Secondo anno per il Progetto, promosso da operatori privati e Comuni con la partecipazione di Regione Emilia Romagna e Apt Servizi, che promuove i Presepi di sabbia e di mare della Riviera Romagnola, da Marina di Ravenna a Rimini – Previsti tanti pacchetti soggiorno per far vivere ad ogni turista la magica atmosfera del Natale in Riviera – All’opera sui Presepi di sabbia artisti da Turchia, Russia, Bulgaria, Francia, Spagna e Polonia – L’omaggio a Fellini dei presepi riminesi – Tutte le info e le offerte vacanze sul sito ufficiale www.presepinriviera.it
Un sito dedicato (www.presepinriviera.it), otto originali Presepi realizzati da artisti internazionali in sette località, diciannove pacchetti soggiorno ad hoc per far vivere ad ogni turista la magica atmosfera del Natale in Riviera.
E’ il biglietto da visita dell’edizione 2013 di “Seguendo la Stella Cometa”, il Progetto che parte ufficialmente domenica 8 dicembre e che, per il secondo anno, mette “in tour” i più suggestivi presepi di sabbia e di mare della Riviera Romagnola, da Marina di Ravenna a Rimini, con proposte di soggiorno dedicate. Un chiaro esempio di promocommercializzazione turistica frutto della perfetta sinergia tra pubblico e privato. Il Progetto è promosso da operatori privati e Comuni, con la partecipazione di Regione Emilia Romagna e Apt Servizi Emilia Romagna.
Sul sito ufficiale, per ognuna delle località ospitanti, sono presenti pacchetti soggiorno, con formule da uno a tre pernottamenti, che offrono l’opportunità ai turisti di scoprire la magica atmosfera del Natale in Riviera, tra Presepi, ristorazione tipica e visite a musei e monumenti.
Accanto alle Natività più classiche e conosciute, dal Presepe di Sale di Cervia a quello della Marineria di Cesenatico, allestito a bordo delle antiche imbarcazioni ormeggiate nel Portocanale, passando per quelli realizzati dentro i 46 tini disseminati per il centro storico di Bellaria-Igea Marina, il “tour” presenta anche rappresentazioni più contemporanee. Come il Presepe artistico dell’Accademia di Brera, allestito nel centro di Milano Marittima, con una cinquantina di bianche sculture raffiguranti due pastori con il loro gregge e altrettanti elementi pittorici (decine di stendardi seminati tra i pini della città con pensieri sulla natività e messaggi di sentimenti positivi).
A fare la parte del leone saranno i Presepi di sabbia: a Marina di Ravenna (spiaggia del Circolo Marinai d’Italia antistante la diga foranea), su una superficie di 300 mq. sorgerà una Natività dedicata al tema del mare, con la Sacra Famiglia circondata da pescatori, reti da pesca e cime da barca. C’è la mano di tre “sand sculptor” (un russo, uno spagnolo e una polacca) del gruppo spagnolo Arena Posibles nella realizzazione del Presepe di Bellaria-Igea Marina (Bagno 78 e 78 bis), una classica interpretazione della Natività con personaggi a grandezza naturale, realizzati con la tecnica del “tutto tondo”, paesaggi mozzafiato e particolareggiati dettagli. E’ invece un omaggio a Federico Fellini, di cui quest’anno si celebra il ventennale dalla scomparsa, il “Cine Presepe” di Torre Pedrera (Bagno 65 lungomare Torre Pedrera). Il Maestro sarà rappresentato al centro della scena, mentre segue i Re Magi, portando il Cinema in dono a Gesù. A fare da scenario alla Natività, ci saranno scorci e ambientazioni rese celebri dalle pellicole felliniane: Il circo, Cinecittà, il Grand Hotel di Rimini, il Rex e tanto altro.
A Rimini il grande presepe di 450 mq. allestito nella tensottruttura di Piazzale Boscovich, verrà ambientato in una sorta di grande piazza “europea”, tra grattacieli moderni e palazzi antichi che richiamano quelli di Firenze, Venezia e Assisi. Ai quattro artisti della sabbia, provenienti da Russia, Turchia, Bulgaria e Repubblica Ceca, che vi hanno lavorato è stato chiesto di riprodurre, ognuno, un luogo sacro del proprio paese d’origine. La Sacra Famiglia è ritratta in mezzo alla gente che lavora, come a significare la presenza di Gesù tra le gente ogni giorno. Non manca un ricordo di Fellini, con la riproduzione del Cinema Fulgor di Amarcord.
I presepi saranno visitabili fino all’Epifania e, in alcuni casi, prolungheranno l’apertura fino al 12 gennaio (per tutte le info www.presepinriviera.it).
L’iniziativa sarà promossa attraverso locandine, manifesti e folder distribuiti negli Uffici IAT della Riviera e comunicata online su portali comunali, siti delle Associazioni e dei Comitati partecipanti, siti turistici regionali, nonché sui principali social network.
Le immagini fotografiche della scorsa edizione di “Seguendo la Stella Cometa” sono scaricabili al link: http://goo.gl/0v9IZz
Le immagini video dei presepi di sabbia e di mare 2012 sono disponibili al link:
http://goo.gl/TqME1S
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
06 Dicembre 2013