Con il weekend pasquale (25-28 marzo) si apre ufficialmente la stagione della Riviera Romagnola: mercatini, laboratori didattici, musica e spettacoli, sport, ma anche tanta attività all’aria aperta, dalle escursioni in bici e a piedi nel Delta del Po di “Primavera Slow” al Torneo di Frisbee Paganello di Rimini, per trascorrere il fine settimana di Pasqua all’insegna di relax, divertimento e buona tavola
Dalla Riviera di Comacchio a Cattolica, la Pasqua sulla Riviera Romagnola è un susseguirsi di appuntamenti tra gastronomia, spettacoli, musica, sport e natura. Il weekend che si apre venerdì 25 marzo rappresenta di fatto, per gli operatori turistici rivieraschi, la prova generale della stagione turistica 2016. E con l’alta pressione in arrivo, che dovrebbe garantire buon tempo almeno fino a Pasquetta, sono tantissimi gli appuntamenti all’aperto per i turisti lungo i 110 km da Comaccho a Cattolica.
Gli eventi
Nel Delta del Po, nell’ambito del ricco calendario di Primavera Slow, dal 25 al 28 marzo è Pasqua Slow ovvero escursioni in barca, a piedi, in bici alla scoperta dello splendido paesaggio incontaminato del Parco, Riserva di Biosfera MAB UNESCO, ma anche tante iniziative culturali e laboratori didattici per bambini (programma completo all’indirizzo www.primaveraslow.it/eventi-speciali/pasqua-slow/).
A Ravenna dal venerdì al Lunedì di Pasqua, i Giardini Pubblici ospiteranno “I giardini di Pasqua”, una carrellata di spettacoli, divertimenti, laboratori coinvolgenti e musica rivolta ai bambini e alle famiglie. Nel centro storico della città saranno allestite le bancarelle del mercatino di Pasqua, mentre le chiese bizantine di Ravenna daranno modo ai fedeli di seguire i rituali liturgici in una cornice di estremo effetto. Per la Settimana Santa è previsto anche il tradizionale Concerto di Pasqua a cura dell’Orchestra Città di Ravenna, appuntamento di grande richiamo per tutti gli appassionati di musica classica.
Da venerdì 25 Milano marittima si trasformerà in una grande pasticceria all’aperto, con la rassegna “Chocolat” che accoglierà mastri cioccolatai e stand provenienti da tutta Italia, che per 4 giorni proporranno prelibatezze e vere e proprie opere d’arte al cioccolato, specialità e curiose creazioni. Nella vicina Cervia protagoniste per tutto il weekend saranno le “Uova d’arte”, con laboratori per grandi e piccini per disegnare le uova pasquali con i pittori cervesi e creare con la carta dell’uovo un bellissimo aquilone in collaborazione con Cervia Volante. Sabato 26 e domenica 27 marzo in Viale Roma verrà allestito un mercatino enogastronomico con le eccellenze territoriali proposte da una sessantina di produttori locali.
A Cesenatico la Pasqua è a tutto sport. Oltre al tradizionale appuntamento con Le Vele di Pasqua, la tradizionale manifestazione velica aperta alla partecipazione di tutti i catamarani, suddivisi in classi, che fino al 28n marzo vedrà sfidarsi nei due campi di regata a mezzo miglio dalla costa, un centinaio di equipaggi da tutta Europa,
si rinnova l’appuntamento con il Beach Volley Meeting nell’Arena Beach di Piazza Costa, dove alcuni dei migliori beachers italiani saranno i protagonisti di divertenti lezioni e di camp di perfezionamento maschili e femminili. Per tutto il weekend pasquale, torna lungo il Porto Canale, il caratteristico “Mercatino delle Vele”, con tante proposte regalo, oggettistica varia e prodotti alimentari tipici.
La Pasqua 2016 di Bellaria Igea Marina sarà all’insegna della musica e dello spettacolo: oltre ai classici appuntamenti si terranno anche due serate di animazione, con proposte per grandi e bambini. Si comincia sabato 26, alle 16, all’Isola dei Platani: Shaun la Pecora sarà a Bellaria per conoscere tutti i bambini e giocare con loro. La serata continua in Piazza Matteotti dove Radio 101 proporrà musica e dj set con un ospite speciale: Fedez. Musica anche domenica sera, sempre in Piazza Matteotti alle ore 21, con il concerto di Silvia Mezzanotte con un altro ospite speciale: Enrico Ruggeri.
A Rimini per tradizione Pasqua significa Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate (ovvero il frisbee a squadre sulla spiaggia), giunta alla sua 26a edizione. Per cinque giorni si alterneranno, sulla spiaggia di Marina Centro, gare, musica e spettacoli, e si potrà assistere all’Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge 2016 (lo spettacolare Campionato del Mondo di Frisbee Freestyle a tempo di musica), mentre lunedì 28 marzo appuntamento con le finalissime della World Beach Ultimate Cup. Da non perdere anche il Somarlungo, la rituale scampagnata in bicicletta del Lunedì di Pasqua, arrivata alla decima edizione, e che quest’anno sarà dedicata al tema dell’acqua. Partenza alle ore 9 da Marina Centro (caffè delle Rose) alla volta del Colle di Covignano e del Santuario delle Grazie.
A Riccione sabato sera (ore 21.30) il cielo sopra la spiaggia si illuminerà di colori per il grande spettacolo di fuochi d’artificio piro-musicale – con 5 postazioni posizionate dal porto a Viale Ceccarini, anteprima del Riccione Fireworks Festival che si svolgerà a fine maggio. Tre le nazioni partecipanti – Austria, Spagna e Italia – con uno show sulle note di melodie tradizionali dei rispettivi Paesi. Lo spettacolo sarà preceduto da un djset di Radio Sabbia a partire dalle 19.00. Lunedì 28 sui due chilometri di spiaggia dal Marano al portocanale comincia la mega sfida di beach volley che vede gareggiare 1400 atleti provenienti da tutto il Nord Europa per il Beach Line Festival. Si va avanti a giocare fino al 3 aprile. Durante il week-end saranno distribuiti in città, con la collaborazione dei comitati turistici, 10.000 ovetti di cioccolato accompagnati dalla cartolina eventi di Pasqua, per un dolce benvenuto agli ospiti. 33esima edizione a Cattolica per la Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di Terra, grande mostra mercato dedicata alle tipicità tradizionali, prodotti di mare e di terra, con la zona centrale della città ad ospitare numerosi stand di produttori romagnoli, ma anche di altre regioni italiane. E non mancheranno intrattenimento e spettacolo per animare tutto il fine settimana pasquale. Appuntamento a Misano Adriatico con il classico Mercatino di Pasqua, esposizione di articoli di artigianato, specialità tipiche del territorio, piante, fiori e prodotti da erboristeria. Il centro di Misano ospiterà stand e bancarelle per i 3 giorni della Pasqua 2016, con tante proposte per chi trascorrerà in riviera romagnola la festa.
Riaprono i principali Parchi Divertimento
Con l’’arrivo del weekend di Pasqua si inaugura ufficialmente anche la stagione dei parchi divertimento (ww.rivieradeiparchi.it). Mirabilandia a Ravenna presenta una stagione densa di novità. Da giugno l’offerta del parco si arricchirà di una nuova area tematica – “Far West Valley” – pensata per le famiglie e dedicata al mondo del far west. L’Acquario di Cattolica, propone quattro percorsi completamente al coperto con oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse e numerosi altri animali d’acqua dolce e terrestri. novità del 2016: la nuova mostra Squali, predatori perfetti che occupa oltre 500 mq del Percorso Viola. Si tratta di un viaggio coinvolgente per scoprire da vicino il mondo degli squali, conoscerne genesi, evoluzione e abitudini. Nel parco Oltremare di Riccione c’è la Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa Grandi e piccini potranno vivere esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza, avventura nei diversi spazi dell’area di oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi naturali (Acqua, Aria, Terra e Fuoco) e all’Energia.Compie 46 anni il parco tematico Italia in Miniatura di Rimini, che ha aperto il 19 marzo, dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano dove ci si sente giganti fra le oltre 270 riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche italiane ed europee e si può navigare il Canal Grande in gondola fino a Piazza San Marco, in una “Venezia” grande un quinto dell’originale. Atmosfere magiche nel Parco tematico Fiabilandia di Rimini, luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tanta animazione, il tutto immerso in 150.000 mq di verde. Fiabilandia per la stagione 2016 propone il nuovo e spettacolare show dal vivo “Pinocchio” e l’area acquatica ancora più grande.
Per gli animanti degli animali a Safari Ravenna non c’è che l’imbarazzo della scelta infine. Su una superficie di 450.000 metri quadrati sono ospitati circa 500 animali di specie diverse, tutti nati e cresciuti in cattività da generazioni, che vivono in totale libertà.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
25 Marzo 2016