Due educational tour per la stampa di Regno Unito (20 e 21 settembre) e Francia (24, 27 e 28 settembre) sono stati organizzati per valorizzare e promuovere i tesori Unesco dell’Emilia Romagna – Le iniziative fanno parte di un progetto congiunto con la regione Lombardia per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche – Parma, Modena, Ferrara e Bologna le tappe dei due eductour
I gioielli Unesco dell’Emilia Romagna saranno al centro di due educational tour organizzati dalla Regione per cinque giornalisti provenienti dal Regno Unito e per tre giornalisti e un fotografo francesi. Le iniziative – una in programma sabato 20 e domenica 21 settembre e l’altra mercoledì 24, sabato 27 e domenica 28 settembre – fanno parte di un progetto congiunto Emilia Romagna-Lombardia per la valorizzazione del Patrimonio Unesco presente nei territori di confine delle due regioni, e per la promozione della loro offerta culturale, artistica ed enogastronomica. Diverse azioni sono già realizzate in Italia, Germania, Inghilterra e Francia per aumentare il turismo internazionale verso questi territori in vista dell’EXPO 2015: dagli educational tour alle campagne-media, oltre al coinvolgimento di travel blogger internazionali.
I tesori di Parma e Modena svelati alla stampa del Regno Unito
Sono cinque i giornalisti del Regno Unito che parteciperanno il 20 e il 21 settembre al primo educational tour in Emilia. Thomas Browne realizzerà un reportage per la rivista mensile “Reader’s Digest” (186.802 copie di tiratura); Sophie Eggleton scriverà per la rivista di arte e cultura online “Culture Compass” (55.250 visitatori unici mensili); Leanne Rinne sarà presente in rappresentanza di “Press Association”, agenzia che fornisce notizie, informazioni e immagini ai media inglesi; Oliver Bennett farà un servizio sul magazine online “High 50” (reportage su stile di vita, viaggi, shopping, tempo libero per gli over 50 e 460.000 visitatori unici al mese) e Hannah Berry parteciperà per “The Arbuturian” (magazine on line con notizie dedicate a lifestyle, viaggi, enogastronomia e 80.000 visitatori unici al mese).
Il programma dell’eductour nei territori dell’Emilia Romagna inizierà sabato 20 settembre nel Parmense, con la visita alla “Reggia di Colorno” e il successivo trasferimento a Parma dove è previsto un tour guidato al centro storico con visita alla Cattedrale e al Battistero, per poi ammirare il fascino degli affreschi del Correggio nella Camera di San Paolo (uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano). Sabato 21 ci sarà la visita al Teatro Farnese prima del trasferimento nel Modenese. Qui, a Spilamberto, il programma prevede la sosta in un’Acetaia di Produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, eccellenza del territorio che vanta il riconoscimento europeo Dop. Nel pomeriggio il gruppo dei cinque giornalisti del Regno Unito terminerà l’educational in Emilia Romagna visitando il centro storico di Modena: Piazza Grande, la Cattedrale e la Torre Ghirlandina (dichiarati Patrimonio Unesco) e il Palazzo Ducale.
La stampa francese alla scoperta di Ferrara e Bologna
Il 24 e il 27 e 28 settembre, con una parentesi in Lombardia, si svolgerà il secondo educational tour realizzato per la valorizzazione del patrimonio Unesco dell’Emilia Romagna. Tre i reporter francesi che vi parteciperanno. Si tratta di Laurence Pean del quotidiano La Croix (104.170 copie di tiratura) che si occupa di fatti di carattere sociale, ma anche di stili di vita, di Michel Fonovich e Thomas Chéné, rispettivamente redattore capo e fotografo di A/R Magazine (il nome sta per Aller/Retour, un bimestrale dedicato ai viaggi con 30.000 copie di tiratura) e di Agathe Goisset del magazine Avantages (mensile femminile che fa parte del gruppo Marie Claire con 449.706 copie di tiratura).
Il loro tour inizierà mercoledì 24 da Ferrara, città emiliana che si distingue anche per l’alto numero di cittadini che usa la biciletta come quotidiano mezzo di locomozione. I reporter potranno apprezzare le bellezze del centro storico – Patrimonio Unesco – proprio durante un tour in bicicletta, entrando in tutto e per tutto nella “way of life” cittadina. In primo piano il Rinascimento ferrarese, ammirato lungo le vie ortogonali dell’Addizione Erculea. I giornalisti visiteranno anche il Castello Estense, Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia, sede delle collezioni dei Musei Civici d’Arte Antica. Il tour si terminerà a Bondeno, cittadina sule sponde del fiume Panaro, con la cena in un ristorante tipico.
Dal pomeriggio di sabato 27, Bologna – Città Creativa della Musica Unesco – chiuderà il tour dei giornalisti francesi che avranno a disposizione l’intero pomeriggio per andare alla scoperta della città e fare shopping. Domenica 28 sono previste soste guidate al Museo della Musica, al Teatro Anatomico, alla sala Stabat Mater del Palazzo dell’Archiginnasio, così chiamata in memoria della prima esecuzione – nel marzo 1842 – dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini, sotto la direzione di Gaetano Donizetti. L’educational proseguirà con la visita dei principali monumenti del centro storico e soste in alcune botteghe artigianali del Quadrilatero e al Mercato di Mezzo, “tempio” delle eccellenze enogastronomiche bolognesi che si trova proprio nel cuore di Bologna, a pochi passi da Piazza Maggiore e dalla Fontana del Nettuno. Domenica 28, infine, la partenza dall’aeroporto Marconi per il rientro in Francia.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
18 Settembre 2014