Dal 5 al 7 novembre l’Emilia-Romagna torna al WTM di Londra, tra le più importanti rassegne fieristiche internazionali, con importanti novità (www.wtm.com/london/en-gb.html) – Al centro di questa 44a edizione, la conferenza stampa di mercoledì 6 alle 14:30 in Piazza Italia (area Enit) “Rimini, Italy, has been selected as the host destination for Routes Europe 2026”, evento internazionale per la prima volta a Rimini dal 18 al 20 maggio 2026 – Allo stand regionale di 110 mq in area Enit (Stand N. 3-200), 19 operatori delle 3 Destinazioni Turistiche presenti mostreranno ai buyer internazionali novità e proposte relative ai prodotti Balneare, Arte e Cultura, Borghi e antiche Dimore, Food Valley, Motor Valley e Outdoor
04/11/2024 – La Industry Aviation si dà appuntamento per la prima volta in Emilia-Romagna, precisamente a Rimini, per la 19a edizione di Routes Europe (18-20 maggio 2026), il più importante appuntamento di networking legato al settore del volo aereo, consolidando il ruolo della città romagnola quale destinazione leader nel turismo e nell’aviazione.
È questa la grande novità che la Regione -presente con uno stand di 110 mq situato nell’area ENIT, Stand N. 3-200– proporrà alla 44a edizione di WTM 2024 (da martedì 5 a giovedì 7 novembre, all’ExCeL London Exhibition & Convention Centre, www.wtm.com/london/en-gb.html).
Se ne parlerà lunedì 6 novembre nel corso della conferenza stampa organizzata da APT Servizi Emilia-Romagna dal titolo “Rimini, Italy, has been selected as the host destination for Routes Europe 2026” (“Rimini, Italia, è stata scelta come destinazione ospitante per Routes Europe 2026”, ore 14:30 in Piazza Italia, area Enit).
All’incontro interverranno Emanuele Burioni, Direttore Apt Servizi Emilia-Romagna, Leonardo Corbucci, Amministratore Delegato di AIRiminum S.p.A. Aeroporto Internazionale Rimini – San Marino “Federico Fellini” e Steven Small, Direttore Eventi Routes.
Durante la fiera, tra i più importanti appuntamenti di turismo al mondo, l’Azienda di Promozione Turistica Regionale promuoverà al Regno Unito, assieme a 19 operatori dell’incoming delle 3 Destinazioni Turistiche –Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia- le nuove proposte di vacanza relative ai prodotti identitari Mare, Arte e Cultura, Borghi e Castelli, Food Valley, Motor Valley e Outdoor.
Le esperienze di viaggio spazieranno dalle vacanze balneari lungo i 110 di spiaggia del litorale Romagnolo, da Cattolica (Rn) ai Lidi Ferraresi, al Turismo Culturale e ai City Breaks, con mostre, festival ed eventi culturali che festeggiano il patrimonio storico e artistico dell’Emilia-Romagna. Dalla “Terra dei Motori”, Distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica con i suoi musei, eventi e circuiti dedicati agli appassionati di auto e moto sportive, alla Food Valley, territorio simbolo della gastronomia italiana (con il suo primato europeo di ben 44 prodotti enogastronomici Dop e Igp), dove vivere esperienze che celebrano la cucina emiliano-romagnola.
Focus anche sulla vasta offerta en plein air di cicloturismo e turismo slow dei Cammini Regionali, attraverso itinerari tra arte, spiritualità e aree verdi che incoraggiano la scoperta lenta del territorio, in bici e a piedi, per valorizzare le tradizioni locali, il turismo sostenibile e la biodiversità. Per finire, l’offerta valorizzerà anche il Circuito regionale dei Castelli, delle Dimore Storiche e dei Borghi collinari, luoghi autentici, questi ultimi, fuori dai classici circuiti del turismo di massa e inseriti anche nella guida “I Borghi d’Italia” del Touring Club Italiano.
Durante la fiera ci saranno opportunità di incontro con la stampa specializzata del Regno Unito, con l’obiettivo di promuovere all’estero le bellezze e le eccellenze regionali.
La vasta offerta dell’Emilia-Romagna sarà illustrata e presentata ai visitatori al desk istituzionale dell’area espositiva, attraverso cartoguide, depliant e altro materiale istituzionale. Lo stand sarà arricchito di immagini fotografiche dei prodotti identitari regionali, mentre un ledwall proietterà video dei territori turistici regionali.
Nonostante anche nel Regno Unito il costo della vita incida sulla spesa di viaggi e vacanze, il movimento verso l’Emilia-Romagna nei primi 8 mesi del 2024 (gennaio-agosto), mostra segnali positivi. Dopo l’ottimo risultato raggiunto nel 2023, con un incremento degli arrivi del +18,4% e delle presenze del +16,2% rispetto all’anno precedente, tra gennaio e agosto 2024 gli arrivi registrano un incremento del +5,5% e le presenze del +13,5% in Regione, con una migliore performance della Destinazione Romagna (+12% gli arrivi e +18,1% le presenze) rispetto agli altri territori regionali.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
04 Novembre 2024