Nell’imminente fine settimana si celebra la seconda tappa del Wine Food Festival 2012 – In 27 borghi romagnoli delle provincie di Forlì Cesena e di Rimini si festeggiano i Piadina Days – A Cervia rievocazioni spettacolari ed eccellenze uniche al mondo a “Sapore di Sale”, dedicato al famoso sale dolce – Ogni giorno si visitano castelli e caseifici, si assiste a mostre, spettacoli e concerti al Festival del Prosciutto di Parma in città e nel circondario – Proseguono anche gli altri appuntamenti del WFF: la Sagra del Tartufo a Sant’Agostino (Fe), il Valtidone Wine Fest sulle colline piacentine e sull’Appennino Parmense “A tavola con il Porcino” in Valtaro – Voglia di partire? Info e offerte week end su www.winefoodfestival.it
Tutto è pronto per il secondo weekend del Wine Food Festival 2012, il cartellone di sagre, fiere e degustazioni dei prodotti più buoni e tipici dell’Emilia Romagna. Per partire subito, info e pacchetti su www.winefoodfestival.it. Da quest’anno il Wine Food Festival è consultabile anche su smartphone e tablet attraverso le due “app” gratuite Città D’Arte e Terme dell’Emilia Romagna.
8-9 settembre, arrivano i “Piadina Days” in 27 borghi di Forlì-Cesena e di Rimini
Quando si dice Romagna, il primo prodotto tipico che viene in mente è naturalmente la piadina. Proprio questo fine settimana sarà l’occasione migliore per scoprire di persona che sapore ha la vera “vera” piada. In 27 borghi tipici delle province di Forlì e Cesena e di Rimini, da quelli in collina fino ai comuni costieri, le “arzdore” saranno con le mani in pasta perché arrivano i Piadina Days. Centinaia di bar, ristoranti, chioschi rimarranno aperti fino a tardi per presentare proposte classiche e fantasiose. Dalla piadina da Guinness che si impasterà e cuocerà a Bertinoro ai laboratori di Castrocaro. Chi vuole intraprendere un Piadina tour, si organizzi per tempo: sono oltre un centinaio gli eventi, gli spettacoli, i concerti e le degustazioni in programma in questo profumato fine settimana romagnolo (www.piadinadays.it).
Sapore di Sale a Cervia dal 7 al 9 settembre
Si comincia venerdì pomeriggio e si va avanti fino a domenica a Cervia per la festa più importante: “Sapore di Sale”. Nessuno altro posto può vantare un sale dal sapore così morbido e appunto dolce, perché privo di Potassio, sale amarognolo. Attorno al sale è stato costruito un intero week end di iniziative: navigazioni in barca elettrica per assistere al tramonto sulle saline, passeggiate con binocolo per fare bird watching, pic nic al vecchio capanno dei salinari sul canale. E tante degustazioni, a cominciare dal cioccolato al Sale Dolce di Cervia. Fra le novità di quest’edizione c’è lo Streetfood Camper, parcheggiato sulla banchina del Magazzino del sale “Torre”. L’iniziativa è firmata Mauro Uliassi, lo chef pluristellato che proporrà un cibo da passeggio: ali di pollo fritte e “trapizzino alla porchetta”, ovviamente al Sale di Cervia. Un’altra novità è l’apertura della prima forma (l’accordo è di due anni fa) di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse Razza Reggiana” al Sale di Cervia. Momento clou: l’arrivo sabato pomeriggio della “burchiella”, la tipica imbarcazione storica a chiglia piatta per il traporto del sale, carica di 100 quintali di oro bianco, cioè di sale che verrà distribuito al pubblico sabato e domenica come segno beneagurante come vuole la tradizione.
A Parma il Festival del Prosciutto 7-16 settembre
Dieci giorni di assaggi, visite ai prosciuttifici, spettacoli di danza e di teatro, concerti, tour dei castelli e servizio di navette gratuite per spostarsi dalla città agli altri 12 comuni coinvolti. E’ il Festival del Prosciutto di Parma 2012. Da questo venerdì la città diventa palcoscenico di degustazioni, dibattiti, tavolini eleganti sotto le stelle, piccole prosciutterie nelle piazzette più belle, musica dal vivo, viavai di gente fino a notte. Del resto, il prosciutto è il prodotto (160 aziende) che porta il nome della città nel mondo, da Sydney a New York e Tokyo. Uno degli eventi centrali della kermesse sarà “Finestre Aperte”: i prosciuttifici apriranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite. Saranno gli stessi produttori a illustrare tutti i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.
Nel Ferrarese per il pregiato tartufo bianco e nero
Per altri due week end, fino al 16 settembre, Sant’Agostino, nel ferrarese, rende omaggio ai gioielli raccolti nel suo bosco, il tartufo bianco e il tartufo nero liscio, ottenuti grazie all’origine alluvionale dei terreni e alla ricca presenza di essenze arboree. Nello stand gastronomico della Sagra del Tartufo di Sant’Agostino si potrà scegliere fra lo sformato di spinaci e zucchine al tartufo con crema di Parmigiano e le Tagliatelle all’antica con tartufi, passando per la Faraona al cartoccio con tartufo.
In Val Tidone secondo appuntamento con i vini tipici piacentini in festa
Secondo appuntamento del Festival delle eccellenze enologiche –e non solo- piacentine a Ziano Piacentino, con la dedica speciale ai “Sette Colli in Malvasia”. Sabato 8 settembre, alle 19.00, aperitivo in musica e decima edizione del Concorso fotografico dedicato alla Vite e al Vino in Valtidone, che creano le premesse per l’atmosfera di domenica 9 settembre, quando – nella suggestiva cornice dei giardini del Palazzo storico cinquecentesco – il protagonista diventa il Malvasia DOC, fermo, frizzante, spumante, dolce e passito. Dalle 10.00 alle 19.00, rassegna di vini e mostra mercato di prodotti tipici, degustazioni guidate, presentazione del progetto “Alla scoperta delle terre e dei tesori piacentini”, la seconda edizione del Palio provinciale delle Botti, con sfilata di carri allegorici, e gran finale con un Happy Hour collettivo, grande come il borgo intero.
In Val Taro nel Parmense si gusta il profumato Porcino
E ‘ un paesaggio di cime e castelli, pieno di fascino aspro e incontaminato quello della Val Taro nell’Appennino Parmense sotto il crinale al confine fra Emilia, Toscana e Liguria. E’ qui che si festeggia questo week end “Autunno in Valtaro” – A tavola con il porcino” ad Albareto Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Tornolo, tra funghi, a cominciare dal celebre Porcino Igp, castagne e piatti della tradizione locale.
Ufficio Stampa Apt Servizi tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
05 Settembre 2012