Dal 15 agosto 2009, i 7 comuni dell’Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’ Agata Feltria e Talamello) sono entrati a far parte della Provincia di Rimini proprio per la loro particolare collocazione territoriale e per i loro particolari legami storici, economici e culturali.
L’Alta Valmarecchia è il cuore antico del Montefeltro: meta e soggiorno, fin dall’antichità, di uomini illustri e famosi, da Dante a San Francesco, da Cagliostro ad Ezra Pound, in questi ultimi tempi ha rafforzato la sua capacità d’attrazione turistica.
La Valle digrada dall’Appennino centrale fino a Rimini, nel cuore della riviera romagnola, intervallando alle morbide colline d’argilla speroni di arenaria e calcaree che si ergono qua e là disordinatamente.
Da sempre terra contesa e di confine, vanta un patrimonio monumentale e d’arte tra i più singolari d’Italia, ricca come poche altre di mirabili fortezze, di borghi con mura e torri, di splendide chiese, di piccole e grandi storie, legate alle lotte che videro antagoniste le grandi famiglie Montefeltro e Malatesta.
15 Febbraio 2010