Dal 15 al 18 febbraio l’Emilia Romagna sarà presente a Parma a “Turismo & Outdoor – Camper, Destinazioni e Sport” – La Regione è presente alla rassegna con uno stand di 96 metri quadrati coordinato da APT Servizi Emilia Romagna – Sette gli operatori turistici regionali che partecipano alla fiera – L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Strategico rafforzare la leadership nel turismo outdoor e bike”
L’Emilia Romagna, regione leader nel turismo en plein air, sarà presente dal 15 al 18 febbraio alle Fiere di Parma in occasione della rassegna fieristica “Turismo & Outdoor – Camper, Destinazioni e Sport”. La rassegna aperta al pubblico – con le aree tematiche interattive “Bike Spring Festival” e “Parma Golf Show” – sarà un luogo dove scoprire mete e strumenti per vivere la propria esperienza all’aria aperta.
La Regione è presente con uno stand di 96 metri quadrati, coordinato da APT Servizi Emilia Romagna, dove trovano ospitalità sei operatori (a cui si aggiunge ‘Bike TO” di Forlì, nell’area “Bike Spring Festival” della rassegna parmense): Associazione Castelli del Ducato Parma e Piacenza (Fontanellato-PR), Associazione Culturale delle Terre Matildiche (Vetto-RE), Stazione Sciistica di Febbio (RE), “4 Madonne Caseificio dell’Emilia” (Modena), Antea (Colorno-PR) e l’Associazione sportiva “ASD Lupi d’Appennino” di Parma. Quest’ultima promuoverà la gara di corsa in montagna “Alta Via dei Parchi 501” in programma dall’1 al 9 settembre da Pennabilli (Rimini) a Berceto (Parma). Durante i giorni della rassegna il Caseificio “4 Madonne Caseificio dell’Emilia” organizzerà allo stand regionale degustazioni gratuite di Parmigiano Reggiano, promuovendo visite guidate al Caseificio, mentre rappresentanti del “Labirinto della Masone” di Fontanellato presenteranno un servizio di bike sharing gratuito a disposizione dei visitatori del parco. Un food truck, parcheggiato vicino allo stand, proporrà degustazioni giornaliere, a pagamento, di prodotti tipici regionali: dalle tigelle con salumi nostrani alla Mortadella di Bologna, dalla Coppa di Parma a gnocchi di patate e cappelletti.
Per l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – che venerdì 16 febbraio parteciperà al Convegno “Turismo itinerante e autonomie” – “il turismo outdoor e bike sono tra i prodotti di segmento essenziali dell’offerta regionale. Strategico rafforzarli per cogliere l’opportunità di potenziare la penetrazione nei mercati, esteri e non solo, e accrescere questa nostra leadership”.
L’Emilia Romagna, prima regione italiana per diffusione di piste ciclabili e fulcro delle ciclovie nazionali Del Sole e Vento, offre mille opportunità di vacanza per i cicloturisti, grazie anche ad un selezionato circuito di Bike Hotel, 8000 chilometri di percorsi, Bike Park in Appennino e locali bike-friendly. La Regione vanta poi grandi eventi dedicati ai cicloturisti, tra cui spicca la Nove Colli di Cesenatico con i suoi 12.000 iscritti. Notevole anche l’offerta golfistica regionale. Da Piacenza a Cattolica sono presenti 25 campi da golf (quattordici a 18 buche, due campi a 27 buche, a Cervia e Formigine di Modena, nove i campi a 9 buche) a cui si aggiungono 12 tra campi pratica o promozionali. Nel 2017 su 82mila “ingressi” (green fee) registrati, 42mila sono stati di giocatori stranieri.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
14 Febbraio 2018