Le stazioni sciistiche delle regioni Emilia Romagna e Toscana presentano insieme le proposte della prossima stagione invernale 2017-2018 a Skipass, il salone della montagna a ModenaFiere dal 27 al 29 ottobre – Un’area espositiva di 228 mq, a cura di Apt Servizi Emilia Romagna, sarà la vetrina dell’ offerta turistica Appennino Tosco – Emiliano – Oltre 20 le stazioni sciistiche e le località invernali emiliano romagnole che proporranno i pacchetti week end e le promozioni per vacanze sulla neve e nella natura – La stagione invernale partirà con il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre – Info www.appenninoeverde.it
A poco più di un mese dall’apertura della nuova stagione sciistica che in Emilia Romagna è fissata per l’8 dicembre, le stazioni invernali di Emilia Romagna e Toscana presenteranno insieme le novità della stagione 2017-2018 a Skipass, il più importante salone in Italia dedicato alla montagna e agli sport invernali, a ModenaFiere dal 27 al 29 ottobre. Sono oltre 150.000 i visitatori attesi nei tre giorni dell’appuntamento.
L’Emilia Romagna parteciperà alla manifestazione con uno stand personalizzato di oltre 228 mq, a cura di Apt Servizi Emilia Romagna e con la presenza di oltre 20 stazioni sciistiche e operatori turistici del territorio che presenteranno le proprie offerte sul mercato nazionale e internazionale delle vacanze neve e outdoor. E’ previsto l’arrivo di oltre 30 buyers che visiteranno gli stand regionali alla ricerca di nuove proposte. Saranno distribuiti brochure e materiali promozionali, ci saranno intrattenimenti a cura di Radio Bruno e degustazioni tipiche di gnocchi, torte salate miste, cappellettoni e cappelleti, accompagnati dai vini del territorio. Ogni stazione sciistica avrà un proprio desk, dove il pubblico potrà acquistare abbonamenti stagionali a prezzi scontati a cominciare dalle tre località regine dell’Emilia Romagna: Comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo), Ventasso e Cerreto Laghi (Re) e Abetone in Toscana.
Per tutto il week end il quartiere fieristico di Modena si trasformerà in una grande stazione invernale – piste e neve comprese – la cui parola chiave sarà “adrenalina”. Per questa edizione, la ventiquattresima, sono aumentate le strutture di neve artificiale, per la gioia dei visitatori che ogni giorno potranno godersi esibizioni e gare sportive adrenaliche, appunto. Si allacceranno il casco e schizzeranno sulla neve gli atleti di specialità come moto da neve cioè le flat track, snowboard, freeski e della novità swurfer una speciale tavola per evoluzioni aeree in arrivo dagli Stati Uniti.
Il pubblico e gli operatori economici in arrivo da tutt’Europa, troveranno tutto il meglio del mondo della neve: le località sciistiche con le ultime proposte vacanza, attrezzatura per gli sport della neve e per l’outdoor. Partner principale della manifestazione, organizzata da ModenaFiere, si conferma la Fisi insieme all’Emilia Romagna. Taglio del nastro sabato mattina con il ministro dello Sport Luca Lotti, Giovanni Malagò, presidente Coni, Flavio Roda, presidente Fisi, e l’azzurro di sci Christof Innehofer.
La novità dell’edizione di quest’anno è prevista venerdì 27 alle ore 14 con “Gli Stati Generali del Turismo della Montagna bianca italiana”, un documento che si propone lo sviluppo del comparto e che sarà presentato dall’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini.
Per quanto riguarda i numeri dell’offerta: da Piacenza alla Romagna ci sono 15 stazioni invernali, 300 chilometri di discese, 3.000 km di percorsi, snowpark, sempre più attrezzati, due palazzi del ghiaccio (di cui uno con pista olimpica). Ci sono inoltre, occasioni di svago anche per chi non si infilerà mai uno scarpone da sci: ciaspolate nei boschi, sotto le stelle, con cena finale o con pernottamento incluso. E tanti trekking sulla neve in scenari unici: sui crinali, sui percorsi per antichi borghi o alla scoperta delle tracce degli animali.
Proposte e offerte di ogni località si trovano sul sito www.appenninoeverde.it
Sul Comprensorio del Cimone (Mo) 50 km di discese tutte sciabili con un unico skipass, l’abbonamento stagionale 2017-2018 costa 670 euro (450 i ragazzi). Chi non vede l’ora di rimettere gli sci ai piedi e salire su una seggiovia, può cogliere l’offerta per il Ponte dell’Immacolata: tre notti in hotel, mezza pensione, 4 giornate di skipass a 225 euro. Per il week end del 16 e 17 dicembre, c’è l’offerta con una notte in hotel, prima colazione, un buona pasto e due giornate di skipass a 82 euro. A Skipass, sarà possibile acquistare tre giornalieri festivi (non consecutivi) a 81 euro, due giorni feriali (non consecutivi) al prezzo di uno cioè a 28 euro. Info: www.cimonesci.com
Corno alle Scale (Bo), 1944 metri di altitudine, località a metà strada fra Bologna e Firenze, 36 km di piste, ha lasciato le tariffe pressoché invariate. Lo stagionale adulti 2017-2018 costerà 500 euro (290 i ragazzi). A Corno alle Scale è anche possibile noleggiare l’attrezzatura tecnica da sci o snowboard per l’intera stagione a 150 euro. Una giornata 20 euro. A Skipass si potranno acquistare tre giornalieri festivi (non consecutivi) a 68 euro e due giornate feriali non consecutive al prezzo di uno cioè 25 euro. Quanto alle offerte, il week end a dicembre con una notte in residence, prima colazione, buon pasto e due giornalieri festivi costa 75 euro. In hotel 80 euro. Info www.cornosci.it
Anche a Cerreto Laghi (Re) le tariffe sono rimaste sostanzialmente invariate. Qui si scia all’interno del Parco Nazionale Tosco Emiliano. Scenario mozzafiato. Il giornaliero festivo costa 30 euro. Il giornaliero feriale 18. L’offerta tutto incluso: due notti, pensione completa, due skipass: 110 euro (dentro la settimana 100 euro).
“L’Appennino tosco emiliano-romagnolo si presenta a Skipass – dice Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi Emilia Romagna – con un’offerta articolata in grado di accontentare ogni segmento di mercato: per gli appassionati dello sci che possono vivere emozioni divertenti e sicure, per gli sportivi che amano la mono tavola, per chi si rilassa lungo i percorsi di trekking e gli anelli di fondo, per le famiglie con i bambini nei baby park attrezzati. L’offerta regionale diventa sempre più ricca, grazie alla capacità imprenditoriale e all’innovazione dei nostri territori e dei nostri imprenditori. Non a caso lo slogan è: l’Appennino emiliano-romagnolo. La Neve più divertente e conveniente”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
23 Ottobre 2017