Venerdì 8 dicembre si torna a sciare sull’Appennino dell’Emilia-Romagna – Gli impianti di risalita aperti nel Comprensorio del Cimone (Mo) e al Corno alle Scale (Bo) – Al Cimone skipass festivo scontato del 50% e piste aperte a Passo del Lupo e al Lago della Ninfa, ma nel corso del week end altre potrebbero aprire se il meteo lo permetterà – A Corno alle Scale si inaugura la navetta che porta gli sciatori alle Terme di Porretta e li riporta in albergo – Info su www.appenninoeneve.it
07 dicembre 2023 – Venerdì 8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata, si apre ufficialmente la stagione sciistica sull’Appennino dell’Emilia-Romagna.
Dopo le alterne vicende del meteo dell’ultimo periodo, oggi l’Appennino appare nella sua veste invernale, con le cime imbiancate. Impianti aperti nelle località più popolari come Cimone (Mo) e Corno alle Scale (Bo). In tutte le stazioni i cannoni sparaneve hanno lavorato senza sosta in questi ultimi giorni. Da qui a Natale, meteo permettendo, apriranno via via tutte le altre località.
Comprensorio del Cimone (Mo) – Circa 40 centimetri di neve (tra quella caduta e quella prodotta dagli impianti) imbiancano il Comprensorio del Cimone e da venerdì 8 dicembre si apre ufficialmente la nuova stagione sciistica, con lo skipass giornaliero festivo scontato del 50% (24 euro invece di 48). Dopo l’intenso lavoro di questi giorni per sistemare le piste, per il Ponte dell’Immacolata saranno aperti gli impianti al Passo del Lupo, con la seggiovia triposto Faggio Bianco che serve la pista blu e il campo scuola Betulla, e il “tappeto” campo scuola, con la relativa pista al Lago della Ninfa. Le previsioni meteo indicano che nelle prossime notti le temperature scenderanno sotto lo zero, e nei giorni successivi sono previste aperture di altre piste. Gli aggiornamenti in tempo reale sono comunicati sul sito www.cimonesci.it/impianti-aperti/
Corno alle Scale (Bo) – Prezzi invariati, parcheggi gratuiti e il nuovo Pulmino del Benessere, che porta i turisti a passare qualche ora alle Terme di Porretta e li riporta in albergo a Vidiciatico e Lizzano: sono alcune delle novità del Corno alle Scale, 36 km di piste nell’Appennino Bolognese, che oggi registrano tra i 20 e i 30 cm di neve (risultato del lavoro dei cannoni sparaneve sul manto di neve fresca). Anche qui la stagione si inaugura venerdì con il Ponte dell’Immacolata. Lo skipass giornaliero costa 35 euro. Il pomeridiano (dalle ore 12.30) 26 euro. A Corno alle Scale l’intera vacanza può essere costruita online. In pochi clic, su un unico sito, si può acquistare lo skipass, confrontare gli hotel e prenotare, noleggiare l’attrezzatura, sci e snowboard, risparmiando fino al 15%, infine prenotare la propria lezione di sci e snowboard. Info www.cornoallescale.org.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel.0541/430190