Dal 30 settembre al 3 ottobre tre reporter che scrivono per importanti quotidiani del Regno Unito e una blogger americana che vive a Londra saranno in regione per partecipare ad un educational tour promosso da Apt Servizi in collaborazione con l’Unione Prodotto Città d’Arte, Cultura ed Affari e il Teatro Regio di Parma – Tra Bologna, Parma e Modena e gli ospiti andranno alla scoperta delle bellezze artistiche, dell’offerta lirica e delle eccellenze dell’enogastronomia
La grande tradizione culturale delle città d’arte e della musica lirica dell’Emilia Romagna saranno al centro, dal 30 settembre al 3 ottobre, di un educational tour a cui prenderanno parte tre reporter del Regno Unito e di una blogger americana che vive a Londra.
L’iniziativa è promossa da Apt Servizi in collaborazione con l’Unione Prodotto Città d’Arte, Cultura ed Affari e il Teatro Regio di Parma.
I reporter Michael White, Clare Colvin e Elinor Cooper scrivono per il “Daily Telegraph” (462.899 copie), “Sunday Express” (395.961 copie), “BBC Music magazine” (36mila copie) mentre Susan L. Schwartz cura il blog di viaggi dell’esperienza “Best Bits Worldwide”.
I partecipanti al tour dopo l’arrivo all’aeroporto di Bologna saranno coinvolti, nel pomeriggio di venerdì 30 settembre, in una visita guidata al centro storico della città (che fa parte dal 2006 del network mondiale Unesco “Città creative della musica”) e nei luoghi del jazz cittadino. Tappa poi al Teatro Comunale per assistere alle prove dell’opera di Gustav Mahler “Il Titano” (direttore Michele Mariotti) e visitare la struttura. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici bolognesi.
Nella mattinata di sabato 1 ottobre, dopo il trasferimento a Parma (“Città creativa per la gastronomia” dell’Unesco), il gruppo sarà coinvolto in un tour a piedi nel centro storico con anche la visita alla Casa Natale del compositore Arturo Toscanini, al Duomo e Battistero. Dopo un pranzo a base di eccellenze enogastronomiche parmensi, in serata gli ospiti assisteranno, al Teatro Regio, all’esecuzione dell’opera lirica “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, diretta da Daniel Oren, che fa parte del cartellone del “Festival Verdi” 2016.
Domenica 2 ottobre il programma prevede in mattinata un tour nelle Terre Verdiane con tappa a Busseto (con visita al Museo di Casa Barezzi e al Teatro Verdi). Dopo un pranzo a Polesine Parmense a base di prodotti del territorio e la visita alle cantine di stagionatura del Culatello di Zibello il gruppo visiterà, a Roncole Verdi, la Casa Natale del compositore e, dopo il ritorno a Parma, sarà presentato ai giornalisti il cartellone-2017 del “Festival Verdi”. Seguirà la visione, al Teatro Farnese, di un altro appuntamento del “Festival Verdi”: l’esecuzione dell’opera lirica “Giovanna d’Arco” firmata dal “Cigno di Busseto” il cui allestimento è stato curato da Peter Greenaway e Saskia Boddeke.
Lunedì 3 ottobre gli ospiti raggiungeranno Modena per una visita guidata al Centro Storico Patrimonio Unesco e, dopo un pranzo a base di eccellenze del territorio, visiteranno il Museo Pavarotti prima di raggiungere l’aeroporto di Bologna per il volo di rientro a Londra.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
28 Settembre 2016