Una stima di 168mila presenze dal 1° al 5 settembre per un giro d’affari di oltre 18 milioni di euro – Queste le previsioni di Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico regionale dell’Emilia Romagna in occasione dell’evento sportivo MotoGp 2010 arricchito da tanti altri appuntamenti
Circa 168 mila presenze turistiche nelle strutture ricettive della Provincia di Rimini dall’1 al 5 settembre e un indotto per il territorio stimato in oltre 18 milioni di euro.
Questo il “peso” turistico del Gran Premio Aperol “San Marino Riviera di Rimini” di MotoGp in programma dal 3 al 5 settembre nel circuito di Santa Monica a Misano Adriatico arricchito, dal 1° settembre, da tanti altri eventi.
A questi numeri elaborati da Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico regionale dell’Emilia Romagna va aggiunta la stima degli organizzatori sull’impatto televisivo della manifestazione sportiva con la previsione di un miliardo di contatti televisivi a livello mondiale (e oltre 200 paesi collegati).
Movimento in alberghi, alloggi privati, campeggi
Il sondaggio, fatto da Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico Regionale su 240 operatori della Provincia di Rimini, indica che gli alberghi a 2/3/4 stelle di Misano Adriatico, Riccione e Cattolica nelle notti di venerdì 3 e sabato 4 settembre registreranno un’occupazione vicina al 100%. Anche una quota della ricettività di Rimini e Bellaria-Igea Marina beneficerà dell’evento.
Gli alloggi privati di Misano Adriatico, Riccione e Cattolica registrano positive occupazioni, in particolare quelli più aggiornati e con le dotazioni standard adeguate a questo tipo di clientela. I campeggi dell’area sud della Provincia di Rimini hanno occupazioni elevatissime per tutto il periodo.
In base a queste indicazioni – precisa Trademark Italia – è possibile stimare nella settimana definita MotoGWeek (da mercoledì 1 a domenica 5 settembre 2010) un movimento di circa 168.000 presenze nelle strutture ricettive della Provincia di Rimini imputabili alla clientela che graviterà intorno al Gran Premio di Motociclismo e alle manifestazioni collaterali. Circa 3/4 di queste presenze (126.000 circa) si concentreranno nel fine settimana (tra venerdì e domenica).
L’impatto economico dell’evento
Rilevante anche la ricaduta economica dell’evento. Per Trademark Italia la propensione alla spesa in occasione di grandi manifestazioni sportive generalmente aumenta rispetto a momenti di vacanza tradizionali, a causa dell’unicità dell’evento. Oltre all’alloggio e alla ristorazione i consumi della clientela si orienteranno decisamente verso lo shopping e il divertimento. Magliette, cappellini, gadget, accessori moto e quantità superiori alla media di soft drinks e bevande alcoliche gonfieranno il budget medio.
Complessivamente il giro d’affari turistico complessivo dell’evento MotoGp stimato da Trademark Italia ammonta ad oltre 18 milioni di euro, di cui:
• 6.700.000 per la ricettività alberghiera ed extralberghiera
• 9.200.000 per i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, bar, chioschi e fast-food, etc.)
• 2.500.000 per lo shopping e il divertimento
Eventi della settimana MotoGp 2010
Diverse le iniziative collaterali all’evento in programma
Tre gli eventi previsti (dal 1 al 5 settembre) dal programma Motogweek 2010.
Innanzitutto Casa MotoGp in piazza della Libertà a San Marino sarà uno spazio (aperto dalle 10 alle 22) che ospiterà dall’1 al 5 settembre i piloti della MotoGP, addetti ai lavori, team manager, giornalisti con l’esposizione delle più rappresentative moto della MotoGP e monografie dedicate ai grandi marchi del passato.
C’è poi grande attesa per la sfilata di miss e campioni “MotoGParade” in programma nella serata di mercoledì 1 settembre in viale Ceccarini a Riccione. L’evento prevede una sfilata di piloti della MotoGP, Moto2, e 125 che a bordo di lussuose cabrio BMW percorreranno viale Ceccarini. Al termine della serata una giuria proclamerà la vincitrice del concorso Miss Motosprint.
Giovedì 2 settembre a Portoverde quarta edizione del talk show-memorial dedicato al pilota giapponese Daijiro Kato residente a Portoverde, morto nel 2003 in seguito un incidente sul circuito di Suzuka. La serata – che anche fa parte delle iniziative di Misano Eventi, sarà condotta da Franco Bobbiese (special guest Raul Cremona) e coinvolgerà piloti, team manager. Il ricavato dell’asta di cimeli dei piloti e dei team del motomondiale sarà devoluto alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Intanto anche i comuni si organizzano con loro manifestazioni.
A cura di Misano Eventi sono in programma venerdì 3 settembre (ore 21) esposizioni di moto d’epoca, altri eventi e musica dal vivo (ore 21) a Misano Brasile mentre sabato 4 settembre (dalle 18 alle 24) si svolgerà, nella zona centrale, il secondo Motoparty Città di Misano.
Il lungomare di Riccione ospiterà infine fino al 12 settembre pannelli fotografici con alcune immagini del Gran Premio Motociclistico “Città di Riccione” (1962-1971) realizzate da Foto Riccione.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
30 Agosto 2010