Modena sarà la protagonista, sabato pomeriggio, della puntata di Sereno Variabile in onda su Rai 2 alle ore 17.05. La troupe, capitanata dal conduttore Osvaldo Bevilacqua, ha trascorso diversi giorni in città a caccia di emergenze turistiche e curiosità: dal Museo Casa Ferrari al corso di scrittura medioevale a Nonantola – La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Apt Servizi Emilia Romagna
Peccato soltanto che in televisione non si possano sentire i profumi: fra zamponi, cotechini lambrusco e aceto balsamico tradizionale, sarebbe stata una grande sensazione. Niente paura, sarà ugualmente una puntata “golosa” quella di Sereno Variabile (Rai 2), dedicata a Modena, in programma sabato pomeriggio (il 17 marzo) dalle ore 17.05 alle 18. La troupe, capitanata da Osvaldo Bevilacqua, ha trascorso diversi giorni nella città della Ghirlandina a caccia di bellezze turistiche e curiosità. Sabato dunque i telespettatori scopriranno, fra l’altro, che a Modena si possono frequentare corsi di scrittura medioevale e che finalmente oggi si può entrare nella casa ottocentesca dove nacque Enzo Ferrari: da quel nucleo è nato uno dei musei più spettacolari in Italia.
Ma prima di tutto si comincia con il giro in Piazza Grande e agli altri siti Unesco come il Duomo Romanico e la torre della Ghirlandina. Nel salotto buono della città, il pubblico potrà scoprire i segreti delle vie e delle piazze di Modena a cominciare dalla Preda Ringadora (in dialetto significa “pietra dell’arringa”), un grosso masso marmoreo di forma rettangolare che spunta in Piazza Grande: in origine, apparteneva ad un edificio romano. Le telecamere entreranno anche nel famoso Museo della Figurina e dopo una passeggiata sotto i portici si fermeranno alla storica Salumeria Giusti per assaggiare Zampone e Cotechino: quelli originali.
Fra le chicche, ecco il corso di scrittura medioevale che si organizza per piccoli gruppi all’Abbazia di Nonantola, all’interno del Museo Benedettino. Qui sono conservate alcune preziose pergamene vergate da Carlo Magno, Federico Barbarossa e Ottone I e l’evangeliario di Matilde di Canossa. Certo, quando poi si dice Modena, si legge Ferrari. La puntata darà spazio anche al nuovo autodromo cittadino e alle interviste con Giovanni Perfetti, curatore del Museo Casa Ferrari e Mauro Forghieri, direttore storico della casa di Maranello. La troupe di Sereno Variabile è andata infine a curiosare in una delle tante Acetaie per raccontare come si produca il prelibato Aceto balsamico Tradizionale di Modena Igp. La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Apt Servizi Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna telefono 0541/430190
15 Marzo 2012