Bologna è al centro di due articoli pubblicati in Germania – Sul quindicinale femminile “Brigitte” e il bimestrale di enogastronomia “Deli” suggerimenti per scoprirla e sulle numerose “soste del gusto” presenti – Il quotidiano austriaco “Salzburger Nachrichten” racconta l’esperienza dello chef stellato Massimo Spigaroli e la sua passione per la produzione del Culatello di Zibello – Il fascino di Comacchio e delle sue Valli presentato dal mensile femminile tedesco “Bella”
Esperienze di “dolce vita”, lungo la via Emilia in Emilia Romagna, sono al centro di alcuni articoli pubblicati recentemente dalla stampa tedesca e austriaca frutto di educational tour e attività promozionali di Apt Servizi.
Da segnalare, innanzitutto, due articoli dedicati a Bologna usciti in questo mese di ottobre in Germania dopo il recente reportage sulla città pubblicato dal New York Times nella sua rubrica settimanale di viaggi “36 Hours”. Gli articoli sono stati pubblicati dal quindicinale femminile tedesco “Brigitte” (521.827 copie di diffusione) e nel numero di settembre-ottobre del bimestrale di enogastronomia “Deli” (150 mila copie).
Con i suoi 40 chilometri di portici unici, le sue bellezze artistiche, eventi e appuntamenti musicali Bologna è una città tutta da scoprire e, nel suo articolo, il settimanale “Brigitte” indica ai suoi lettori un percorso in dieci tappe tra musei, ristoranti, bar, hotel, gelaterie, negozi.
Altri suggerimenti, sulle numerose “soste del gusto” possibili a Bologna, sono forniti nel lungo reportage di nove pagine pubblicato dal periodico “Deli” dal titolo “Bologna, la Dolce Vita”. “Bologna è famosa nel mondo per la sua università ma noi – scrive ironicamente il periodico nel sommario a corredo dell’articolo – abbiamo preferito alla cultura la sua cucina e le sue prelibatezze”. Nel lungo articolo la giornalista propone ai lettori di “Deli” indirizzi del gusto con la descrizione di locali da non perdere per la prima colazione, il pranzo, le pause dolci della giornata, la cena. Indicati anche bar, enoteche e ‘boutique’ enogastronomiche dove acquistare prodotti d’eccellenza da portare a casa come ricordo dei sapori Bolognesi.
Il racconto dell’amore per la sua terra e del proprio lavoro è il fil rouge dell’articolo pubblicato il 19 settembre dal quotidiano austriaco “Salzburger Nachrichten” (86.134 copie diffuse) dedicato allo chef stellato Massimo Spigaroli e alla sua passione: produrre il Culatello di Zibello seguendo il motto di suo padre “guardiamo al passato per andare verso il futuro”. L’articolo, che ha il significativo titolo “Dal cielo piovono culatelli”, è corredato da una bella fotografia che ritrae Massimo Spigaroli, e i suoi collaboratori, in una cantina di stagionatura di culatelli presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense intenti nel gesto di suonare, scherzando, con prosciutti, salami, culatelli. Le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna sono state il 10 ottobre al centro anche di un breve testo del quotidiano tedesco “Allgemeine Zeitung Mainz” (289.576 copie diffuse) che invita i lettori a conoscere “la valle delle delizie dell’Emilia Romagna”. Anche il mensile femminile tedesco “Bella” (750mila copie di diffusione) dedica nel suo numero di ottobre un articolo all’Emilia Romagna con focus dedicato a Comacchio e le sue Valli. “Conoscete già l’Emilia Romagna? – questa la domanda presente a tutta pagina nel titolo -. Scopritela, è un paradiso naturale ed è stupenda in bicicletta”. Curiosità finale. Il gruppo musicale viennese “Wanda” continua a spopolare in Europa con il brano musicale “Bologna, meine Stadt”. Recentemente lo stanno riproponendo sull’emittente tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia “Radio 1LIVE” (che appartiene alla radio nazionale “WDR”) durante la trasmissione giornaliera “1Live” rivolta ad un pubblico giovane con una media oraria di 947mila ascoltatori.
“E’ positivo – commentano l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini e l’assessore al Turismo del comune di Bologna Matteo Lepore – questo interesse della stampa di lingua tedesca per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Questi articoli, che rilanciano il lifestyle di questa ‘Terra con l’anima e il sorriso’, colgono bene quello che vogliamo comunicare. Un luogo ideale per il turismo dell’esperienza e, in questa direzione, va il Progetto ‘Via Emilia – Experience The Italian Lifestyle’. Proseguirà, rafforzata, nel 2016, la nostra iniziativa promozionale in questi mercati della vacanza ed è prevista una campagna di comunicazione di oltre un milione di euro in Germania, Austria, Svizzera mirata al target famiglia con bambini”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
29 Ottobre 2015