Venerdì 12 aprile il turismo lento dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna al centro del Convegno “Camminare in Emilia-Romagna 2024. Proposte ed esperienze lungo i Cammini e Vie di Pellegrinaggio del circuito regionale” al Ridotto del teatro Magnani di Fidenza (Pr), durante la 4a edizione di Francigena Fidenza Festival 2024 (11-14 aprile; /www.francigenafidenzafestival.it/edizione-2024/) – All’incontro, organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna con l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), presentati dai referenti dei Cammini regionali 5 percorsi slow del circuito (Via Francigena, Via Degli Dei, Via di Linari, Via degli Abati e Cammino di San Colombano), con le nuove attività per la stagione 2024
10 aprile 2024 – Nell’ambito della 4a edizione di Francigena Fidenza Festival 2024 (11-14 aprile), evento culturale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), venerdì 12 aprile alle 15, al Ridotto del teatro Magnani di Fidenza (Pr), si terrà il Convegno dal titolo “Camminare in Emilia-Romagna 2024. Proposte ed esperienze lungo i Cammini e Vie di Pellegrinaggio del circuito regionale” (/www.francigenafidenzafestival.it/edizione-2024/).
All’incontro, organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna con AEVF, interverranno cinque referenti di altrettanti Cammini dell’Emilia-Romagna per promuovere le nuove attività per la stagione 2024 tra spiritualità, natura, cultura ed enogastronomia tipica.
Primo fra tutti, la Via Francigena, antico itinerario di 3.200 km (di cui 143 in Emilia-Romagna) compiuto nel 990 dal vescovo Sigerico, che dalla città inglese di Canterbury giunge a Santa Maria di Leuca, in Puglia. Riconosciuto “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, dal 2015 è stato candidato a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO (camminiemiliaromagna.it/it/cammino/2-via_francigena).
Seguiranno la presentazione della Via Degli Dei, percorso attrezzato di 123 km, 67 quelli regionali, che si snoda tra i paesaggi più suggestivi dell’Appennino Tosco-Emiliano (/camminiemiliaromagna.it/it/cammino/8-via_degli_dei) e quella della Via di Linari, antico percorso di pellegrinaggio verso Roma alternativo alla Via Francigena, che collega Fidenza all’Abbazia di Linari, insediamento di fede che sorgeva proprio sul crinale montano tra la Toscana e l’Emilia-Romagna. (135 km complessivi, di cui 110 regionali; camminiemiliaromagna.it/it/cammino/3-via_di_linari).
Concluderanno il Convegno la presentazione della Via degli Abati, antico percorso di circa 190 Km (127 in territorio regionale) che collega Pavia, in Lombardia, a Pontremoli, in Toscana, lungo la Val Trebbia (camminiemiliaromagna.it/it/cammino/1-via_degli_abati) e quella del Cammino di San Colombano, lungo itinerario a passo slow, l’ultimo a essere entrato nel circuito dei 21 Cammini regionali, che nei suoi 65 km in Emilia ripercorre i luoghi toccati dal monaco irlandese durante la sua “peregrinatio pro Christo” (camminiemiliaromagna.it/it/video/41-ilcammino-di-san-colombano).
“La Meta Sognata” il claim scelto quest’anno per il Festival, 4 giorni dedicati alla valorizzazione del turismo lento attraverso oltre 50 eventi per tutte le età, tra incontri con personalità legate al mondo dei Cammini, spettacoli, mostre, degustazioni e passeggiate slow alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190