Un educational tour promosso da Apt Servizi si svolgerà in regione dal 30 maggio al 2 giugno – Presenti cinque giornalisti russi che lavorano per settimanali, periodici e riviste – Ferrara, Comacchio, Ravenna, Rimini, Pennabilli e San Leo le tappe della visita per scoprire le ricchezze turistiche dell’Emilia Romagna
Cinque giornalisti russi saranno dal 30 maggio al 2 giugno in Emilia Romagna per partecipare a un educational tour coordinato da Apt Servizi.
I reporter lavorano per settimanali, periodici di costume e turismo, riviste della compagnia aerea Aeroflot e dell’aeroporto moscovita Domodedovo.
L’iniziativa fa parte delle attività promozionali messe in atto dal turismo emiliano romagnolo nel 2013 sul mercato russo e a sostegno dei collegamenti aerei attivi dagli scali di Bologna e Rimini. Fanno parte di questi interventi anche gli educational tour – organizzati da tour operator leader nel mercato russo (Tez Tour, Tui Russia, Pac, Intourist, Transaero Tour, Amigo Tour, Natalie Tours, Natalie Tours e BTA) in collaborazione con Apt – che hanno visto finora la presenza in regione di oltre 300 agenti di viaggio dell’area di Mosca e di altre città russe.
Il programma dell’educational inizierà nel pomeriggio di giovedì 30 maggio con la visita al centro storico di Ferrara (città Patrimonio Unesco) e, presso Palazzo Diamanti, alla mostra “Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti”, visitabile fino al 9 giugno e dedicata al grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni (1912-2007).
Il programma dell’eductour, la mattina di venerdì 31 maggio, sarà dedicato a Comacchio (la “piccola Venezia”) con un tour guidato della città con i suoi ponti e canali cui seguirà una visita in barca delle Valli di Comacchio accompagnati da una guida naturalistica. Dopo un pranzo a base di prodotti tipici della provincia di Ferrara nel pomeriggio il gruppo di giornalisti russi raggiungerà la città di Ravenna (Patrimonio Unesco per i suoi monumenti paleocristiani). Qui dopo cena è in programma la partecipazione ad uno spettacolo che fa parte del cartellone eventi di Ravenna Festival. Al Teatro Alighieri va in scena la prima italiana di “Matthew Bourne’s Sleeping Beauty”: uno spettacolo di danza che presenta la celebre vicenda della principessa addormentata nel bosco, resa immortale da Perrault prima e successivamente da Walt Disney con musiche del compositore russo Čajkovskij.
Sabato 1 giugno la mattinata sarà trascorsa nella visita guidata alle splendide chiese paleocristiane di Ravenna con i loro straordinari mosaici. Nel pomeriggio ci sarà il trasferimento a Rimini con tappe al Grand Hotel (dove nella sua SPA è previsto per gli ospiti un momento di relax) con la visita, prima di cena, del centro storico della città ricco di testimonianze storiche. Il 2 giugno il gruppo di 5 giornalisti russi sarà accompagnato alla scoperta delle bellezze storiche e ambientali della Valmarecchia che hanno avuto in Tonino Guerra (che amava anche la Russia come una sua seconda patria) uno straordinario testimonial. Il gruppo raggiungerà Pennabilli per la visita al luogo dove Guerra ha vissuto gli ultimi anni di vita e dove ha realizzato diverse installazioni artistiche. Qui è previsto un incontro con rappresentanti della locale Pro Loco e dell’Associazione “Tonino Guerra”. Raggiunto San Leo (uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, con la sua imponente Rocca) gli ospiti russi avranno un incontro con il sindaco, effettueranno una breve visita guidata, sosteranno in due “balconi” delle vedute rinascimentali dove è possibile osservare i paesaggi della Valmarecchia che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei dipinti più importanti della storia dell’arte. L’eductour terminerà domenica sera a Rimini con una cena a Marina Centro.
Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541/430190 – https://www.aptservizi.com