L’importante mensile online americano “Food&Wine” (379mila visitatori unici), celebra a settembre le diverse varietà di Lambrusco di qualità e guida il lettore alla scelta delle migliori produzioni tra Modena e Reggio Emilia – L’articolo firmato dal giornalista Brian Freedman, è frutto dell’attività di PR di APT Servizi Emilia-Romagna con i media USA e Canadesi – L’Assessore Regionale al Turismo Corsini: “Quello USA è un mercato dal grande potenziale per la nostra Regione, grazie alla capacità dell’Emilia-Romagna di rappresentare al meglio quel “made in Italy” e quelle atmosfere di felliniana “dolce vita” che gli Americani tanto ammirano” – Il Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco Claudio Biondi: “Lieti che la varietà e la qualità delle DOC del Lambrusco siano sempre più riconosciute anche oltreconfine”
5 ottobre 2022 – La stampa americana celebra il Lambrusco di qualità e le sue varie produzioni disseminate tra Modena e Reggio Emilia. Questo, in sintesi, il contenuto dell’articolo “Lambrusco — A Guide to the Basics” (“Lambrusco — Una guida ai fondamentali”), del giornalista Brian Freedman pubblicato il 27 settembre sul mensile americano online “Food&Wine” (379mila visitatori unici), frutto di un’azione di PR di APT Servizi Emiila-Romagna con i media USA e Canadesi.
Il magazine, online e cartaceo, è considerato una delle testate più autorevoli a livello internazionale in termini di enogastronomia.
Il giornalista racconta come oggi la produzione delle bollicine rosse per eccellenza dell’Emilia-Romagna sia varia e ciascuna con un proprio carattere unico.
“Un vino food friendly – dice Freedman – che si sta guadagnando il rispetto dei sommelier e di un vasto pubblico di consumatori e che vale il tempo e la fatica di esplorare, per la varietà di sapori che lo accompagnano bene con carni ricche e piatti più leggeri e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo”.
Oltre a celebrare le varie produzioni Doc, ancora poco diffuse sul mercato USA, ma che promettono gusto ed emozioni – dal Lambrusco Reggiano DOC, al Lambrusco di Sorbara DOC, al Grasparossa di Castelvetro DOC – nell’articolo Freedman fa anche riferimento alla ricca storia gastronomica regionale, citando eccellenze certificate come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
Per finire, il giornalista suggerisce quattro grandi produttori di Lambrusco (tra le province di Modena e Reggio Emilia), per iniziare a scopire tutto ciò che questo vino ha da offrire.
«Il sapore unico del Lambrusco, ottimo connubio per le nostre eccellenze gastronomiche– sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini – suscita l’attenzione e ammirazione di prestigiosi media oltreoceano. Quello USA è un mercato dal grande potenziale per la nostra Regione, grazie alla capacità dell’Emilia-Romagna di rappresentare al meglio quel “made in Italy” –con le vetture da sogno della Motor Valley, il design nella moda e nella ceramica, i sapori inconfondibili dei nostri prodotti tipici- e quelle atmosfere di felliniana “dolce vita” –con le Città d’Arte, i borghi, la Riviera Romagnola- che gli Americani tanto ammirano».
«Il mondo del Lambrusco è ricco e variegato” -commenta Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco. “I nostri produttori stanno lavorando con grande dedizione proponendo vini dalla forte identità che raccontano le potenzialità del territorio. Non possiamo che essere felici che la qualità e la varietà delle nostre denominazioni sia sempre più riconosciuta, non solo a livello nazionale ma anche oltreconfine».
Secondo la recente analisi “USA – Travel Sentiment Autunno 2022” l’Italia è la meta preferita dal mercato USA per i viaggi internazionali, seguita da Messico, Canada, Francia e Spagna. Quasi il 62% degli americani ha fatto almeno un viaggio breve nel Belpaese la scorsa estate, da metà maggio a metà agosto, ma anche a causa del grande afflusso di turisti, quasi due terzi degli intervistati (64,7%) hanno in programma di concedersi una vacanza in Italia in questa stagione autunnale.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190