“seniors enhancing intangible and intergenerational heritage in europe during the low and medium season”
Al via la sperimentazione per la creazione di un nuovo prodotto turistico dedicato ai nonni che viaggiano con i loro nipotini durante la bassa stagione in Europa. L’iniziativa è, realizzata nell’ambito del progetto europeo SENINTER approvato sul programma COSME, a cui la Regione Emilia Romagna partecipa in qualità di partner con il Servizio Turismo, in collaborazione con APT Servizi.
Dal 2 al 3 febbraio si terrà a Rimini l’incontro dei partner del progetto. Presenti: Diesis Coop (Belgio) che coordina il progetto e i partner KOAN Consultancy (Spagna), NEC Cerknica (Slovenia), DT Slovenia (Slovenia), Egocentro (It), AITR (It) oltre alla Regione Emilia-Romagna .
Il nuovo prodotto turistico “esperienziale” è costruito attraverso la collaborazione di una rete di soggetti pubblici e privati – come imprese, istituzioni e associazioni locali- , con l’obiettivo di formulare un’offerta che combini risorse naturali, culturali, artistiche ed architettoniche, così come eccellenze produttive, usi e costumi del territorio visitato. Il progetto SENINTER intende altresì rafforzare ed innovare l’offerta turistica nell’ambito del turismo sociale, attraverso pacchetti turistici “esperienziali” in grado di destagionalizzare e stimolare le presenze turistiche nei periodi non interessati dai movimenti di massa.
L’azione pilota di progetto, in cui 15 seniors con i loro nipotini di età pre-scolare, provenienti dalla Slovenia, testeranno il prodotto trascorrendo 5 notti e 6 giorni in Emilia-Romagna, si svolgerà dal 26 al 31 marzo. I senior locali saranno parte attiva dell’offerta turistica, il veicoli per stimolare e attivare lo scambio di conoscenze e di esperienze che è l’elemento di innovazione proposto da SENINTER.
01 Febbraio 2017