La Romagna diventa il più grande dance floor d’Italia
Un fine settimana per liberare la propria energia scatenandosi e ballando: in scena i concerti con i big della musica, spettacoli, animazione e tante sorprese dalla costa fino all’entroterra
Tra i protagonisti dell’edizione 2024 Dargen D’Amico, Mirko Casadei Big Band, Jo Squillo, Cristiano Malgioglio, RAF, dj Molella, Boomdabash, Filippo Graziani, Shade e tanti altri ancora….
A Rimini Vivo Concerti presenta i più importanti artisti del momento: Blanco, Gaia, Shablo (ospite Joshua), Epoque
Immagini:
https://we.tl/t-Y1U5wsDACI
06/06/2024 – Dal 5 al 7 luglio, si accenderanno i riflettori sul più grande dancefloor d’Italia.
Con la Notte Rosa 2024 – Weekend Dance, la Romagna chiama a raccolta il popolo del ballo per un fine settimana all’insegna del divertimento senza barriere e senza età, della musica e del desiderio di condividere emozioni e scatenarsi a passo di danza.
Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo – nelle sue mille forme ed accezioni, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche – quella che porterà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara a scatenarsi fino all’alba in una grande festa lungo i 110 km di costa, passando per le piazze delle grandi città della Riviera trasformate in gigantesche balere fino ai piccoli borghi.
Il ballo inteso come linguaggio universale, in grado di avvicinare le persone, che non fa distinzione tra generi e sonorità. “Libertà” sarà la parola d’ordine attorno a cui ruoterà la Dance Valley d’Italia: il ballo come strumento di relazione tra le persone, comune denominatore di una terra che si presta ad incarnare l’inclinazione all’ospitalità e all’accoglienza che da sempre è insita nel suo Dna.
La danza come linguaggio del corpo che unisce e diventa il volano perfetto per promuovere l’internazionalizzazione della Notte Rosa; una danza che fa bene alla salute, fisica e mentale, portando benessere ed armonia. La grande festa che avrà come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. Nel 2024, non a caso, ricorre il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live.
La Notte Rosa sarà tutto questo e molto altro ancora: una grande festa collettiva, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.
Le anteprime
Già dall’inizio della settimana, la Romagna scalderà i motori con tanti appuntamenti assolutamente da non perdere.
Dal 2 al 4 luglio Gatteo Mare celebra la tradizione del folk romagnolo con la seconda edizione del Festival di Sanliscio. Giovedì 4 luglio arriva invece Rimini Folk – Ballo Liscio Città di Rimini: una serata in onore del ballo liscio, dedicata quest’anno ai 70 anni di ‘Romagna Mia’, con l’Orchestra spettacolo Frank David.
Dal 2 al 5 luglio Riccione ospita la tredicesima edizione di Cinè – Giornate di cinema con registi e attori del grande schermo, proiezioni, incontri e talk in varie zone della città, mentre giovedì 4 luglio i riflettori saranno puntanti sul Summer Festival di Ferrara con H.E.A.T. ed Eclipse per una notte nel segno del rock in piazza Ariostea (evento a pagamento).
A Rimini sarà Morgan ad aprire La Notte Rosa, la sera dell’anteprima del 4 luglio all’Arena Francesca da Rimini in piazza Malatesta, mentre a Bertinoro ai Giardini della Rocca si esibirà Vinicio Capossela (ingresso a pagamento).
LA NOTTE ROSA (5-7 LUGLIO): TUTTI GLI EVENTI PROVINCIA PER PROVINCIA
A Rimini e dintorni…
A Rimini Vivo Concerti presenta in Piazzale Fellini alcuni degli artisti più importanti del momento, con una line-up targata Vivo Concerti. Conduce la serata Roberta Lanfranchi. Ecco i nomi annunciati : BLANCO, GAIA, SHABLO (ospite Joshua) e EPOQUE.
Dal 28 giugno al 7 luglio, torna l’appuntamento RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio partner dell’estate romagnola in piazzale Kennedy. Sono quattro quest’anno gli appuntamenti con Discoradio Party, la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni ‘60 ad oggi, con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi: in giugno, venerdì 29 e sabato 30, e in luglio, in occasione della Notte Rosa venerdì 5 e sabato 6 dalle 22 fino a fine serata, ci sarà l’esibizione live di Cioffi e Mara Sattei, per proseguire poi fino a fine serata con Discoradio Party. Venerdì 5 luglio la spiaggia di Rimini torna ad essere palcoscenico della Notte Rosa con tantissimi spettacoli diffusi, ma sotto una veste completamente nuova. La musica dagli anni ‘ 60 ad oggi farà ballare tutti con i piedi sulla sabbia ed illuminati da un tetto di stelle, trasformando la battigia nella Discoteca più lunga del mondo. Durante questa magica serata saranno presenti anche i format consolidati degli anni passati: “Un Mare di Vino”, “Un Mare di Fuoco” e la romantica passeggiata sulla riva del mare. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, con clou dal bagno 47 al 63, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata, alternando ai punti mescita, quelli musicali con la musica dal vivo, mentre nelle baie di fuoco disseminate in riva al mare fachiri, mangiafuochi, giocolieri e manipolatori del fuoco incanteranno il pubblico con performance in replica dall’imbrunire fino a mezzanotte.
A Riccione prosegue fino a venerdì 5 luglio il Festival del Sole, giunto alla diciassettesima edizione, l’evento di “ginnastica per tutti” più grande di tutta l’Europa meridionale e che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 16 nazioni, tra cui Danimarca, Belgio, Portogallo, Finlandia, Brasile, Giappone, Inghilterra, Grecia e Svizzera. Star della Notte Rosa riccionese sarà Dargen D’Amico. Il popolare cantautore lombardo sarà, infatti, il protagonista assoluto del Capodanno dell’estate “Sotto il sole di Riccione” con un concerto in piazzale Roma la sera di sabato 6 luglio. Dalle 11.00 alle 13.00 di sabato 6 luglio i più importanti locali sulla spiaggia di Riccione si uniranno per offrire una esperienza unica: l’AperiDance in compagnia dei dj Djs del Takes Over.
A Cattolica il ritmo travolgente di Annalisa e di Sinceramente è pronto a stravolgere l’Arena della Regina. Annalisa sceglie Cattolica e lo fa nel pieno del Weekend Dance della Notte Rosa, con un grande concerto in programma sabato 6 luglio (evento a pagamento). Nella stessa serata, il week end cattolichino entrerà nel vivo con un super evento gratuito in piazza Primo Maggio. Ad animare la serata arriverà infatti l’iconica conduttrice e cantautrice Jo Squillo per una festa all’insegna della musica Dance anni ’90. Domenica 7 luglio a calcare il palco di piazza Primo Maggio sarà un personaggio attesissimo, uno degli artisti più iconici e amati del panorama musicale italiano: Cristiano Malgioglio.
Un pieno di energia a Bellaria – Igea Marina. Venerdì 5 a Igea e sabato 6 luglio a Bellaria si tiene il Carnevale in Rosa, con la sfilata di carri allegorici e fantasiosi cortei mascherati, mentre si balla con il dj set del duo Space Invaders con brani rock, dance a ritmo di musica e tanta allegria. Da non perdere, sempre sabato 6 luglio, dopo l’aperitivo di Opening Energy Boat a bordo della motonave Super Tayfun, Una cascata di caramelle, risate e coriandoli per il divertimento di adulti e bambini. Domenica 7 luglio arriva il “Balamondo… balla sulla sabbia“. Mirko Casadei e la Big Band fanno ballare l’intera spiaggia di Bellaria-Igea Marina, suonando lungo i pontili delle spiagge 11, 35, 77 a partire dalle ore 11.
Tanti eventi all’insegna della musica e del divertimento anche a Misano Adriatico. Venerdì 5 luglio si comincia in piazzale Roma con il concerto di RAF, sabato 6 luglio con il Carnevale dell’estate sfileranno sul lungomare in parata, i singolari carri allegorici realizzati dai comitati delle frazioni e animati da musica, balli e spettacoli, mentre domenica 7 luglio si conclude il weekend della Notte Rosa con l’Orchestra “Roberta Cappelletti”, una serata danzante con una delle maggiori interpreti del liscio romagnolo.
A partire da venerdì 5 luglio, a Santarcangelo di Romagna prenderà il via la 54esima edizione di Santarcangelo Festival: while we are here. Il borgo medievale si trasforma in una “città-festival”, affidando alle arti performative un’importante funzione di dialogo con la realtà sociale d’oggi. Tra i protagonisti, Parini Secondo, gruppo di performer romagnole la cui coreografia sublima tendenze pop.
A Forlì – Cesena e dintorni…
Saranno i grandi nomi della musica anni ’90 ad animare la serata di venerdì 5 luglio in piazza Costa a Cesenatico, un party con i protagonisti della dance di quella decade a partire da Molella, storico dj ed oggi produttore musicale che ha contribuito a rendere famoso il Deejay Time. Ci saranno altri big della dance, tra cui i Datura, Double You, Nathalie Aarts from The Soundlovers. Il grattacielo sarà come sempre illuminato di rosa per tutto il weekend.
Anche Forlì si tinge di rosa, venerdì 5 luglio, con il “Balamondo… Dance Floor Party”. In Piazza Saffi per una serata all’insegna del ballo con Boomdabash e Mirko Casadei Big Band. La musica romagnola incontrerà il sound di una delle band più acclamate del momento, per un mix inconfondibile e originale che renderà questa notte indimenticabile.
Venerdì 5 luglio, Filippo Graziani, tra i cantautori più promettenti della sua generazione, farà tappa a Gatteo Mare, nell’Arena Rubicone, con un tour che celebra l’eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana. Special guest della serata sarà Eugenio Finardi, autore e cantante mai statico, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi musicali e recente vincitore del premio Tenco. Oltre a presentare i suoi più grandi successi, Finardi duetterà con Filippo per un emozionante omaggio all’amico Ivan Graziani.
Domenica 7 luglio, Gatteo Mare dedica al 70 ° anniversario di Romagna Mia un’intera giornata di festa. Alle prime luci del giorno, concerto all’alba dei Santa Balera, con guest star Moreno Il Biondo. Alle 16.30 sulla spiaggia di Gatteo Mare flash mob promosso dai ragazzi dell’animazione del Gatteo Mare Summer Village. Alle 21.30 serata danzante all’Arena Rubicone con Moreno il Biondo, Riccarda Casadei, l’Orchestra Grande Evento, Ricky Portera e tanti altri grandi ospiti per festeggiare all’insegna della musica e del ballo i 70 anni di una canzone intramontabile.
Venerdì 5 luglio, San Mauro Mare propone una serata ricca di divertimento con l’animazione di Radio Gamma Party e i mitici Los Locos.
A Ravenna e dintorni…
Venerdì 5 luglio i Joe Di Brutto animano Marina di Ravenna lo show “Discomusical”. Con energia, esperienza e capacità di rinnovarsi, la band interpreta un repertorio italiano e internazionale che porta in scena i brani più significativi degli anni ’70, con vistosi abiti da scena e divertenti coreografie.
Sabato 6 luglio a Cervia sarà in scena il “Balamondo… ballando sotto le stelle”: sul palco Paolo Belli Big Band e Mirko Casadei Big Band per una serata all’insega delle contaminazioni musicali e nuovi sound in piazza Garibaldi. A Russi, sempre sabato 6 luglio, si tiene “La lunga notte del BalFolk”, un gemellaggio danzante tra la collina francese e l’appennino italiano.
A Ferrara e dintorni…
Sabato 6 luglio il Ferrara Summer Festival vedrà salire sul palco il rapper Tedua, mentre domenica 7 luglio si terrà il concerto di Calcutta, noto anche come Edoardo D’Erme, che presenterà il suo album “RELAX”. L’evento si terrà nella suggestiva Piazza Ariostea come parte del Ferrara Summer Festival, promettendo un’esperienza musicale indimenticabile (eventi a pagamento).
La giornata comincerà però all’alba sempre nel segno della grande musica, con il “Recital di Gile Bae per pianoforte solista“, esibizione dal vivo alla Certosa Monumentale con inizio alle ore 6.00.
I big della musica arriveranno anche a Comacchio, in piazza Italia, a Lido delle Nazioni. Venerdì 5 luglio alle 21.30 i dj del Tormentoni scalderanno l’atmosfera, invitando tutti a ballare al ritmo dei migliori successi radiofonici, passando per i leggendari brani degli anni ’80 ed i classici della musica dance degli anni ’90. A seguire, alle 22, il concerto live di Rosa Chemical, artista eclettico e dalle mille sfaccettature. Sabato 6 la serata inizierà alle 21:30 con il Radio Company Summer Tour 2024. Alle 22 il concerto live di Shade, il re dei tormentoni estivi, che salirà sul palco per far ballare il pubblico al ritmo delle sue hit più famose.
Le albe in rosa e il grande show pirotecnico
Sarà la mezzanotte di venerdì 5 luglio ad accendersi in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo.
Tra gli appuntamenti più amati dal pubblico de La Notte Rosa, ci sono senza dubbio i concerti all’alba. Momenti imperdibili al sorgere del sole con luce, colori e musica che si fonderanno in una magica alchimia per dare il benvenuto al nuovo giorno. Sabato 6 luglio alle ore 5.00 ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, domenica 7 luglio alle ore 6.00 a Ferrara il Recital di Gile Bae per pianoforte solista e a Gatteo Mare alle 6.30 concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno il Biondo.
Divertimento assicurato nei parchi della Romagna
La Notte Rosa è unica e indimenticabile nei parchi di divertimento della Romagna.
Sabato 6 luglio Mirabilandia presenta un evento esclusivo firmato da Claudio Cecchetto che farà ballare e divertire tutti i visitatori fino alle ore 23. Una serata molto speciale animata da un fantastico djset in collaborazione con il Samsara di Riccione, che vedrà alternarsi in consolle Danilo Saclì, Cristina Oliveira e Fabio Marzo. Sulle note delle hit estive, due squadre di ballerini professionisti si sfideranno in una Dance Battle tutta da seguire, in cui il supporto del pubblico farà la differenza. I team in gara saranno guidati da star e personaggi famosi della televisione italiana, tutti magistralmente interpretati da Claudio Lauretta e Leonardo Fiaschi. I due comici e imitatori porteranno in scena i loro migliori successi, in uno spettacolo in cui il divertimento è assicurato. Dal 5 al 7 luglio sarà inoltre attiva una speciale promozione con entrata serale (dalle ore 17.00).
Ad Italia in Miniatura, l’attenzione è tutta rivolta alla città di Rimini con un bel punto selfie con la spiaggia in miniatura… tutta in rosa. Per festeggiare il claim di quest’anno, Weekend Dance, sotto l’Arco d’Augusto (sempre in miniatura) si ammireranno ballerini, comprese coppie di ballerini di folk romagnolo, realizzati dagli artigiani miniaturisti del parco. Ormeggiata sull’ Adriatico, di fronte alla Pink Beach di Rimini, si fa notare la famosissima ‘Nave del sole’ di Raul Casadei… la più piccola balera galleggiante d’Italia. Il pubblico all’ingresso sarà accolto da fontane zampillanti… acqua tinta di rosa.
Aquafan di Riccione si unisce alla festa con un punto selfie per foto ricordo tutte in pink. Immancabile l’animazione quotidiana, e nelle serate di evento l’illuminazione in rosa dell’M280, il maxi scivolo del parco acquatico, visibile addirittura dall’autostrada.
Oltremare di Riccione accoglierà i visitatori nella laguna di Ulisse, la più bella d’Europa. Incontri a tu per tu con delfini, rapaci, pappagalli, alligatori, wallaby. E poi ancora: il parco avventura, i pony, il Delta e tanto altro. Divertimento per famiglie nel MegaGame Land, la prima attrazione dedicata a degli youtuber in carne e ossa: i DinsiemE. Fontana dei delfini tutta a tema pink e punti selfie lungo l’ingresso con scenografie ‘green’ composte da fiori.
All’Acquario di Cattolica cinque percorsi alla scoperta della biodiversità e delle avventure in mezzo ai dinosauri, con lo squalo preistorico Megalodonte lungo 12 metri. Per l’occasione dall’ora del tramonto l’Acquario si illuminerà di rosa nel weekend della Notte Rosa.
Per approfondire:
Ufficio stampa Visit Romagna c/o Nuova Comunicazione – Gruppo Novacom
Laura Ravasio press@visitromagna.it cell. 348-933057
06 Giugno 2024