Dal 14 al 16 giugno l’Emilia Romagna sarà presente a Parma con le eccellenze enogastronomiche regionali in occasione del primo Forum della Cucina Italiana nel Mondo organizzato da Academia Barilla – Il 15 giugno ricco buffet a base di prodotti tipici e ricette regionali- Il forum è stato organizzato grazie a Itchefs-Gvci e realizzato con la collaborazione dell’Unione di Prodotto Città d’Arte e Apt Servizi Emilia Romagna, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna
Le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna saranno in primo piano al Forum della Cucina Italiana nel Mondo che l’Academia Barilla organizzerà dal 14 al 16 giugno a Parma. Il 15 giugno, infatti, nel ricco buffet offerto dall’Unione Città d’Arte Emilia Romagna presso l’Hotel de la Ville si potranno gustare famosi piatti tipici regionali, vini dell’Enoteca, prodotti certificati ER: dalla torta salata alla spalla cotta di S. Secondo al tortino di ricotta e verdure di stagione, dal Prosciutto di Parma al Salame di Felino, dalla Coppa alla Mortadella classica di Bologna, dai tortelli di erbette passati in burro Val Parma e nevicati di Parmigiano Reggiano alle scaglie di Parmigiano Reggiano, dal Provolone Valpadana al Pecorino delle fosse di Soliano con confetture e miele dei colli, dallo Squaquerone con spicchi di piada Romagnola alle marmellate e ai dolci.
“In una situazione economica difficile come quella attuale – spiega Graziano Prantoni, presidente Unione Città d’Arte – il prodotto turistico offerto dalle Città d’Arte Emilia Romagna si conferma come elemento trainante regionale. Enogastronomia e prodotti tipici valorizzati da chef di fama internazionale aiutano a migliorare e valorizzare notevolmente la nostra offerta”.
Durante le tre giornate del Forum cuochi, opinionisti e giornalisti si confronteranno su come proteggere la cucina italiana da imitazioni, come preservare e distinguere i ristoratori che ne promuovono la qualità e come tutelare la figura del cuoco italiano all’estero. Tra i partecipanti al forum, ci saranno: John Mariani (Usa), autore del best seller “How Italian Food conquered the world”; Rosario Scarpato, giornalista, produttore tv e direttore Itchefs-Gvci.com; Paul Bartolotta, chef “Ristorante di Mare”, Las Vegas. Il programma, che coinvolge chef da più di 30 nazioni, include dimostrazioni, laboratori e la prima edizione del Pasta World Championship, con finale sabato 16 giugno aperta al giudizio del pubblico. Il forum è stato organizzato da Academia Barilla, grazie alla collaborazione di Itchefs-Gvci e realizzato con la collaborazione dell’Unione di prodotto Città d’Arte Emilia Romagna e Apt Servizi, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Ufficio stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190 www.aptservizi.com
13 Giugno 2012