Dal 6 all’8 marzo l’Emilia Romagna sarà presente al Toronto Bicycle Show, una delle più importanti manifestazioni di settore, con uno stand dove sarà presentata la ricca offerta di vacanza bike regionale – Previsti incontri con associazioni ciclistiche, tour operator, rappresentanti della stampa canadese, tra cui giornalisti di riviste di settore molto seguite, e bike blogger
Dopo il grande interesse suscitato nel gennaio scorso dal tour promozionale in Australia, l’offerta bike dell’Emilia Romagna arriva in Canada, per la precisione nella regione dell’Ontario. L’occasione è data dalla
29ª edizione del Toronto International Bicycle Show, una delle più importanti fiere di settore dedicate al pubblico, a cui parteciperanno 150 espositori provenienti da tutto il mondo. Una recente indagine di mercato ha inoltre rivelato che si tratta di una manifestazione molto efficace nelle vendite dirette, con il 63% dei visitatori che approfitta proprio della fiera per fare acquisti. Il Bicycle Show canadese è inoltre molto frequentato da operatori e visitatori provenienti dagli Usa, altro mercato a cui l’Emilia Romagna guarda con interesse.
Dal 6 all’8 marzo l’Emilia Romagna sarà a Toronto con un proprio stand in cui sarà proposta la ricca offerta bike regionale. L’iniziativa rientra nell’ambito progetto “Bike Experience”, teso a innovare e qualificare sempre più le eccellenze regionali attraverso una capillare attività di promozione. Oltre all’attenzione nei confronti dei mercati europei con forte vocazione ciclistica (Germania, Austria, UK, Belgio e Olanda) il progetto prevede per il 2015 la creazione e la commercializzazione di pacchetti specializzati da proporre in nuovi bacini, soprattutto nei mercati a lungo raggio come l’Australia e, appunto, il Canada, paese che vede in costante crescita la passione per il ciclismo, con cicloturisti che vengono in Europa soprattutto in occasione delle grandi corse: Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta spagnola.
In Canada l’Emilia Romagna Bike coinvolgerà stampa, t.o. e blogger
Al Toronto Bicycle Show (www.bicycleshowtoronto.com) sono in programma incontri con 6 tour operator e con 7 giornalisti canadesi, ma nel corso della manifestazione si prevede di allargare il panorama degli appuntamenti con altri rappresentati dei media e operatori del settore. In particolare, l’offerta regionale sarà illustrata (con video, slide e comunicati stampa) a giornalisti delle due riviste di ciclismo più importanti del Canada, i mensili Pedal Magazine e Cycling Magazine.
La kermesse canadese offrirà inoltre l’opportunità di incontrare i responsabili di diverse associazioni cicloturistiche, tra cui Bicycle Network e Ontario Cycling che contano migliaia di appassionati. L’offerta commerciale emiliano-romagnola sarà proposta dal nuovo consorzio Terrabici che rappresenta 40 Bike Hotel e 3 tour operator regionali.
Gli appuntamenti in regione con la Nove Colli in primo piano
Per accogliere i tanti appassionati che arrivano in Emilia Romagna è previsto un ricco programma di manifestazioni e di gare. Molte di queste sono di livello nazionale e internazionale e hanno fatto diventare l’Emilia Romagna territorio di riferimento per migliaia di amanti della bicicletta. Molte le proposte per chi sceglie la via agonistica, con la Nove Colli di Cesenatico in primo piano (www.novecolli.it) che anche nel 2014 ha coinvolto 12.000 partecipanti (e migliaia di appassionati). L’edizione 2015 si svolgerà domenica 24 maggio, confermandosi l’appuntamento di cicloturismo più amato e affollato. Due i percorsi: uno lungo di 200 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km. Previsto l’arrivo di ciclisti da tutto il mondo. Partenza dal porto Canale di Cesenatico e arrivo sul lungomare Carducci, in corrispondenza della Colonia Agip dove, ad attendere i ciclisti, ci sarà un “pasta party” con prodotti tipici del territorio. Altra grande classica che ogni anno richiama in Emilia Romagna migliaia di bikers, è la Dieci Colli (www.diecicolli.it) che anche nel 2015 si svolgerà a Bologna il primo maggio. Tra le sfide sui pedali più appassionanti c’è anche la Gran Fondo del Capitano di Bagno di Romagna che il prossimo 7 giugno festeggerà la sesta edizione: oltre 3400 metri di dislivello su un tracciato disegnato nella natura del Parco delle Foreste Casentinesi, oltre 133 Km (del percorso lungo) per scalatori puri sulle strade preferite da Marco Pantani.
E tra i primi importanti eventi di apertura della stagione cicloturistica c’è la Gran Fondo Selle Italia-La via del sale che il prossimo 12 aprile vedrà la partecipazione di 4500 iscritti (www.granfondoselleitalia.org). Il tema della 19ª edizione, legato a quello di Milano Expo, è “Foodstyle: cibo per lo sport… cibo per la vita”. Il giorno precedente alla gara l’argomento sarà ampiamente dibattuto da medici ed esperti. Per quello che riguarda i dati tecnici della corsa, il percorso lungo (150 Km) prevede quattro salite e 1300 mt di dislivello, con la spettacolare e impegnativa Cima Pantani di Montevecchio, per poi scollinare e pedalare fino al lungomare di Cervia. Riconfermati anche gli altri percorsi: il medio di 107 Km, quello corto di 77 Km per cicloturisti e l’immancabile “pedalata gourmet” di 40 km, interamente pianeggiante, attraverso la costa, le Saline e la pineta di Cervia-Milano Marittima, con golose soste di degustazione.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
04 Marzo 2015