Modena, 9 maggio 2019 – Si accendono i motori della prima edizione di Motor Valley Fest, il primo festival diffuso a ingresso libero, che si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019 a Modena, cuore della Motor Valley italiana e capitale del gusto.
Protagoniste di Motor Valley Fest saranno le grandi aziende delle due e quattro ruote, come Ferrari, Maserati e Lamborghini, e le eccellenze artistiche ed enogastronomiche del territorio, come la cucina dello chef stellato Massimo Bottura.
A fare da cornice sarà la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: Piazza Duomo e la Ghirlandina, l’Autodromo e il Parco Novi Sad saranno il cuore pulsante della manifestazione.
Una vera e propria ‘motor experience’, fra tradizione e innovazione: si potranno ammirare fuoriserie e bolidi da sogno e salutare le intramontabili vetture della 1000 Miglia, che passerà a Modena sabato 18 maggio – e i rari esemplari del Ferrari Tribute (lo storico raduno del Cavallino Rampante). Ampio spazio sarà dedicato anche alle nuove tecnologie del settore automobilistico grazie a una serie di eventi coinvolgenti e interessanti.
La prima edizione di Motor Valley Fest si articola su tre ‘pilastri’: Innovation & talents, Expo e Adrenalina. A dare il via ufficiale sarà il convegno “Il futuro dell’automotive” che si svolgerà giovedì 16 maggio alle ore 9.30 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Al termine, ci sarà il taglio del nastro, alle ore 12.30 all’interno del Villaggio Motor Valley allestito nella prestigiosa cornice del cortile d’onore del Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena.
Il pillar Innovation & Talents, con sede nel Laboratorio Aperto (Ex Centrale AEM), coinvolgerà le più grandi aziende del settore, ben 35 startup selezionate fra le migliori sul territorio nazionale e internazionale e numerose università italiane, al fine di coltivare un fertile ambiente di scambio di idee di business all’avanguardia. Un’occasione imperdibile per i giovani talenti, grazie ai numerosi talk introdotti da importanti aziende del settore come Hpe Coxa, Dallara, Ducati, Bosch, Lamborghini, Accenture, Continental e Pirelli.
Il pillar ‘Expo’ permetterà ad appassionati e curiosi di immergersi nel centro della città di Modena per ammirare modelli all’avanguardia e gioielli senza tempo della tradizione automobilistica italiana. Esposizioni come quella del Museo Alfa Romeo e del Museo Stanguellini, oltre alle imperdibili mostre del Museo Enzo Ferrari dedicata ai “capolavori senza tempo” del cavallino rampante, e al Museo Ferrari di Maranello, dedicata ai 90 anni della Scuderia.
Ad animare l’Autodromo di Modena sarà il pillar ‘Adrenalina’ che coinvolgerà i visitatori nella travolgente mondo delle auto da corsa con entusiasmanti dimostrazioni e test drive con l’evento Motor1Days, in calendario sabato 18 maggio. L’Autodromo ospiterà inoltre la tappa italiana della Roborace, il primo campionato al mondo di auto a guida autonoma, che si esibiranno per il pubblico sabato 18 e domenica 19 maggio. E nella pista allestita all’esterno del Pala Molza, i piccoli campioni di domani potranno sperimentare l’emozione di salire a bordo di go kart per bambini, con corsi di guida sicura.
Grande attesa per le Ferrari di F1, Ferrari XX e Ferrari Challenge al Parco Novi Sad dove, sabato 18 maggio dalle 14.30, sarà allestito il grande Paddock del Cavallino Rampante. E per provare il brivido delle piste da corsa, al Motor Sim Show in Piazza Sant’Agostino sarà possibile cimentarsi a bordo di simulatori virtuali di F1, supercar e rally per divertirsi e vivere esperienze adrenaliniche, in compagnia di grandi nomi delle piste da corsa.
Non solo motori: Modena è anche sinonimo di buona tavola. I ristoratori del Consorzio Modena a Tavola faranno scoprire e assaggiare i piatti preferiti da piloti e personaggi legati al mondo dell’automobilismo, come Michele Alboreto, Gilles Villenueve, Enzo Ferrari, Clay Regazzoni, Michele Alboreto e tanti altri. Inoltre, Piazza Matteotti, grazie a Piacere Modena si trasformerà nella “Piazza del gusto” e ospiterà tre giorni di eventi, degustazioni, show cooking e molto altro, dedicati ai prodotti tradizionali, DOP e IGP.
La Motor Valley Fest accenderà anche le serate modenesi, con la Notte dei Motori, venerdì 17, e Nessun Dorma, la notte bianca di sabato 18. Per l’occasione, le vetrine cittadine rimarranno aperte oltre l’orario di chiusura, proponendo insieme alle associazioni culturali tante attività per tutti i gusti: esposizioni artistiche, proiezioni, musica live, food truck, animazioni per bambini, artisti di strada, esibizioni di danza. Anche i Musei cittadini prolungheranno l’orario di apertura fino a mezzanotte.
Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia Romagna – APT Servizi, Comune di Modena, Bologna Fiere con Edimotive Motor1, Meneghini & Associati, Associazione Motor Valley Development, Vision Up e ACI Modena, con il contributo di Camera di Commercio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmi di Modena, Bper Banca e finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr.
Programma e informazioni sono consultabili on line www.motorvalleyfest.it
09 Maggio 2019