Sabato 17 maggio arriva a Bologna la 3^ tappa della trentaduesima rievocazione delle Mille Miglia.
Come sempre, un’imperdibile occasione per gustare una vincente miscela di sport, cultura, spettacolo e lifestyle lungo un percorso di 1.600 km che si snoda tra alcune delle località più ricche di bellezze artistiche, architettoniche e naturali d’Italia.
Andrea Dalledonne, bolognese Consigliere Delegato di 1000 Miglia S.r.l. ha dichiarato: “La Mille Miglia è un sogno per molti appassionati provenienti da tutto il mondo che, attraverso il percorso della gara ed il contatto con le varie realtà locali, scoprono il volto di una Italia nuova, vera, priva dei tanti stereotipi che avvolgono e offuscano l’immagine del nostro Paese. Mille Miglia, come eccellenza italiana, è l’occasione per mostrare a tutti ciò che di unico e prezioso possediamo, offrendo un’immagine di efficienza, di serietà e di capacità. Da bolognese, l’arrivo della Mille Miglia in città è un emozione. Sono sicuro che tutti, pubblico e concorrenti, ricorderanno la sera del 17 Maggio: i parcheggi delle vetture storiche nelle Piazze faranno di Bologna un museo a cielo aperto, un dipinto incorniciato dai portici”.
L’arrivo sportivo è previsto alle 19.30 in via Longo, in corrispondenza del Piazzale Atleti Azzurri. L’arrivo in centro storico delle vetture attraverso via Dante, è preceduto dal passaggio presso il “Bologna Welcome Point” di Viale Berti Pichat.
Quest’anno, il “museo viaggiante” della storia dell’automobile può godere dell’ospitalità bolognese, trasformandosi in un’esposizione a cielo aperto di tesori di inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Le 435 vetture d’epoca provenienti da 35 Paesi di 5 continenti potranno essere ammirate a partire dalle 19.40 in Piazza Maggiore e nelle strade e piazze adiacenti: Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Nettuno, via dell’Archiginnasio, Piazza Minghetti, Piazza Roosvelt e via Venezian.
Diverse sono le iniziative organizzate da Bologna Welcome, in collaborazione con le Istituzioni e gli Operatori economici locali, per accogliere turisti ed equipaggi della “corsa più bella del mondo”: il dj-set in Piazza Maggiore che celebra l’arrivo delle vetture nel cuore medievale della città con musiche tratte dal celebre Automobili di Lucio Dalla e colonne sonore dedicate al tema dei motori, il prolungamento dell’orario di apertura dei punti vendita del centro storico e l’apertura straordinaria nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio dei principali musei cittadini dedicati al tema dei motori (es. Lamborghini). La serata prosegue al Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli (Via Castiglione 8) dove, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, si terrà l’Electro Museum Party. European Performing Night, con dj set e vj set a cura di Robot Festival e LPM Live Performers Meeting. Il Museo sarà aperto gratuitamente dalle 19 alle 24.
Palazzo Re Enzo è la suggestiva scenografia della cena di benvenuto, organizzata da Bologna Welcome in collaborazione con I.I.S. “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro, riservata ad equipaggi ed ospiti vip.
Oltre che evento automobilistico, la Mille Miglia è “un evento mediatico”: più di 1.500 inviati dei media (tra giornalisti, fotografi e operatori televisivi), provenienti da 87 Paesi sono ospitati da Bologna Welcome nell’area stampa creata ad hoc con postazioni per interviste audio e video e wi-fi presso Palazzo Re Enzo, sfruttando così la sua posizione strategica rispetto ai luoghi delle celebrazioni. Nella corte del palazzo sarà posizionata una regia mobile in grado di fornire video dell’evento montati in tempo reale alle differenti emittenti televisive.
Bloggers internazionali e igers della community di Bologna ed Emilia Romagna sono stati coinvolti, in collaborazione con APT, per vivere in prima persona le iniziative organizzate in città in occasione di questa tappa di Mille Miglia e per veicolarne valori quali tradizione, innovazione, creatività ed amicizia, trasmettendone le emozioni con immagini e storytelling sui canali social.
Per massimizzare la visibilità di Bologna quale 3^ tappa di Mille Miglia, Bologna Welcome conclude il ciclo di weekend tematici che ha visto coinvolti social media user turchi nell’ambito del progetto Social Media Free Trip – Istanbul, con Savtekin Ozkan Ozturk, che ha incantato 251.381 followers con le sue foto pubblicate attraverso Instagram (http://instagram.com/diaphragm).
Domenica 18 Maggio a partire dalle 6.30 le vetture riprendono la gara da via Lame con la 4° e ultima tappa, alla volta di Brescia.
“Dopo molti anni, la tappa serale della Mille Miglia ritorna a Bologna – afferma Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città, Turismo e Relazioni Internazionali – Abbiamo lavorato insieme per questo risultato e quindi siamo soddisfatti. Infatti, si tratta di un evento con ricadute importanti sia sui pernottamenti in città, sia sull’effetto promozionale a favore di Bologna in Italia e a livello internazionale. Per la prima volta, oltre alla sfilata delle auto storiche, la città si è mobilitata con eventi e aperture straordinarie”.
“Siamo lieti – sottolinea Celso De Scrilli, Presidente Bologna Welcome S.r.l. – che la Mille Miglia abbia dato a Bologna Welcome l’opportunità di coordinare i servizi di accoglienza e di organizzare le iniziative della città dedicate a turisti ed equipaggi della corsa simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo”.
BOLOGNA WELCOME
Bologna Welcome S.r.l. nasce per dare esecuzione a quanto previsto nel piano strategico metropolitano e rappresenta un atto concreto nel perseguimento degli obiettivi di promozione integrata di Bologna e del suo territorio a livello nazionale ed internazionale individuati dal protocollo d’intesa sottoscritto il 9 dicembre del 2010 da Comune, Camera di Commercio e Provincia di Bologna.
Bologna Welcome offre servizi di informazione ed accoglienza a turisti, tour operator e cittadini ed un supporto a 360 gradi per agli organizzatori di eventi.
I servizi di Bologna Welcome sono a disposizione tutti i giorni nei punti di informazione ed accoglienza turistica dislocati in aree strategiche della città, quali area arrivi dell’aeroporto e piazza Maggiore ed on line sul portale turistico ufficiale della città www.bolognawelcome.it.
Info
http://www.bolognawelcome.it
051 6583123
email bolognawelcome@bolognawelcome.it
1000 MIGLIA S.R.L.
1000 Miglia S.r.l., società interamente posseduta dall’Automobile Club di Brescia, ha tra i suoi scopi quello di promuovere ed organizzare manifestazioni motoristiche nazionali e internazionali, in primis la prestigiosa “Mille Miglia”, e altre manifestazioni per auto storiche o sportive. La “Mille Miglia” è una corsa di auto d’epoca che ogni anno, dal 1927, sul percorso Brescia-Roma-Brescia, vede correre i migliori modelli della storia dell’automobilismo.
La “Mille Miglia”, grazie alla sua storia, al suo fascino, agli oltre 200 comuni attraversati, è testimonianza di una realtà unica al mondo, ricca di peculiarità e apprezzata da milioni di persone che vedono ogni anno, chilometro dopo chilometro, sfrecciare la loro passione.
Mille Miglia è un brand diventato anche la bandiera del Made in Italy più puro, una testimonianza di unicità, di genio e di eccellenze, tanto da essere riconosciuto come simbolo di un territorio e di un Paese.
Info
www.1000miglia.it
030 2318211
email: info@1000miglia.it
08 Maggio 2014