Circa 2 milioni e mezzo di persone: tanti sono quelli che hanno partecipato, ieri, dal tramonto all’alba, lungo i 160 km tra Comacchio e Senigallia, all’11° edizione della Notte Rosa, il “Capodanno dell’Estate Italiana”, complice anche il mega raduno del World Ducati Week a Misano Adriatico – Grande successo per tutti gli eventi, dai concerti di Ron e Carmen Consoli a quelli dei Nomadi e della Social Band con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, passando per Dolcenera, Emis Killa e tanti altri a Radio Bruno Estate a Cesenatico, il concerto all’alba di Alberto Fortis, la Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina, David Riondino e Carlo Carloni al Castello di Gradara – La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con le Winx, Mia and Me e Regal Academy a Castelsismondo a Rimini, i consigli di stile di Enzo Miccio e Carla Gozzi a Riccione, il Carvevale Rosa sul lungomare di Misano Adriatico, il concerto dei Sugar Sound, con la vocalist Cheryl Nickerson e gli Audio 2 a San Mauro Mare, la Heartbreak Hotel Band, finalista a Italia’s Got Talent, a Lido degli Estensi, l’esibizione dei Tree Gees, tra le più accreditate tribute band dei mitici Bee Gees, a Senigallia, e il concerto all’alba, domenica 3 luglio sulla spiaggia libera del Molo di Levante di Cesenatico, dell’Eloisa Atti Jazz Quartet – Per l’Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, l’evento rappresenta “l’esaltazione autentica dei nostri valori e dei nostri tratti identitari”
Circa 2 milioni e mezzo di persone hanno partecipato ieri, dal tramonto all’alba, al “Capodanno dell’Estate Italiana”, lungo i 160 chilometri di costa tra Comacchio e Senigallia; una gigantesca macchia rosa festante all’insegna del claim “Pink Positive “.
Sono gli ospiti dell’undicesima edizione della Notte Rosa della Riviera Romagnola e Marchigiana, che dal tramonto di venerdì 1 luglio all’alba di sabato ha diffuso la sua allegra atmosfera sulle spiagge, nelle piazze e nei viali delle più frequentate località balneari dell’Adriatico.
Tra di loro anche le migliaia di Ducatisti che stanno partecipando al World Ducati Week di Misano Adriatico, il raduno biennale degli appassionati delle moto di Borgo Panigale che ha richiamato “bikers” da ogni parte del mondo. Venerdì sera un immenso corteo a due ruote, con a capo uno Scrambler Ducati in livrea rosa, è partito dal circuito di Misano alla volta dell’Aquafan di Riccione per uno schiuma party esclusivo.
Grande successo per tutti gli appuntamenti in programma alla Notte Rosa, dal concerto di Ron a Lido degli Estensi a quello di Radio Bruno Estate a Cesenatico (con ospiti Dolcenera, Emis Killa, Alessio Bernabei e tanti altri), dall’esibizione di Carmen Consoli a Rimini al concerto a Riccione della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni e tanti special guest, passando per il live dei Nomadi a Misano Adriatico. Tanto pubblico anche per le iniziative rivolte ai piccoli ospiti, dalla Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina alle Winx a Castelsismondo di Rimini assieme a Mia and Me e Regal Academy, e per le iniziative di CinèMAX a Riccione, tra proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance.
Affollate anche le iniziative proposte dalle località delle vicine Marche (per il secondo anno protagoniste della Notte Rosa assieme alla Riviera Romagnola), dalle atmosfere romantiche del Castello di Gradara al Carnevale in Rosa di Fano.
«Edizione dopo edizione la voglia di Notte Rosa non diminuisce –sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- come dimostrano i circa 2 milioni e mezzo di ospiti che anche quest’anno sono arrivati per trascorrere un indimenticabile weekend di musica, cultura convivialità e divertimento. Dopo 11 anni il fascino e le emozioni che questa magia producono sono l’esaltazione autentica dei nostri valori e dei nostri tratti identitari declinati ogni anno in maniera nuova ed esaltante. E per il secondo anno anche le vicine Marche sono protagoniste di questa grande festa con cui il nostro territorio conferma la propria vocazione all’ospitalità e all’intrattenimento, con un evento di sistema che coinvolge tutta la macchina turistica, dagli enti locali ai comitati di quartiere che si prodigano in mille coinvolgenti iniziative che affiancano gli appuntamenti con i big della musica e della cultura».
La Notte Rosa continua…
E il lungo weekend di festa prosegue tra tanti appuntamenti: a Rimini, lungo 3 km di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera notte dedicata alla musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno sulla sabbia. Nella vicina Riccione, sempre sabato sera (dalle 19.00), appuntamento in Piazza Ceccarini con “Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio”. In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31). Sempre sabato, dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, la sfilata di carri allegorici e corteo mascherato con musica ed animazione, mentre a Bellaria Igea Marina, Demo Morselli e Marcello Cirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e a Cattolica, in piazza Mercato, i ritmi frenetici degli anni ‘60/’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce. Ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare, “Cialtronight” con i migliori successi della Disco Music anni ’70 (dalle 21.30) e al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, concerto della tribute band Sugar Sound, omaggio musicale a Zucchero Fornaciari e al suo repertorio classico, ma anche più recente, con ospiti Cheryl Nickerson (vocalist, tra gli altri, per Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti) e gli Audio 2. A Lido degli Estensi, sul palco di Viale Carducci, concerto della band latino americana Caiman (ore 22), e in Viale delle Querce tributo a Elvis Presley della Heartbreak Hotel Band (ore 22), finalista a Italia’s Got Talent, mentre in Piazzale dei Salinari a Cervia, concerto-spettacolo dei Moka Club. Domenica 3 luglio, alle ore 6 sulla spiaggia libera del Molo di Levante di Cesenatico, concerto all’alba dell’Eloisa Atti Jazz Quartet, con “Everything happens for the best”, omaggio musicale a Billie Holiday.
Foto: https://db.tt/MBahFiIN
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541 430190 – www.aptservizi.com
02 Luglio 2016