La produzione della trasmissione gastronomica “Diario do Olivier” in onda sulla tv brasiliana “Globo” in Emilia Romagna fino al 13 agosto – Al centro dell’attenzione alcune eccellenze del territorio, note in tutto il mondo – Tappe nel modenese, bolognese, riminese e a Polesine Parmense
L’enogastronomia dell’Emilia Romagna fa… gola anche alla Tv brasiliana. Fino 13 agosto, infatti, una troupe della trasmissione culinaria “Diario do Olivier”, in onda sulla tv brasiliana “Globo”, avrà come scenario diverse località della regione. Alla trasferta emiliano romagnola partecipano lo chef e presentatore della trasmissione Olivier Anquier, il direttore del programma, il direttore della fotografia, la produttrice, assistenti ed operatori video e audio.
Per le riprese – realizzate con il coordinamento logistico di Apt Servizi – sono state scelte alcune eccellenze enogastronomiche del territorio. Non c’era che l’imbarazzo della scelta, visto che l’Emilia Romagna vanta ad oggi, ben 33 prodotti a cui l’Unione Europea riconosce il marchio di qualità Dop e Igp, confermando il paniere di tipicità della regione come il più ricco e richiesto sulle tavole di tutto il mondo.
Nel programma di questo speciale tour gastronomico della tv brasiliana previste tappe in un’acetaia tipica e al Museo dell’Aceto Balsamico di Spilamberto (Modena), a Castelvetro, nel centro storico di Modena, al Museo Ferrari a Maranello. Riprese anche nel riminese (dagli uliveti dell’entroterra al centro storico) e in un oleificio di Forlì.
A Bologna il tour della troupe brasiliana inizierà al “Mercato di mezzo”, dove sono previste riprese dell’acquisto di prodotti tipici dell’entroterra. Seguirà il trasferimento nella casa di una “Cesarina” (nome dato alle cuoche che valorizzano e diffondono la cultura del prodotto tipico e della tradizione culinaria) per documentare dal vivo la preparazione del classico ragù alla bolognese.
La produzione della trasmissione “Diario do Olivier” si trasferirà poi in un caseificio di San Giovanni in Persiceto, sempre in provincia di Bologna, per riprendere i momenti di lavorazione del Parmigiano Reggiano. Presso l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, le telecamere saranno poi puntate sulle “cantine” del Culatello e sulla preparazione, alla presenza del famoso chef Massimo Spigaroli, della pasta all’uovo.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
08 Agosto 2011