Si è aperta a Beirut una mostra sulle immagini della vallata del Montefeltro, e sui Balconi di Piero – L’esposizione, che sarà anche uno strumento di promozione turistica, è organizzata dall’ Istituto Italiano di Cultura a Beirut il cui direttore, Edoardo Crisafulli, è un riminese – La mostra è stata preceduta da una conferenza sui Balconi di Piero, curata da Maria Cristina Turchi, Responsabile promozione culturale all’estero dell’assessorato alla Cultura Regione Emilia – La mostra nel 2016 andrà a Parigi
I panorami rinascimentali della vallata del Montefeltro varcano i confini nazionali e sono adesso i protagonisti di un’importante mostra in Libano. Inaugurata in questi giorni, l’esposizione “I Balconi di Piero della Francesca”, una serie di poetiche immagini dell’entroterra romagnolo, è stata organizzata dell’Istituto Italiano di Cultura di Beirut e da USEK-Université Saint Esprit de Kaslik. L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza “Alla ricerca dei paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci” , curata da Maria Cristina Turchi, Responsabile promozione culturale all’estero dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
La conferenza ha illustrato la storia che ha portato alla straordinaria ed affascinante scoperta dei ”Balconi di Piero”. Due “cacciatrici di paesaggi” Rosetta Borchia – artista e naturalista – e Olivia Nesci – docente di geomorfologia dell’Università di Urbino – dopo anni di ricerche sono riuscite a trovare i paesaggi che facevano da sfondo ai dipinti di Piero della Francesca. Per 500 anni gli storici dell’arte di tutto il mondo avevano sempre pensato che si trattasse di panorami irreali.
Da qualche stagione “ I Balconi di Piero” – sono tra le colline del Montefeltro e, in parte, della Val Marecchia – si possono visitare e adesso sono addirittura in mostra all’estero, a Beirut grazie all’impegno di Regione e Istituto Italiano di Cultura a Beirut il cui direttore, Edoardo Crisafulli, è un riminese.
“L’evento – dice Crisafulli – è una preziosa occasione per stimolare il turismo culturale in Romagna: per la prima volta il pubblico libanese conosce le bellezze naturalistiche della Val Marecchia e del Montefeltro attraverso un percorso artistico”.
“I balconi di Piero” restituisce al mondo ‘i paesaggi dipinti’ che i pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi delle loro grandi opere: il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali è un alternativo concetto di museo all’aperto.
Il progetto, sostenuto dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, è stato presentato con successo ad Amsterdam, Londra, Sofia, Lione, Manama, Helsinki e Cracovia e nel 2016 andrà a Parigi.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
10 Dicembre 2015