L’Emilia Romagna è stata scelta dalla più importante associazione di pensionati austriaci Pensionistenverband Österreichs (PVÖ, circa 400mila soci) come destinazione di vacanza dei suoi associati nell’autunno 2015 – Dal 12 settembre dell’anno prossimo per cinque settimane una media di oltre mille pensionati, provenienti in pullman da diverse località dell’Austria, parteciperanno a tour in tutta la regione – Si stima che ogni anno in Emilia Romagna gli arrivi di turisti senior (over 65 anni) si attestino tra i 90 e 100mila per un totale di circa un milione e 500mila presenze e un fatturato di almeno 50-60 milioni di euro
Obiettivo destagionalizzare. Oltre 5000 pensionati austriaci “invaderanno” nel 2015 l’Emilia Romagna per le loro vacanze. La regione è stata scelta dalla più importante associazione di pensionati austriaci PVÖ (Pensionistenverband Österreichs) come destinazione dei viaggi di gruppo autunnali dell’anno prossimo avendo la meglio rispetto ad altre candidature, tra cui Berlino.
Ogni sabato – per cinque settimane dal 12 settembre 2015 – una media di oltre mille pensionati, provenienti in pullman da diverse località dell’Austria, parteciperanno a tour in regione con base a Rimini.
La scelta della PVÖ è il frutto dell’impegno promozionale di Apt Servizi sul mercato turistico austriaco e sarà un’importante opportunità per presentare, e far apprezzare, le eccellenze dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna: cultura, tradizioni, enogastronomia, ospitalità.
Dal 1949 PVÖ – che conta oggi circa 400mila associati – offre ai pensionati austriaci supporto, assistenza e una vasta gamma di servizi e attività ricreative (dallo sport alla musica, dalla cultura ai viaggi ed alle vacanze) grazie alla presenza di 1750 gruppi diffusi capillarmente in tutto il territorio nazionale.
PVÖ organizza direttamente dal 1960 escursioni e vacanze per i propri associati. Nel 1972 sono iniziati gli incontri all’estero – i “Pensionistentreffen” – in programma due volte l’anno, mentre dal 1978 è operativo il tour operator interno “SeniorenReisen Austria” che opera attraverso gli uffici di Vienna, Linz, Klagenfurt.
I gruppi dell’“Herbsttreffen 2015” saranno accolti in Emilia Romagna da una grande festa di benvenuto, che si svolgerà la domenica pomeriggio nel Palacongressi di Rimini. Gli ospiti austriaci avranno modo di conoscere, grazie a questa esperienza, il carattere aperto e ospitale della regione Emilia Romagna e la sua ricca offerta turistica, artistica e culturale. Numerose le escursioni inserite nel programma. Riguarderanno il riminese (Rimini centro storico, Santarcangelo di Romagna e Mondaino), Gradara, la Repubblica di San Marino, Ravenna, Faenza con le sue ceramiche, Brisighella e il suo olio, Bologna con le boutique enogastronomiche del Mercato di Mezzo, Ferrara con Comacchio e il Delta del Po, Parma, il Reggiano con una visita a Brescello (luogo molto popolare in Austria per i film di Don Camillo e del sindaco Peppone), la scoperta del Parmigiano Reggiano e tappe in aziende vitivinicole con degustazioni.
Assolutamente importante e significativo sarà il battage promozionale delle vacanze 2015 in Emilia Romagna sia attraverso i mezzi di comunicazione di PVÖ (dal portale informativo dell’associazione al diffuso house organ “Unsere Generation”) che nei media austriaci.
L’Emilia Romagna è percepita dai turisti senior (over 65 anni) come un luogo dove è possibile trascorrere una buona vacanza per la sua straordinaria ospitalità e accoglienza. La scelta dipende dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, dalla buona cucina, dalla possibilità di relax e shopping, dalla posizione geografica ottimale e per l’efficiente organizzazione di spiaggia. Si stima che ogni anno in Emilia Romagna gli arrivi di turisti senior si attestino, tra i 90 e 100mila per un totale di circa un milione e 500mila presenze, e un fatturato di almeno 50-60 milioni di euro.
“La scelta dell’associazione dei pensionati austriaci PVÖ – dichiara il presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti – è un’importante occasione per aprire le porte ad una internazionalizzazione degli arrivi e delle presenze di turisti senior in una regione che offre mille opportunità di vacanza”. Sono certa – conclude Zanetti – “che il cuore caldo e accogliente di questa straordinaria terra con l’anima e il sorriso, assieme alla nostra ricca offerta turistica, renderà unico il soggiorno di questi graditi ospiti rendendoli ‘ambasciatori’ dell’Emilia Romagna in Austria e nel mondo”.
Per informazioni: Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190
16 Luglio 2014