Dal 16 al 19 settembre sei giornalisti tedeschi protagonisti di un eductour, organizzato tra Reggio Emilia e Parma da APT Servizi – Al centro dell’attenzione le eccellenze enogastronomiche e storico-culturali del territorio – Gli ospiti parteciperanno anche a corsi di cucina e vivranno alcuni dei momenti più suggestivi del Festival del Prosciutto di Parma, tra i grandi appuntamenti della seconda edizione del Wine Food Festival
La Germania rinnova il suo interesse per le mete turistiche dell’Emilia Romagna: stavolta al centro dell’attenzione ci sono i percorsi legati all’enogastronomia, all’arte, alla tradizione, ai luoghi di questa regione che incarnano il made in Italy. Ed è proprio per consentire una full immersion nella tradizione e nella cultura enogastronomica del territorio che APT Servizi Emilia Romagna ha organizzato dal 16 al 19 settembre un educational tour per la stampa tedesca: si svolgerà tra Reggio Emilia, le terre matildiche e Parma. La vicenda storica e umana della contessa Matilde di Canossa affascina ancora oggi e attrae molti turisti stranieri, tanto più che al suo nome si legano vicende politiche che hanno avuto forti ripercussioni sulla storia del mondo occidentale. L’educational di Apt Servizi condurrà i giornalisti tedeschi nel cuore del medioevo, ma al tempo stesso riporterà verso la modernità delle terre matildiche e di un territorio che fa dell’ospitalità uno dei suoi elementi caratterizzanti. L’eductour prevede anche la partecipazione ad uno dei grandi appuntamenti inseriti nel ricco cartellone del Wine Food Festival: il 13° Festival del Prosciutto di Parma.
Sei i giornalisti che parteciperanno all’iniziativa, in rappresentanza dell’agenzia di stampa DDP, dei quotidiani Frankfurter Allgemeine Zeitung e Westfaelische Nachrichten, della rivista enogastronomica Genuss Pur, della rivista femminile Schoene Woche e di una società di free lance.
Il programma dell’educational prevede l’arrivo degli ospiti tedeschi giovedì 16 settembre all’aeroporto “Marconi” di Bologna e il successivo trasferimento nell’entroterra di Reggio Emilia. Prima tappa la visita ad un acetaia con degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, tra i 18 prodotti Dop che l’Emilia Romagna può vantare (quelli Igp sono 15, per complessive 33 eccellenze che hanno ottenuto il riconoscimento europeo). Prima della cena e del pernottamento presso un caratteristico agriturismo nelle colline reggiane, i giornalisti parteciperanno anche ad un breve corso di cucina.
Intenso il programma di venerdì 17 settembre: fin dal primo mattino gli ospiti di APT saranno coinvolti in una “caccia” al tartufo, quindi visiteranno il caseificio dell’agriturismo in cui alloggiano, produttore di Parmigiano Reggiano. Successivamente visiteranno il Castello di Carpineti con una camminata lungo il Sentiero di Matilde. Dopo il pranzo al sacco, nuova camminata fino alla Pietra di Bismantova. Nel tardo pomeriggio l’eductour si sposterà a Castelnovo ne Monti, nell’Appennino reggiano, che fa parte del circuito “Slow Town”, ovvero delle città a misura d’uomo che puntano sulla qualità della vita. Dopo la cena la comitiva rientrerà in agriturismo per il pernottamento.
Sabato 18 i giornalisti tedeschi si sposteranno nell’entroterra parmense con una prima visita ad un prosciuttificio di Sala Baganza, quindi faranno una breve sosta in una cantina di Torrechiara, nel Comune di Langhirano, e successivamente visiteranno il Castello, imponente costruzione del 1400, ricco di storia ma anche carico di leggenda. Nel pomeriggio i giornalisti tedeschi potranno vivere alcuni dei momenti più suggestivi della tredicesima edizione del Festival del Prosciutto, uno dei “gustosi” appuntamenti del ricco cartellone del Wine Food Festival, il festival dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna in programma da settembre a dicembre. Gli ospiti tedeschi assisteranno, tra l’altro, alla tradizionale e sempre molto attesa “asta benefica”, battuta con alcuni selezionatissimi lotti di prosciutti scelti dagli esperti del Consorzio del Prosciutto di Parma, altro prodotto Dop che l’Emilia Romagna può vantare, e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Domenica 19, infine, dopo una visita del centro storico di Parma e una breve sosta presso gli stand del Festival del Prosciutto per una degustazione, i sei giornalisti tedeschi rientreranno in Germania con il taccuino carico di appunti e impressioni.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
15 Settembre 2010