
Da domenica 30 marzo a venerdì 4 aprile la giornalista, editor e influencer USA Kinya Claiborne sarò ospite di un educational tour tra Modena e Ravenna coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna – Nell’itinerario della giornalista arte, cucina stellata, eccellenze enogastronomiche e Terra dei Motori, in un servizio in uscita sul Magazine online Style & Society (250.000 visitatori unici mensili e oltre 1,5 milioni di video visualizzazioni; styleandsociety.com)
28 marzo 2025 – Modena e Ravenna -tra prodotti tipici, cucina stellata, tesori culturali e siti Unesco da scoprire, e il fascino senza tempo della velocità nella Motor Valley- saranno al centro del servizio della giornalista, editor e influencer Usa Kinya Claiborne, pubblicato nei prossimi mesi su Style & Society Magazine (prestigiosa rivista online che parla di lifestile, viaggi, enogastronomia, moda e intrattenimento, con 250.000 visitatori unici mensili e oltre 1,5 milioni di video visualizzazioni; styleandsociety.com).
L’articolo sarà frutto dell’educational tour – coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (in collaborazione con Territorio Turistico Bologna-Modena, Modenatur, Francescana Family, Comune di Ravenna, Ravenna Incoming e Fondazione Palazzo Guiccioli Museo Byron) che coinvolgerà la giornalista da domenica 30 marzo a venerdì 4 aprile.
Il viaggio nell’essenza autentica di questa terra, tra tradizione e modernità, partirà il 30 marzo dal centro storico di Modena, con la visita al Mercato Albinelli e ai monumenti Unesco, per poi concentrarsi sulle icone della Food Valley d’Italia.
Accolta dallo chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore nella settecentesca guesthouse modenese Casa Maria Luigia, la Claiborne farà visita alla loro Acetaia per degustarne il pregiato “Oro Nero” (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop).
Si sposterà poi al laboratorio del Tortellante – progetto sociale firmato da Bottura che promuove l’inclusione, l’indipendenza e le abilità sociali – per assistere alla lavorazione di tortellini e pasta fresca fatta a mano da parte di giovani con autismo, sotto la guida delle “rezdore”, che preservano il ricco patrimonio culinario modenese.
In questo viaggio fra tradizione e innovazione, la Claiborne visiterà anche i musei nella Terra dei Motori conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Dapprima vivrà l’adrenalina di un giro di prova ad alta velocità all’Autodromo di Modena accanto a un pilota professionista, per proseguire il giorno seguente con il pranzo al ristorante “Cavallino” gestito da Bottura all’interno del Museo Ferrari di Maranello (Mo). Non mancherà una visita all’iconico museo tra mostre esclusive, modelli storici e innovazioni all’avanguardia.
Martedì 1 aprile spazio ancora alle eccellenze enogastronomiche, con la visita al Caseificio 4 Madonne di Lesignana (Mo), per osservare il processo di produzione del Parmigiano Reggiano e terminare l’esperienza con una degustazione guidata delle varie stagionature.
Le giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 aprile saranno un tuffo nel passato artistico dell’Italia, alla scoperta di Ravenna e dei suoi tesori.
Il giro partirà dal nuovo Museo Byron, ospitato da novembre 2024 nell’antico Palazzo Guiccioli, in pieno centro. Unico al mondo, il museo si fa custode di opere e cimeli del poeta simbolo del Romanticismo, che qui visse fra il 1819 e il 1821. La visita guidata proseguirà con l’“itinerario dantesco” alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta, passando per i Mosaici bizantini Patrimonio Unesco (Battistero degli Ariani, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale e Domus dei Tappeti di Pietra) custoditi nella “Capitale del Mosaico”.
Nel pomeriggio di giovedì la Claiborne visiterà il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, che ospita mostre di mosaico contemporaneo. Qui in dress code “casual chic” l’influencer, che scrive anche di moda e costume, parteciperà ufficialmente alla sfilata della collezione “Primavera Estate 2025” della stilista locale Cristina Rocca, che per le sue creazioni trae spunto dai colori vivaci dei mosaici contemporanei del Museo.
Questa festa per i sensi tra l’Emilia e la Romagna si concluderà venerdì mattina quando la giornalista farà rientro in America.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna – Tel. 0541-430190