Con 5821 posti barca nei diversi porti turistici, numerose scuole di vela, windsurf, kitesurf, catamarano la Riviera dell’Emilia Romagna è tra le coste più attrezzate e sicure dell’Italia – Da Comacchio a Cattolica 110 chilometri di divertimento in mezzo al mare
Una vacanza al profumo di salsedine, accarezzati tutto il giorno dalla brezza marina su una barca a vela o sul surf, tra un’escursione in mare e un’immersione subacquea, tra un aperitivo in riva al mare e una manifestazione velica.
Sulla Riviera dell’Emilia Romagna si può fare tutto questo e provare la vera sensazione di libertà che evoca il mare, divertendosi in tutta sicurezza.
In questo tratto di costa, lungo 110 chilometri, sono tante le occasioni per trascorrere una divertente vacanza sportiva a contatto col mare.
Da Comacchio a Cattolica si contano, nei diversi porti turistici, 5821 posti barca e numerose scuole di vela, windsurf, kitesurf, catamarani con istruttori qualificati della Federazione Italiana Vela. Per chi ama la canoa non ha che l’imbarazzo della scelta: può andare in mare, alla foce dei fiumi o magari scegliere itinerari nelle saline e nei tranquilli canali del Parco del Delta del Po. Per i sub c’è la possibilità di fare immersioni guidate al paguro, il relitto di una piattaforma Agip a venticinque chilometri dalla costa, trasformatasi col passare degli anni, in un habitat naturale, nel quale nuotano e proliferano stupendi pesci esotici.
Sulla costa è presente un notevole dinamismo nautico – nel 1998 i posti barca erano solo 3218 – documentato dall’inaugurazione, in questi anni, di due importanti darsene: la Marina di Rimini (622 posti barca) e Marinara a Ravenna (1100 posti barca). Dal giugno 2008 è operativa la nuova darsena di Cattolica con i suoi nuovi 140 posti barca mentre a Bellaria-Igea Marina sta per “decollare” un’altra importante darsena.
Con le sue strutture moderne e in continua espansione, la costa emiliano-romagnola ospita ogni stagione migliaia di eventi e competizioni di alto livello in grado di coinvolgere un esercito di appassionati e accompagnare le vacanze dei suoi ospiti italiani e stranieri.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
19 Agosto 2009