La mostra delle ornamentali carpe Koi, i bonsai, l’arte e la cura del giardino giapponese, la cultura del Sol Levante: questi i protagonisti dell’evento in programma dal 14 al 15 maggio all’Ippodromo di Cesena – Previste aree dedicate ai bambini, spazi per workshop, conferenze e spettacoli – Tra le novità 2016 l’esposizione canina “INU Gold Cup” (dedicata alle razze Akita e Shiba), i fumetti “Manga”, esibizioni di cosplayer, un corso dedicato alla cura delle Koi (pesci dai vivaci colori) – Spazio al gusto con la gastronomia giapponese
Italian Koi Show – la prima manifestazione italiana dedicata alle carpe Koi, al Bonsai, all’Arte e la cura del giardino giapponese nonché alla cultura nipponica – ritorna per la terza volta a Cesena da sabato 14 a domenica 15 maggio: palcoscenico dei prestigiosi eventi sarà il parco dell’Ippodromo cesenate.
Regina dell’Italian Koi Show di Cesena sarà la Mostra delle Koi (870 le carpe esposte nel 2015) dove le eccellenze di allevatori e importatori potranno essere avvicinate e ammirate non solo dai più esperti, ma anche da chi, per la prima volta, si lascia affascinare da questo mondo.
All’Italian Koi Show sarà presente anche un’area garden (dedicata al giardino in stile giapponese e all’arte del bonsai), a cui si affiancheranno un’area culturale e quella del food, curata dallo chef Stefano Stambazzi, oltre a spazi per workshop, conferenze e spettacoli.
Da sempre la cultura giapponese, con la sua ricca simbologia, affascina esperti e appassionati.
Il giardino giapponese, con specchi d’acqua dove le Koi occupano un posto privilegiato, é espressione diretta di una natura che si manifesta nella sua veste artistica.
Varietà ornamentali della carpa comune, le Koi, che possono raggiungere importanti dimensioni, sono allevate per scopi decorativi in stagni all’aperto e laghetti da giardino e si caratterizzano per la vivacità dei colori che comprendono il bianco, nero, rosso, giallo, blu e crema, oltre alle varianti metalliche di questi colori.
Grande attenzione, all’Italian Koi Show di Cesena, anche per i bambini con mamme giapponesi che insegneranno l’utilizzo di affascinanti giochi nipponici antichi e dove, nelle aree dedicate al Judo e al Kendo, i più piccoli potranno sperimentare le arti marziali e diventare così samurai per un giorno.
Sono diverse le novità 2016 della rassegna: dalla prestigiosa esposizione canina “INU Gold Cup” dedicata alle razze giapponesi Akita e Shiba (i cani dei samurai), all’esposizione dei “Manga” (i fumetti nipponici più famosi al mondo), all’Italian Koi Show Cosplayer che, con la presenza di professionisti e esperti di cosplay (l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto indossandone il costume), sarà un “fiorire” di colori e fantasia. Domenica 15 maggio è poi in programma un corso sulla diagnostica e la cura delle Koi tenuta dal veterinario olandese Rob Heijmans e, in occasione della manifestazione, sono stati predisposti speciali pacchetti week end (info: www.italiankoishow.it).
L’Italian Koi Show ha il patrocinio del Consolato generale del Giappone di Milano e del comune di Cesena e l’ambasciata del Giappone a Roma ha inserito l’Italian Koi Show tra gli eventi in programma per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.
Orari: Sabato 14 dalle 9 alle 20 – Domenica 15 Maggio dalle 9 alle 19.
L’ingresso alla fiera ha un costo di 5 euro a persona, ridotto, 3 euro. Ingresso gratuito per bambini al di sotto dei 12 anni, portatori di handicap. Ingresso ridotto per accompagnatori di portatori di handicap.
Cliccando su questo link si può scaricare una galleria fotografica:
www.dropbox.com/s/auwi6w8nr7amrr8/Italian Koi Show.zip?dl=0
Per informazioni:
Chiara Romanini cell. 349 8799235 – Elisa Marzocchi cell. 347 5123165
03 Maggio 2016