L’Emilia-Romagna festeggia Halloween con un ricco cartelloni di eventi – La regione più attenta in Italia per quanto riguarda l’intrattenimento dei bambini dedica alla ricorrenza più paurosa dell’anno tante esperienze per i piccoli, dalla costa alle colline, grazie alle iniziative organizzate all’interno di parchi, boschi, riserve naturali, rocche e castelli, musei, piazze – I Castelli dell’Emilia-Romagna sono pronti ad aprire le porte tra fantasmi, streghe e suggestioni uniche – In mezzo alla natura tante iniziative, anche in notturna, tra le suggestioni uniche che si possono trovare nei boschi, nelle pinete e nelle riserve naturali – Da Parma a Piacenza, da Ferrara a Rimini, passando per Bologna, Modena e Reggio Emilia, oltre a Forlì, Cesena e Ravenna, ogni Comune organizza tanti appuntamenti creando nelle piazze e nei centri storici atmosfere emozionanti – Da non perdere inoltre le originali iniziative dei numerosi Parchi di divertimento della Riviera romagnola, da Mirabilandia (Ra) a Oltremare a Riccione (Rn) senza dimenticare FICO a Bologna
26 ottobre 2021 – Un’escursione in notturna in una foresta allagata del ravennate, ascoltare i racconti di vampiri e streghe a lume di candela in un castello nel parmense o partecipare alla cena con delitto in un maniero del piacentino. E ancora: imparare a intagliare una zucca a San Mauro Pascoli (Fc), festeggiare Halloween sui pattini a rotelle a Riccione, oppure farsi circondare dall’atmosfera stregata di un parco divertimento della Romagna.
Per chi vuole vivere un’esperienza fatta di emozioni e brividi per Halloween, in Emilia-Romagna non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il circuito dei Castelli del Ducato fra Parma e Piacenza, e tanti altri luoghi tra manieri e rocche, propongono programmi e iniziative “terrificanti” fra percorsi notturni, incontri con personaggi bizzarri, fantasmi e streghe. Particolarmente coinvolgenti le escursioni organizzate nella natura. Da Ravenna a Rimini passando per Ferrara, nei boschi del Delta del Po, fino ai rifugi dell’Appennino, dalle oasi ai parchi più originali – come la Casa delle Farfalle di Cervia (Ra) – tante sono le proposte, prevalentemente in notturna, per trascorrere una Feste delle Streghe all’aria aperta, tra i rumori della notte e le atmosfere più suggestive.
In Riviera aperti anche i parchi divertimento che tanto piacciono ai bambini, organizzati per il week end di Halloween con giornate all’insegna di brivido e feste in maschera. Infine si festeggia nelle piazze di ogni città e paese, tra animazione, iniziative e l’immancabile gioco: “dolcetto o scherzetto?” per le strade. Dappertutto si invita il pubblico a presentarsi con un travestimento a tema.
Halloween tra rocche, castelli e manieri
I Castelli del Ducato fra Parma e Piacenza presentano una rosa di proposte per Halloween 2021 studiate per giovani, famiglie con bambini, coppie, appassionati di leggende e fantasmi. Il fascino della falconeria di Federico II di Svevia torna a rivivere alla corte millenaria del Castello di Contignaco (Pr) dove da venerdì 29 ottobre ci saranno dimostrazioni notturne di falconeria con gufi e barbagianni, visite speciali e degustazioni di vini tipici. Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), sabato 30 e domenica 31 ottobre, oltre alla visita del maniero a lume di candela, verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca, nella torre circolare del Castello, mentre nel Salotto del Diavolo la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga. Visita in notturna, con le guide in costume d’epoca, previste alla Rocca dei Rossi di San Secondo (Pr), sabato 30 ottobre, e al Castello di Roccabianca (Pr) domenica 31 ottobre. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr), domenica 31 ottobre, una guida in costume porta il pubblico alla scoperta del fantasma della piccola Maria Sanvitale. L’Halloween al Castello di Compiano (Pr) vuole rendere omaggio alla “Notte di tutti gli spiriti sacri” con vampiri e streghe che raccontano la storia del Castello a lume di candela. Al Castello di Bardi (Pr) la passeggiata è animata da streghe e zombie per tutto il weekend, mentre il Castello di Varano De’ Melegari (Pr) ha in programma per domenica 31 ottobre una serata con delitto. Anche il Castello di Tabiano (Pr) dal 30 ottobre al 1 novembre apre le porte a visite guidate e laboratori per i bambini. Al Castello di Gropparello (Pc) il 29 e il 30 ottobre si può prenotare la Cena con delitto e la visita notturna animata, con aperitivo e cena a lume di candela. Il 31 si può partecipare al percorso horror fantasy per la notte di Halloween. Il Castello di Rivalta (Pc) si trasforma per la notte di Halloween e diventa il teatro di una vicenda misteriosa: “la Setta delle Ombre”, con il pubblico che dovrà scoprire chi si cela realmente dietro alle inquietanti maschere degli Adepti delle Ombre, il misterioso gruppo di occultisti che si mormora celebri oscuri rituali nei meandri del secolare Castello. Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc) nel weekend ci sono le visite “Attenti al lupo” mentre domenica si può fare la visita in notturna al borgo e alla Rocca. Tutte le informazioni si trovano al sito: http://www.castellidelducato.it.
Alla Rocca di Castrocaro (Fc), sabato e domenica, si aprono le porte gli Arsenali Medicei, una struttura unica in Europa che sembra costruita per giganti e non per umani. Nella Delizia Estense del Verginese, a Ferrara, domenica 31 ottobre si può partecipare alla visita guidata in notturna alla luce delle torce, per conoscere i personaggi che nei che nei secoli lo hanno abitato e non lo hanno mai lasciato (www.atlantide.net/iniziative-eventi/speciale-halloween-la-delizia-suoi-fantasmi-2/). A Riolo Terme (FC) si festeggia il Capodanno celtico: il 30 e 31 ottobre, tutto il paese si trasforma in un villaggio celtico tra mercatini, stand gastronomici e fuochi d’artificio. Alla Rocca da sabato 30 al 1 novembre, l’iniziativa “Escape Junior” è un gioco per bambini e famiglie che devono fuggire dalla torre quadrata della rocca di Riolo, tra indovinelli su fantasmi e lucchetti da aprire (www.atlantide.net/iniziative-eventi/escape-junior-speciale-halloween-2/).
Halloween nella natura tra foreste, boschi, pinete, grotte e oasi
Halloween in mezzo alla natura: in Emilia-Romagna si può trascorrere tra brividi ed emozioni che solo le atmosfere di una foresta, un bosco o una grotta di notte sanno dare.
Ed è proprio il brivido l’obiettivo delle escursioni organizzate nel territorio di Ravenna (http://www.atlantide.net). Alla Bevanella, domenica 31 ottobre, la passeggiata nel bosco di notte è illuminata dalle torce elettriche, mentre il percorso in silenzio all’interno della Pineta di Classe si fa ascoltando i suoni della foresta sotto le stelle. Oppure si può scegliere il programma “Halloween nella palude maledetta”, escursione in notturna all’interno della foresta allagata di Punte Alberete, illuminati solo dalla luna. All’interno della Penisola di Boscoforte, partendo a piedi dal Museo NatuRa, l’escursione è accompagnata dalle antiche storie su stelle e pianeti degli esperti del Planetario di Ravenna. Infine a Cervia la Casa delle Farfalle ospita tre giorni di laboratori per Halloween, un’occasione unica per assistere al volo delle farfalle crepuscolari, scoprirne i segreti e le abitudini o vedere in diretta lo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata (http://www.atlantide.net/iniziative-eventi/halloween-casa-delle-farfalle/).
Un pomeriggio dedicato all’intaglio delle zucche si svolge a Villa Torlonia nel Parco della Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli, Fc) dove sabato 30 ottobre si festeggia Halloween con i laboratori per i più piccoli. Pipistrelli e civette sono invece i protagonisti della notte che popolano la Riserva Naturale Orientata di Onferno che si estende tra la colline della provincia di Rimini. Qui, tra fitte selve, rocce impervie e buie grotte, ad Halloween si può fare una passeggiata guidata nella Riserva e aspettare la notte delle streghe in maniera originale e divertente (www.onferno.it). Nell’Oasi di Campotto di Argenta (Fe) Halloween si trascorre sulle tracce dei lupi, domenica 31 ottobre, con l’escursione a piedi nel bosco del Traversante sulle tracce di questi fantastici animali, per scoprirne caratteristiche e abitudini (https://deltadelpo.eu/it/offerta/eventi/450). Anche il Parco Naturale Regionale dei Boschi di Carrega (Sala Baganza, Pr) organizza un’escursione per scoprire ed incontrare fate, spiriti e streghe alla luce delle torce, alla ricerca di segnali rivelatori degli abitanti del “piccolo mondo” (http://www.parchidelducato.it). Nel bolognese, il 31 ottobre il Bosco di Ca’shin si trasforma per la notte di halloween nella casa di Mortina e dei suoi amici. “Incubo di una notte in mezzo al Bosco” è lo spettacolo itinerante e interattivo per grandi e piccini con Francesca Fuiano (boscodicashin.it/#Halloween). Al Rifugio Lagdei a Corniglio (Pr), nel cuore della foresta, si possono ascoltare i richiami degli animali notturni e osservare il firmamento con stelle e costellazioni principali in un’atmosfera unica e irripetibile (www.terre-emerse.it). Al Parco Massari di Ferrara torna anche quest’anno il Pumpkin Patch, il Parco delle Zucche (feshioneventi.it/prodotto/il-parco-delle-zucche-2021/) e a Mesola (Fe) nella Riserva Naturale Orientata Dune Fossili di Massenzatica, l’iniziativa “Dune da brividi” invita i bambini a scoprire i segreti celati nella Riserva tra messaggi in codice da decifrare e strani animali (https://deltadelpo.eu/it/offerta/eventi/1504). A Monghidoro (Bo) un tour dedicato ai più piccoli li porterà alla scoperta degli abitanti del bosco. Sempre nel bolognese, a Corno alle scale si può fare la passeggiata “Dolcetto o scherzetto” in notturna all’interno del bosco (www.cornoallescale.net/calendar-4).
Halloween: ogni piazza una festa
Da Parma a Piacenza, da Ferrara a Rimini, passando per Bologna, Modena e Reggio Emilia, oltre a Forlì, Cesena e Ravenna, ogni Comune dell’Emilia-Romagna organizza nelle proprie piazze e centri storici una festa per i bambini che potranno entrare nei negozi del centro in maschera a chiedere: “dolcetto o scherzetto?”. In particolare a Riccione (Rn) nella Pista Giardini Montanari e a Piacenza al Pattinodromo si può trascorrere un originale Hallowheels sulle rotelle. Zombie, mostri, maghi, e vampiri si aggireranno in skate e pattini (https://www.facebook.com/events/2001638756589237/, http://www.facebook.com/events/355397966275145?ref=newsfeed). A Predappio (Fc) il giro delle streghe si fa su due ruote con l’Escursione con diversi percorsi panoramici lungo tutta la Valle del Rabbi per tutti i livelli di difficoltà.
Halloween nei parchi di divertimento
I numerosi Parchi di divertimento della Riviera romagnola – che vanta la più alta densità d’Europa di parchi tematici, ben 16 tra tematici, acquatici e marini – aprono le loro porte per far vivere a famiglie e bambini intere giornate fra paura e divertimento. A Mirabilandia di Ravenna (http://www.mirabilandia.it) si celebra la festa di Halloween più grande d’Italia. Dal primo weekend di ottobre, fino alla chiusura del Parco si può scegliere tra il Tunnel Horror per adulti e teenager, l’Halloween Horror Festival, il Tunnel e i percorsi fatati per bambini e famiglie e gli spettacoli e intrattenimento dedicato, per tutte le età. Italia in Miniatura a Rimini (www.italiainminiatura.com) propone, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, laboratori musicali stregati, truccabimbi e la Zombie Parade, un’allegra sfilata di scheletri, zombie mattacchioni e streghette su e giù per l’Italia al ritmo della Zombie Band.
Anche quest’anno Fiabilandia a Rimini (www.fiabilandia.it) a ottobre si trasforma in un Parco da urlo, sul castello di Mago Merlino si addensano nubi spettrali e in ogni angolo riecheggiano ululati e grida agghiaccianti. Il 31 ottobre, poi, streghe, fantasmi, zombie e licantropi si riuniranno per vivere con i bambini il rituale del “dolcetto o scherzetto” nel modo più spaventosamente divertente che ci sia, grazie al Labirinto della Paura e tanta animazione da brividi.
A Cattolica il Parco acquatico Le Navi (www.acquariodicattolica.it) presenta l’iniziativa “Un Acquario da brividi”, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre. Nel percorso Blu si festeggia con allestimenti a tema, squali, pinguini e il mondo misterioso degli abissi. Nei percorsi Giallo, Verde e Viola troverete tante altre specie animali di tutto il mondo. Feste e maschere anche a Oltremare di Riccione (/www.oltremare.org), dove la Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa ospiterà un halloween horror show animato da inquietanti personaggi degli abissi, per concludersi con una “mostruosa” sfilata di halloween Insieme alla Strega del Mare.
Halloween a Fico (http://www.fico.it), il parco dei divertimenti legato all’enogastronomia di Bologna, presenta tanti appuntamenti tra dolci, scherzi e misteri. Tutti i weekend fino al 31 ottobre tante le iniziative: “Dolcetto scherzetto”, “La pentola magica” che invita i bambini a creare la loro pozione nel calderone magico, “Il labirinto degli orrori”. Sabato 30 e domenica 31 infine parte il weekend di Halloween con Zombie Inside e Zombie Walk Bologna, parata horror e sorpresa a fine serata.
Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430190