La Regione anche quest’anno sarà a Dubai, dal 28 aprile all’1 maggio, alla 32a edizione di Arabian Travel Market (ATM), la manifestazione fieristica più importante in Medio Oriente (www.wtm.com/atm/en-gb.html) – In “vetrina” una serie di eccellenze regionali particolarmente apprezzate dai mercati mediorientali: Motor Valley, Food Valley e Turismo culturale – Nello spazio Emilia-Romagna, all’interno dello stand ENIT, presenti 7 co-espositori privati con materiale promozionale delle tre Destinazioni Turistiche Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna
26 aprile 2025 – L’Emilia-Romagna, con siti storici, città d’arte e luoghi Unesco, i circuiti e le collezioni esclusive della Terra dei Motori, la cucina stellata e le eccellenze enogastronomiche Dop e Igp, vola a Dubai alla conquista del mercato mediorientale alla 32a edizione di Arabian Travel Market (ATM). La più importante fiera turistica del Medio Oriente dedicata al turismo internazionale e all’ospitalità è in programma da lunedì 28 aprile a giovedì 1 maggio (Dubai World Trade Centre; www.wtm.com/atm/en-gb.html). Lo scorso anno la Fiera ha registrato oltre 41mila visitatori e più di 2.300 espositori provenienti da 165 Paesi.
Per la Regione si tratta di un mercato molto promettente per quanto riguarda il segmento “luxury” con un’alta propensione alla spesa. Nel 2024 sono stati 3.537.387 gli arrivi complessivi in Emilia-Romagna dal Medio Oriente (Israele e altri Paesi dell’Asia Occidentale) e 12.171.605 le presenze, con un incremento rispettivamente del 9,2% e del 9,8% rispetto al 2023 (fonte ISTAT).
I turisti dell’Arabia Saudita – il Paese più esteso della Penisola arabica – prediligono l’Europa come destinazione e collocano l’Italia al terzo posto, dopo Regno Unito e Germania.
Nello spazio che Apt Servizi-Emilia-Romagna avrà all’interno dell’area ENIT/Italia, 7 co espositori presenteranno al mercato arabo le rispettive offerte commerciali, mentre al desk istituzionale verrà distribuito materiale promozionale delle 3 Destinazioni Turistiche Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna.
“Sul tavolo” dell’offerta regionale una selezione di proposte esclusive e di qualità per il turista mediorientale. Tra queste, esperienze uniche come i circuiti della Motor Valley dove guidare bolidi da centinaia di cavalli, mostre d’arte, luoghi culturali e monumenti Unesco, full immersion e pernottamenti in dimore storiche e antichi castelli, festival musicali e la migliore cultura enogastronomica a marchio Dop e Igp.
La fiera sarà anche occasione per promuovere la 19a edizione di Routes Europe 2026, il più importante appuntamento nel settore del volo aereo, che dal 18 al 20 maggio 2026 si terrà per la prima volta in Emilia-Romagna, precisamente a Rimini, con oltre mille delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei, aeroporti ed enti turistici da tutto al mondo.
Allo stand immagini e video in loop su un videowall “racconteranno” le eccellenze regionali di Motor Valley, Food Valley, Città d’Arte, Borghi e Circuito regionale dei Castelli rinascimentali dell’Emilia-Romagna.
Elenco dei 7 operatori regionali presenti a ATM Dubai
True Italy Experience – Cesena (FC)
Larus Viaggi DMC Italy – Lido Scacchi (Fe)
Bologna Tour-Best Italy Tour – Bologna
Xenia Incoming T.O. PHI HOTELS- Reggio Emilia, Modena, Bologna
Motorsite La Terra dei Motori – Modena
RMH Rosaria Marazzi Hotels Modena – Modena
Fidenza Village-The Bicester Collection – Fidenza (Pr)
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
28 Aprile 2025