 25 euro e parcheggi gratuiti – Si può andare a sciare senza usare l’auto a Corno alla Scale, grazie al servizio di treno e bus da Bologna – Nelle località invernali dell’Emilia Romagna c’è un ricco calendario di eventi – Offerte e idee vacanza su www.appenninoeneve.it
14 Dicembre 2018 – Impianti aperti, skipass scontati e un nuovo servizio per andare a sciare lasciando l’auto in garage. Si presenta così il primo week end di apertura della stagione sciistica sull’Appennino dell’Emilia Romagna. La neve e le basse temperature di questi giorni hanno permesso l’aperura degli impianti. Nel week end si scierà dunque sul Comprensorio del Cimone -che per l’occasione offre lo skipass giornaliero scontato a 25 euro e i parcheggi gratuiti- a Corno alle Scale (Bo) e in Romagna, per la precisione a Campigna sul Monte Fumaiolo (Fc) dove le piste apriranno solo da domenica. Il manto di neve, fra fresca e neve artificiale, va dai 20 ai 40 centimetri. A Cerreto Laghi sull’Appennino Reggiano l’apertura degli impianti è spostata al 22 dicembre, il prossimo week end. Per chi non scia, ci sono ciaspolate nel silenzio della natura, passeggiate in paese fra le botteghe tipiche addobbate per il Natale. I rifugi sulle piste e i ristoranti in paese hanno in menù piatti a base di funghi e prodotti di stagione. Proposte per tutte le località su: www.appenninoeneve.it.
Comprensorio del Cimone (Mo)
Impianti aperti nelle località di Passo del Lupo di Sestola, Lago Ninfa di Sestola e Polle di Riolunato. Non tutti i raccordi fra le varie località sono assicurati, gli aggiornamenti sul sito www.cimonesci.it/impianti-aperti/. Oltre a skipass festivo scontato a 25 euro, parcheggi gratuiti, per gli sciatori c’è lo skibus da Pian del Falco a Passo del Lupo: il passaggio è già compreso nello skipass. Aperta anche la seggiovia che parte dal centro di Sestola e arriva a Pian del Falco.
Dove sciare: aperte le piste a Passo del Lupo –Lago Ninfa, Campo scuola Betulla, Faggio Bianco, Sud Beccadella, le piste nell’area Lago Ninfa, seggiovia Lamaccioni. Alle Polle saranno in funzione il tappeto Pollicino, la seggiovia Ariete, la Polle Valcava a sei posti, il campo scuola Pollicino e Sette fontane.
Ciaspolate – Per chi non scia ci sono tante ciaspolate. Anche in notturna come la Ciaspolata al Lago della Ninfa (Mo) che si addentra in un paesaggio da fiaba. E’ in programma ogni week end. Dura un’ora e mezzo e attraversa scorci emozionanti Partenze: ore 10, ore 14.15 e (notturna) ore 17. Costo: 5 euro diurna, 7 euro la notturna (che richiede una luce per illuminare il sentiero). www.laviadeimonti.com
Corno Alle Scale (Bo)
Impianti aperti a Corno alle Scale. Per chi vuole andare a sciare senza salire in auto, arriva il servizio ‘Colbus’, cioè un collegamento treno-bus. Si prende il treno in stazione a Bologna, si arriva a Porretta Terme e qui si sale sul bus 965. Le fermate: Porretta Terme – Silla – Gaggio Montano – Querciola – Lizzano in Belvedere – Vidiciatico – Corno alle scale. Bisogna prenotarsi telefonicamente il giorno prima al numero 0534-31160 (tutti i giorni eccetto domenica). Le corse si prenotano anche a saca.altoreno@sacaonline.it, lasciando il proprio numero di telefono.
Tra le novità al Corno c’è la connessione wi-fi libera. I punti sono tre: il Centro Servizi (Località Polla), il rifugio le Malghe e il rifugio le Rocce. Una nuova biglietteria, alla Tana della Cavalla, permetterà di acquistare lo skipass direttamente dall’auto. Altre novità: lo snowpark a monte della seggiovia Direttissima e il nuovo paradiso per slittini e bob. E’ uno spazio recintato nella zona Polla. Tutte le notizie in tempo reale sulla nuova app Cornosci, con cui si può anche comprare lo skipass online.
A Vidiciatico (Bo) c’è il Borgo di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio a Vidiciatico c’è Il Borgo di Babbo Natale, i bambini possono recapitare le loro letterine e anche fare un giro sul calesse di Babbo Natale. Stand gastronomici, musica, iniziative e divertimento per tutti.
Mercatino di Natale a Monteacuto nelle Alpi (Bo). A Monteacuto, frazione di Lizzano nel week end c’è il Mercatino di Natale Monteacuto è un paesino medioevale di montagna a 915 metri di altezza, immerso fra foreste di castagni. Naturalmente non manca un castello, ornato di merli e in una posizione dominante fra Emilia e Toscana: nel corso dei secoli è sempre stato inespugnabile e oggetto di guerre fra bolognesi e pistoiesi. Si trova a 6 km da Lizzano in Belvedere.
In Romagna. La neve caduta e le basse temperature hanno trasformato il Parco Nsazionale delle Foreste Casentinesi in un paesaggio da favola nordica. Per tutti gli appassionati la giornata per divertirsi sugli sci è domenica, giornata di avvio della stagione a Campigna sul Monte Fumaiolo.
Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541/430190