Due nuovi educational tour sul cicloturismo organizzati da Apt Servizi e dal Consorzio Terrabici – Dal 4 all’8 giugno Bagno di Romagna, Fiumana di Predappio, Fratta Terme e i bike hotel della Riviera emiliano romagnola saranno al centro di un educational per un importante tour operator Usa che parteciperà anche alla Gran Fondo del Capitano sotto la guida dell’ex professionista Fabio Sacchi – E dal 14 al 17 giugno un’inviata e un fotografo del più diffuso quotidiano della Slovenia faranno un bike tour nell’entroterra forlivese e cesenate, con una tappa anche alle Saline di Cervia e a Ferrara, per realizzare uno speciale di sei pagine sull’offerta bike del territorio
Proseguono le iniziative di Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il Consorzio Terrabici, tese a promuovere la ricca offerta cicloturistica della regione sui mercati internazionali nell’ambito del progetto Bixe Experience.
Nelle scorse settimane si sono svolti due educational tour in cui operatori turistici e stampa estera avevano vissuto una full immersion nel mondo bike romagnolo, arrivando a partecipare ad alcune delle Gran Fondo più note: dalla Gran Fondo degli Squali alla famosa Nove Colli.
Anche in occasione del prossimo eductour, in programma dal 4 all’8 giugno, il tour operator americano Beppe Salerno di Tourissimo, sarà protagonista, domenica 5 giugno, di una delle manifestazioni più suggestive della stagione cicloturistica, la Gran Fondo del Capitano di Bagno di Romagna: due i percorsi (lungo e medio) su tracciati disegnati nella natura incontaminata del Parco delle Foreste Casentinesi: il percorso più impegnativo è di 140 Km con oltre 3100 metri di dislivello, quello medio è di 86 Km. Protagoniste anche le eccellenze della tavola: a fine gara è previsto l’immancabile pasta party con menù dello chef stellato Paolo Teverini. (www.granfondodelcapitano.it).
Sono proprio i gioielli dell’enogastronomia locale e il grande senso di ospitalità, uniti alla capacità di rendere unica la vacanza attiva in Romagna, al centro dell’attenzione di Beppe Salerno, tra i tour operator Usa più famosi nel mondo cycling, che inserirà nel catalogo www.tourissimo.travel gli itinerari in Emilia Romagna.
Oltre a Bagno di Romagna, lunedì 6 giugno Salerno farà tappa a Fiumana di Predappio e poi a Fratta Terme dove visionerà delle strutture ricettive dell’entroterra. Ma saranno anche Cattolica, Cesenatico, Rimini e Riccione, vale a dire le “culle” dei primi bike hotel con gli attrezzati alberghi che ogni anno rendono sempre più piacevole il soggiorno di migliaia di cicloturisti italiani e stranieri, le località coinvolte nell’educational tour che fornirà al tour operator ospite tutte le informazioni necessarie per realizzare pacchetti turistici per un target medio alto di appassionati nordamericani (soprattutto coppie) che vengono in Italia per allenarsi o gareggiare, interessati non solo alle bellezze del nostro Paese, ma anche al buon cibo e a quella “way of life” che contraddistingue l’Italia nel mondo. L’eductour prevede per martedì 7 giugno anche un bike tour di 80 Km tra Riccione, Verucchio e San Leo che non mancherà di far apprezzare a Salerno alcune aziende produttrici di eccellenze locali nel corso di gustose soste enogastronomiche.
Dalla Slovenia un’inviata e un fotografo per uno speciale di sei pagine
Dal 14 al 17 giugno si svolgerà un educational press tour per un’inviata e un fotografo di Delo, il quotidiano di maggiore diffusione in Slovenia, paese in cui sta crescendo fortemente il segmento turistico bike, basti pensare all’interesse che sta suscitando una manifestazione come la Gran Fondo Franja Marathon che si corre il 12 giugno a Lubiana.
Al termine del press trip la giornalista slovena, Spela Prelc realizzerà uno speciale di 6 pagine con focus sugli itinerari dell’entroterra romagnolo, con focus anche su Ferrara per conoscere gli organizzatori della Gran Fondo del Po e le attività del tour operator “To Link Tours” di Terrabici.
Nel dettaglio, gli ospiti sloveni arriveranno a Fiumana di Predappio martedì 14 giugno per visionare una struttura ricettiva, per poi spostarsi a Predappio e fare la prima uscita il giorno successivo: si tratta di un bike tour di 118 Km che da Predappio porterà a Galeata, Santa Sofia, Bagno di Romagna, Borello e Meldola per poi concludersi a Fratta Terme. Qui gli ospiti sloveni potranno anche rilassarsi con alcuni trattamenti termali. Giovedì 16 nuovo itinerario di 105 Km che si addentrerà nel territorio cesenate per poi arrivare nella provincia di Ravenna: da Fratta Terme si passerà infatti a Montevecchio (Cima Pantani), quindi si proseguirà per i colli cesenati per poi scendere a Cesenatico e alle Saline di Cervia e infine rientro a Fratta Terme
La natura incontaminata delle colline romagnole, i suoi boschi, il fascino delle rocche e dei centri termali saranno al centro anche dell’uscita di venerdì 17 per un tour che si snoderà lungo 95 Km tra Fratta Terme (sede di partenza e rientro), Castrocaro, Modigliana, Rocca San Casciano, Meldola.
Lo stesso giorno è prevista anche una tappa a Ferrara per addentrarsi nel mondo bike che organizza eventi e pacchetti vacanza lungo il Po, sempre più al centro dell’interesse di tanti turisti e appassionati.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com