Un’idea per un week end pieno di poesia? Le romantiche Città d’Arte dell’Emilia Romagna – Il periodo di Pentecoste è il momento migliore per scoprirle: gli alberghi sono tutti aperti, i musei ospitano tante mostre interessanti e la luce è speciale – Questo week end a Ferrara arrivano un centinaio di tour operator da tutto il mondo per la Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte dell’Emilia Romagna: tanti gli eventi collaterali – Ecco tutti gli appuntamenti da Bologna a Ravenna, da Parma a Rimini, da segnare in agenda – Tutto su www.cittadarte.emilia-romagna.it
Passeggiare all’ombra dei portici, perdersi fra piazze e chiesi rinascimentali, entrare in una bottega artigianale assaggiare i cibi più buoni del mondo. Un week end in una citta d’Arte dell’Emilia Romagna (sono dieci una più bella dell’altra) in Italia può rivelarsi un momento pieno di emozioni. Il periodo delle vacanze di Pentecoste è anche il momento migliore per scoprirle: gli alberghi sono tutti aperti, i musei ospitano tante mostre interessanti e la luce è speciale.
Per esempio questo week end a Ferrara arriva un centinaio cento tour operator da tutto il mondo per la Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte dell’Emilia Romagna. Ci saranno tanti eventi collaterali: visite guidate nei palazzi rinascimentali, Operacafè cioè consumazioni di cappuccini e caffè ai tavolini di un bar nel centro storico (a proposito, è un sito Unesco) ascoltando celebri arie d’opera, itinerari guidati nei luoghi del cinema cioè ai set cinematografici più celebri della storia del cinema. E se siete da queste parti, non perdetevi la mostra “Sorolla, Giardini di Luce”, dedicata al grande genio spagnolo della pittura Impressionista. Attraverso le sue opere la Belle Epoque rivive come per magia e sembra quasi di sentire un can can in lontananza. E’ ospitata fino al 17 giugno nell’incredibile palazzo dei Diamanti (1492), chiamato cos’ perché… sembra proprio fatto di diamanti, è ricoperto di circa 8.500 blocchi di marmo bianco venato di rosa tagliati a punta ed è situato in un luogo magico del centro storico: il Quadrivio degli Angeli.
A Bologna il tour più nuovo è quello dei palazzi rinascimentali e barocchi della città. Capolinea di questo nuovo tour è Palazzo Pepoli in pieno centro (via Castiglione, vicinissimo alle famose Due Torri della città) dove è stato aperto un museo ipertecnologico, pieno di effetti speciali, quadri magnfici, reperti rarissimi. Basta dire che si cammina sui bordi della antica via Emilia costruita 2000 anni fa: hanno posizionato per terra le pietre originali romane . Emozionante.
Siete pigri e non avete voglia di organizzare il viaggio? Ci sono già pronti pacchetti tutto incluso: info su www.cittadarte.emilia-romagna.it. E se avete uno smartphone, scaricate l’app gratuita da Apple store oppure digitando www.art-city.mobi. Quanto alla scelta della destinazione, sarà meglio dare un’occhiata al cartellone…E se cercate una scusa per partire… prego, accomodatevi
A Modena le Origini del Mito Ferrari
“Se lo puoi sognare lo puoi fare “. E’ una delle frasi più celebri di Enzo Ferrari. Per scoprire adesso un personaggio così forte, vincente, ma anche provato dalla vita (con la perdita del primogenito), ecco la mostra “Le origini del mito”. E’ al Mef, il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari che sorge sulla vecchia casa natale alla quale è stato aggiunto un edificio tutto vetrate, luce e bianco. Svettano qui fuoriserie spettacolari e testimonianze storiche. Fino al 30 giugno. 13 euro.
Sempre a Modena, c’è chi sorride, chi si commuove, tutti comunque si emozionano al Foro Boario dove è aperta la mostra dedicata a Gilles Villeneuve, lo sfortunato campione (morì in gara esattamente 30 anni fa) che Enzo Ferrari amò come un figlio. Gilles Villeneuve si schiantò su una cuirca del Gran Premio del Belgio esattamente 30 anni fa. Non fu la morte a farlo entrare nella leggenda e nel cuore degli appassionati: Gilles c’era entrato già da tanto tempo. Adesso questa mostra si snoda attraverso importanti memorabilia: le tute, i caschi, parti delle auto guidate nelle gare più celebrim filmati, testimonianze. E non mancano i bolidi: c’è anche la Ferrari 312T4 del 1979, (abitualmente ospitata al Museo Ferrari di Maranello), con cui Gilles corse epiche gare, come lo storico duello a Digione con Renè Arnoux. Fino al 10 giugno. http://turismo.comune.modena.it
A Ravenna Miseria e splendore della Carne
Ravenna vale sempre un viaggio. Patrimonio dell’Umanità (ci sono 8 siti Unesco), affacciata sul mare e abbracciata dalla Pineta cantata da Byron. Ora poi c’è anche la mostra dedicata a Giovanni Testori (1923-1993), al MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna. Testori, pittore, storico e critico d’arte. In mostra, oltre alla sua produzione, ci sono le opere da lui più amate: Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon, Manzù. Fino al 17 giugno.
A Forlì Wild il genio dimenticato del ‘900
Dalla trasparenza delle cartilagini, alle ossa sporgenti. Un marmo lavorato in maniera così superba fino a dare la sensazione della madreperla o dell’avorio. Riusciva a fare tutto questo Adolfo Wildt (Milano 1868–1931), gigante della scultura del ‘900, riscoperto solo recentemente. La mostra di Forlì il “Genio dimenticato del Novecento” non è solo una retrospettiva tout court, ma mette in rapporto le sue opere con i pittori e scultori con cui Wildt si confrontò: Fidia, Canova, Michelangelo, Bernini Klimt, De Chirico. Splendido il contenitore: il Complesso del Convento di San Domenico. Fino al 17 giugno.
A Rimini “Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dei musei del mondo”
Un’immensa lezione di storia dell’arte a cielo aperto. Così è stata concepita e progettata dal curatore Marco Goldin, la mostra di Rimini a Castelsismondo “Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dei musei del mondo” L’esposizione attraversa tutta la storia dell’arte dal Cinquecento al Novecento. 30 i musei tra i più famosi del mondo che hanno concesso i propri titoli. Raffaello, Mantegna, Tiziano, Velasquez, Canaletto, Goya, Poussin, Monet, Van Gogh, Rembrandt, Vermeer, Turner, Kandinsky, Picasso… A CastelSismondo, fino al 3 giugno
Ufficio Stampa APT Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190
23 Maggio 2012