Il turismo dell’Emilia Romagna si presenta alla BIT di Milano (16-19 febbraio) con uno stand di 240 mq – Sono presenti 31 operatori – Liviana Zanetti e Andrea Babbi (presidente e amministratore delegato Apt): “Nel 2012 messi a punto importanti interventi promozionali che rilanciano l’immagine gioiosa, accogliente e conveniente dell’Emilia Romagna. La professionalità dei nostri imprenditori turistici farà, come sempre, la differenza per vincere le sfide che abbiamo di fronte”
Consolidamento delle posizioni in Italia, incremento della quota di turismo estero (in Germania, nei tradizionali paesi europei di riferimento, con particolare attenzione alla Russia e all’Est europeo), aumento della presenza nel Web (luogo dove, sempre più, si decide la vacanza) e sui media in Italia e all’estero.
Sono questi alcuni dei punti di forza della strategia del Piano promozionale 2012 messo a punto da APT Servizi Emilia Romagna che avrà un suo primo banco di prova in Italia in occasione della BIT di Milano dove, in un grande stand di 240 metri quadrati, 31 operatori turistici regionali presenteranno il meglio dell’offerta turistica regionale.
“Di fronte a una domanda turistica incerta, prudente e parsimoniosa – affermano il presidente e l’amministratore delegato di Apt Servizi Liviana Zanetti e Andrea Babbi – non vogliamo subire la crisi. Per aggredirla abbiamo messo a punto importanti interventi promozionali che rilanciano l’immagine gioiosa, accogliente e conveniente dell’Emilia Romagna. La professionalità dei nostri imprenditori turistici farà, come sempre, la differenza per vincere le sfide che abbiamo di fronte”.
In Italia le iniziative di commercializzazione messe a punto da Apt Servizi – in collaborazione con le Unioni di Prodotto Costa, Città d’arte, Appennino, Terme – riguarderanno la presenza a rassegne fieristiche (generaliste e di prodotto), a eventi business-to-consumer, l’organizzazione di workshop e serate promozionali.
Come sempre grande rilievo sarà dato all’attività di comunicazione attraverso l’attività dell’ufficio stampa che ha consolidato negli anni un efficace rapporto con mezzi di comunicazione cartacei, radiotelevisivi e on line. Questa attività comunicativa avrà i suoi momenti clou in occasione dei grandi eventi turistici regionali 2012: Notte Rosa, Wine Food Festival, Riviera Beach Games. Altri interventi previsti in Italia riguardano: la riproposizione dello spot televisivo di “avvio stagione” in occasione dell’apertura dei parchi tematici della Riviera e in co-marketing con gli stessi; il progetto-neve a sostegno dell’Appennino bianco; una campagna Internet con pacchetti-vacanza convenienti in occasione dei ponti di primavera e dicembre; roadshow promozionali in alcune piazze italiane; proposte-vacanza accattivanti e vantaggiose per le organizzazioni sindacali del tempo libero.
In Italia e all’estero prenderà il via, nel 2012, la campagna “Impossibile not to smile” che rilancerà, attraverso il sorriso, il carattere accogliente dell’Emilia Romagna: una “Terra con l’anima” ed anche “Terra di sorrisi”.
Lo stand regionale, aperto su quattro lati, è suddiviso in una reception, un’area con postazioni dedicate agli operatori turistici, un salottino per incontri, una sala stampa, un open bar e una zona degustazione e le pareti saranno arricchite da immagini delle eccellenze turistiche regionali. Presenti nello stand anche postazioni Internet collegate ai siti www.emiliaromagnaturismo.it e www.visitemiliaromagna.com.
Gli operatori turistici regionali accreditati nello stand Emilia Romagna prenderanno parte anche ai workshop Buy Italy (17-18 febbraio) e Buy Club (dedicato al turismo associativo) il 16 febbraio.
Questi gli operatori dell’Emilia Romagna presenti alla Bit 2012: ADAST – Associazione Albergatori Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore Terme), Alleluja Country House (Pellegrino Parmense), Arcadia Tour Operator (Cesenatico), Select Hotels Collection (Cervia), BH TO (Rimini), Castel Guelfo The Style Outlets (Bologna), Club del Sole (Forlì), Consorzio Ospitalità Bologna, Dimore D’Epoca (Parma), Emiltur Blu (Modena), Ias Tourist (Cervia), Infrastrutture Fluviali (Boretto-Reggio Emilia), Italcamel Travel Agency (Riccione), Vignola Village Resort (Vignola-Modena), Malatesta Viaggi (Rimini), Modenatur, Motorsite “La Terra dei Motori” (Modena), Welcome Systems (Rimini), Parma Incoming, Relax (Riccione), Grand Hotel Terme di Castrocaro (Castrocaro Terme e Terra del Sole), San Marino Viaggi e Vacanze, Club Costa Vacanze Hotels (Cesenatico), Società Turismo Area Imolese, Sportur Club Hotel (Cervia), Spiagge & Co. (Riccione), Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse (Sassuolo-Modena), Food Valley Travel (Parma), Turismo Italia T.O. (Rimini), Vear Hausing (Lido delle Nazioni-Ferrara), Vivara Viaggi (Bologna).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
13 Febbraio 2012