I più letti quotidiani d’America consigliano, nei loro articoli di inizio anno sulle mete di vacanza da non perdere nel 2018, l’Emilia Romagna, tra FICO Eataly World a Bologna e il neonato Cinema Fulgor a Rimini – Il NY Times edizione online del 10 gennaio : “Emilia Romagna patria del buon cibo e del buon cinema” – L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “La menzione del New York Times, come delle altre grandi testate, d’indubbio pregio e di grande valore, hanno una funzione strategica nell’obiettivo di questa Giunta di aumentare le quote dei mercati esteri”
Nei primi mesi del nuovo anno, grazie alle azioni di public relations di Apt Servizi Emilia Romagna, i più prestigiosi quotidiani USA, da costa a costa, consigliano ai lettori di inserire Bologna e Rimini tra le proprie mete di vacanza.
L’Emilia Romagna è tra i 52 luoghi al mondo da visitare nel 2018. Parola del New York Times, che nella sua edizione online (29 milioni e 886.442 utenti unici mensili) del 10 gennaio ha pubblicato l’articolo “52 places to go in 2018”. Nel testo – l’Emilia Romagna è collocata al quarantesimo posto, tra altre mete italiane, come la Basilicata, al terzo posto, e il Sudtirolo, al cinquantesimo – si parla di una regione “fertile”, patria del buon cibo e del buon cinema. L’articolo fa riferimento alla recente apertura a Bologna del parco agroalimentare FICO Eataly World (“un omaggio alla cucina italiana” spiega il NY Times) e alla prossima inaugurazione – il 20 gennaio a Rimini in occasione del compleanno del regista Federico Fellini – del cinema “Fulgor”. L’allestimento scenografico della Sala, dove Fellini ha visto i suoi primi film, è stato progettato dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti e, nei piani superiori del Fulgor, troverà ospitalità uno dei tre assi in cui si articolerà il futuro museo Fellini.
Oltre al prestigioso New York Times, l’Emilia Romagna è stata al centro, in questi primi giorni del 2018, di altri articoli da parte della stampa statunitense.
Il 7 gennaio “The Los Angeles Times” (sia nell’edizione cartacea, 431,076 copie, che in quella online, 23 milioni e 904.501 visitatori unici al mese) ha indicato la città di Bologna tra le 18 destinazioni turistiche da provare nel 2018. “La città – scrive il giornale – è un luogo meno affollato rispetto alle principali città turistiche italiane, ma è rinomata nel Paese per la sua cucina e le sue bellezze artistiche. Con una torre pendente simile a quella di Pisa Bologna – e Firenze e Venezia poco distanti – da novembre ospita il nuovo FICO Eataly World, la Fabbrica contadina italiana”.
Anche l’edizione online del New York Post (23,918,175 visitatori unici al mese) ha indicato Bologna tra i migliori posti dove andare nel 2018. “Bologna chiamata la ‘grassa’ per la sua rinomata cucina ha aggiunto un altro tassello alla sua offerta turistica con l’apertura di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo”. La Fabbrica Italiana Contadina di Bologna è protagonista con un articolo anche sull’edizione online di “Business Traveler” (15.660 visitatori unici al mese).
“In sei settimane dalla sua apertura – si legge nel testo – il nuovo parco agroalimentare FICO Eataly World ha visto mezzo milione di visitatori. FICO Eataly World si trova a breve distanza da Bologna, la città più grande dell’Emilia Romagna regione, che è una destinazione in crescita per il turismo enogastronomico. Gli aceti balsamici di Modena e le tradizionali tagliatelle di Bologna sono ma alcuni delle icone culinarie di questa regione, per non parlare delle auto Ferrari costruite vicino a Bologna e al regista di Fellini nella sua città natale di Rimini”.
“Food Valley e Motor Valley sono diventati brand a tutti gli effetti, in grado di esercitare un forte appeal sulla domanda e un significativo impatto in termini d’immagine quanto i grandi miti italiani che appartengono a questo territorio – commenta l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini –. La menzione del New York Times, come delle altre grandi testate, d’indubbio pregio e di grande valore, hanno una funzione strategica nell’obiettivo di questa Giunta di aumentare le quote dei mercati esteri. Per accrescere la visibilità e la reputation in termini internazionali – conclude Corsini – fondamentale proseguire nella valorizzazione di un patrimonio unico e non replicabile, focus della promozione turistica di questa regione”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Sulle 52 destinazioni consigliate, si collocano rispettivamente al terzo, 40esimo e 50esimo posto. L’anno scorso nella classifica c’era solo la Calabria (al 37esimo gradino)
Tra i 52 luoghi da visitare nel 2018, il New York Times ne consiglia tre in Italia. Nell’annuale classifica del quotidiano americano, il nostro Paese vince tra quelli stranieri con tre raccomandazioni contro l’unica fatta nell’edizione del 2017.
Se l’anno scorso la “Gray Lady” consigliava di andare in vacanza in Calabria (al 37esimo posto), in quello in corso suggerisce di recarsi prima di tutto in Basilicata e poi in Emilia Romagna e nel Südtirol.
La Regione che si affaccia sul Mar Ionio, tra la Puglia e la Calabria, si è aggiudicata il terzo posto dopo la città americana di New Orleans (Lousiana) e la Colombia e collocandosi davanti al mare dei Caraibi. L’Emilia Romagna si è piazzata al quarantesimo gradino e il Sudtirol al cinquantesimo.
La Basilicata
La Basilicata viene definita dal New York Times come la Regione “segreta” della parte meridionale dell’Italia. “Questa è l’occasione di visitarla prima che il mondo la scopra”. Spiegando ai lettori che si trova “nell’arco del piede” del nostro Paese, il quotidiano sottolinea come “in tempi moderni sia sottovalutata nonostante il suo passato antico”. Considerata “il segreto meglio conservato” della nazione, la Basilicata “è piena di spiagge bellissime, paesi antichi e una carenza del crimine organizzato”. Il Nyt ricorda che Matera, un sito Unesco, nel 2019 sarà capitale europea della cultura. Vengono citate le grotte della Regione, un tempo usate come luogo per tenere al riparo il bestiame, poi usate come case primitive e ora come residenze private e hotel in stile Flintstone”, riferimento al celebre cartone americano conosciuto anche in Italia.
Emilia Romagna
Dell’Emilia Romagna, il giornale parla come di una Regione “fertile” centrata su cinema e cibo. La breve descrizione del Nyt cita Rimini, dove il 20 gennaio, in occasione del compleanno di Federico Fellini, riaprirà il cinema Fulgor; là il regista “eroe” guardava i suoi primi film; la sala cinematografica è stata ideata dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti. Si parla anche di FICO Eataly World, il parco agroalimentare italiano alle porte di Bologna: è “un omaggio alla cucina italiana”, spiega il Times.
Südtirol
Il Südtirol viene considerata una destinazione “wellness rinata”. “Invece che essere in lutto per la perdita di turismo” dopo che tutti i voli sull’aeroporto di Bolzano sono stati cancellati nel 2015, “i tirolesi hanno sfruttato la pulizia nei cieli…diventando una destinazione per il benessere”. Vengono citati vari hotel: Seehof Nature Retrea a Bressanone, “un villaggio di suite e saune attorno a un lago contornato da alberi di melo”; Montchalet a Ortisei “con letti meditativi galleggianti” e l’Alpenroyal Grand Hotel nella Val Gardena, che “ha alzato la posta aggiungendo 5.000 metri quadri di aerea benessere tra saune piene di fieno e bagni termali”. Lo scorso settembre, conclude il Nyt, c’è stato l’Alto Adige Wine Summit, “sottolineando varietà di vini locali meno conosciuti” (forse a un pubblico americano che generalmente si limita a bere Pinot Grigio).
Scarica l’articolo NYTimes
Scarica l’articolo America24
11 Gennaio 2018