Dal 5 all’8 novembre nove operatori turistici emiliano romagnoli parteciperanno al World Travel Market di Londra – Nello stand regionale previsti incontri con giornalisti e tour operator del Regno Unito per presentare la ricchezza dell’offerta turistica e gli eventi clou del 2013 – Saranno illustrati da Apt Servizi i risultati del Progetto BlogVille diventato una case history mondiale
Nove operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno a Londra, dal 5 all’8 novembre, per partecipare all’edizione 2012 di World Travel Market (WTM): una delle più importanti rassegne fieristiche mondiali dedicate al turismo.
Gran parte degli operatori presenti a Londra – lo stand regionale è presente nello spazio Enit – provengono dalle aree turistiche delle città d’arte emiliano romagnole, segno di un crescente interesse per un mercato turistico importante, e ben collegato a livello aereo, grazie ai voli dal Regno Unito sugli aeroporti di Bologna e Parma.
Durante le giornate del WTM sono previsti (il 5 e 8 novembre) incontri commerciali veloci tra gli operatori emiliano romagnoli presenti e buyer che fanno parte del Meridian Club (che raggruppa tour e bus operator, agenzie di viaggio, professionisti del settore MICE).
I rappresentanti turistici dell’Emilia Romagna, nelle giornate del World Travel Market, incontreranno rappresentanti della stampa e tour operator del Regno Unito. Sarà questa un’importante occasione per presentare la ricchezza dell’offerta turistica regionale assieme ai più importanti eventi in programma nel 2013: dalla Notte Rosa del 5 luglio, ai Riviera Beach Games, al Wine Food Festival.
L’8 novembre, al WTM di Londra, sarà presentato anche il progetto BlogVille realizzato nel 2012 da Apt Servizi Emilia Romagna e che ha visto la presenza in regione durante 83 giorni (tra fine aprile e metà luglio) di 50 qualificati travel blogger internazionali provenienti da nove paesi. Questo innovativo passaparola turistico ha finora prodotto più di 250 articoli pubblicati sui singoli blog, oltre 8,5 milioni di utenti raggiunti sui Social Network, 75 milioni di impressions su Twitter, oltre 2500 immagini e video condivisi dai blogger sul Web che parlano, in mille modi, dell’Emilia Romagna.
L’esperienza di BlogVille – e questo dà la misura dell’importanza internazionale del progetto – sarà presentata assieme a quella di Visit Las Vegas, Visit England, Visit Scotland, l’Ente Nazionale del Turismo del Giappone e Visit Catalunya all’interno del panel “Le migliori innovazioni turistiche del 2012” diventando così una case history mondiale.
Sono state diverse, nel 2012, le azioni messe a punto da Apt Servizi sul mercato del Regno Unito a sostegno dei voli low cost presenti, per incrementare arrivi e presenze, incentivare il turismo d’affari e favorire la destagionalizzazione. Il piano d’interventi 2012 nel Regno Unito ha previsto educational per giornalisti e tour operator e serate promozionali in collaborazione con le Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena e l’Unione Prodotto Città d’arte.
Questi gli operatori presenti al WTM di Londra: Ospitalità a Bologna, Food Valley Travel & Leisure (Parma), Modenatur, Parma Incoming, Prima Tour (Repubblica di San Marino), Promoappennino (Zocca), Romagna Fulltime (Forlì-Cesena), Grand Hotel Terme & Spa (Castrocaro Terme), Vivara Viaggi (Bologna).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
31 Ottobre 2012