Entra nel vivo, venerdì 9 giugno, la seconda edizione della Notte del Liscio della Riviera Romagnola e del suo entroterra – Una quindicina gli appuntamenti in programma nella prima serata, dal talk show all’Arena Rocca Brancaleone di Ravenna con Raoul e Riccarda Casadei e gli intermezzi musicali di Andrea Mingardi a “Le Tremende”, concerto a Lido di Classe tra rock e liscio tutto al femminile, passando per la presentazione a Cesenatico del libro “Prima del Liscio” di Eraldo Baldini e Susanna Venturi, la grande serata con l’Orchestra Storia di Romagna a San Mauro Mare e tanto altro – Info e programma su www.notteliscio.it
Sono una quindicina gli appuntamenti della prima serata, venerdì 9 giugno, della Notte del Liscio 2017, la grande festa del ballo e della tradizione con cui la Romagna celebra, in chiave contemporanea, uno dei suoi tratti più identificativi ed autentici (http://www.notteliscio.it/).
Si andrà indietro fino alle origini del liscio, venerdì sera all’Arena Brancaleone a Ravenna, con il talk show “La grande storia del Liscio”, che vedrà protagonisti Riccarda e Raoul Casadei, (rispettivamente figlia e nipote di Secondo Casadei) intervistati dal giornalista musicale e dj radiofonico Massimo Cotto. Guido Casali, programming manager di Sky Arte, commenterà alcuni estratti del documentario sul liscio in tre puntate in onda da metà giugno sul canale Sky Arte. Ad animare la serata, le “incursioni” musicali di Andrea Mingardi e “Cosa Folk” con i Giovani dell’Accademia del Folklore Romagnolo.
Rimanendo nel ravennate, alle 21 in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna ci sarà “Romagna solatia dolce paese…”, sfilata ed esibizione del Gruppo Folk Italiano alla Casadei, mentre a Lido di Classe serata tutta al femminile con “Le Tremende”. Dalle 20 alle 24 sul palco di Piazzale Caboto si esibiranno cantanti e musiciste romagnole di liscio, rock e altri generi: Anna Allegretti, Chiara Valentini, Francesca Amato e Francesca Morello. Durante la serata, condotta da Bruno Dorella, verranno presentati il libro “Le Tremende” e l’omonima mostra con le immagini del fotoreporter Giampiero Corelli.
Doppio appuntamento a Cesenatico venerdì 9: alle 20 in Piazza Fiorentini esibizione di liscio a cura dell’Associazione Cesenatico Centro Storico, mentre alle 21 il Cortile del Museo della Marineria ospiterà la presentazione del libro “Prima del Liscio” a cura di Eraldo Baldini e Susanna Venturi. Ad arricchire la serata anche l’esibizione di vecchi balli della tradizione popolare. A Gatteo Mare, per la Settimana del Liscio, si balla in Piazza della Libertà con l’Orchestra David Pacini (ore 21.30), mentre al Parco Stefano Campana di San Mauro Mare, dalle 21 a mezzanotte, grande serata con i 12 musicisti in divisa rossa anni ’50 dell’orchestra “La Storia di Romagna”.
Tre gli eventi della prima serata della Notte del Liscio nel riminese: in Piazza dei Giardini a Rivazzurra (davanti ai bagni 120-128), dalle 21 musica dal vivo con l’Orchestra Monica, in Piazzale Pascoli a Viserba walzer, polka e mazurka con ballerini romagnoli, e al Parco Laureti di Marebello serata di musica romagnola e ballo liscio in versione moderna con animazione.
Aperitivo con vini locali e balli folkloristici in spiaggia in tutti gli stabilimenti balneari di Cattolica, mentre nella vicina Misano Adriatico doppio appuntamento: serata di ballo in Piazza Repubblica con l’Orchestra Luca Bergamini e al Parco del Sole ballo liscio con l’Orchestra La Tradizione, nell’ambito della manifestazione “Un mare di ballo”.
Infine vino, ciambella romagnola e tanto liscio a Piazzale San Martino a Riccione, con l’esibizione dell’Orchestra Melody Drifting Band.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
08 Giugno 2017