Una giornalista della rete televisiva brasiliana Globo, una cronista francese della rivista Le Point, un inviato austriaco del quotidiano tedesco Rhein Necker Zeitung e una blogger americana specializzata in musica d’opera, faranno una full immersion nelle Terre Verdiane in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita del grande Maestro – Per i 4 rappresentanti della stampa estera previsti educational tour con tema centrale la musica, ma che spazieranno anche su enogastronomia, arte e tradizione – Il giornalista austriaco e la blogger americana parteciperanno al concerto inaugurale del “Verdi Festival” il 30 settembre e alla rappresentazione dell’opera “Simon Boccanegra” del primo ottobre, entrambi in programma al Teatro Regio di Parma
Parma e le Terre Verdiane saranno al centro dei reportage di 4 rappresentanti della stampa estera che da oggi (25 settembre) al 3 ottobre parteciperanno a diversi educational tour organizzati da APT Servizi Emilia Romagna. Gli eductour si inseriscono nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, avvenuta il 10 ottobre del 1813 a Le Roncole, piccola frazione di Busseto (oggi Roncole Verdi), in provincia di Parma. Siamo nella patria della musica e della gastronomia d’eccellenza, nella Food Valley dove si esaltano i sapori e i profumi di prodotti Dop come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, per citare i più famosi.
Al centro degli educational ci sono la musica e gli itinerari legati al grande Maestro, padre del melodramma italiano, ma sono anche previste gustose tappe enogastronomiche, la visita al centro storico di Parma e di un “tempio” del bel canto come il Teatro Regio, il cui “loggione” è temuto da tutti i grandi interpreti d’opera.
Oggi, mercoledì 25 settembre, cominciano le riprese e le interviste della brasiliana Globo Tv che proseguiranno fino venerdì 27. Si tratta di un’emittente televisiva tra le più grandi d’America e la quarta al mondo: ogni giorno è vista da circa 120 milioni di persone. Il reportage su Parma e le Terre Verdiane, realizzato dalla corrispondente per l’Europa e il Mediterraneo Ilze Scamparini e “girato” dal cameraman Maurizio Della Costanza, avrà la durata di 15/20 minuti e sarà trasmesso nell’ambito della seguitissima rubrica documentaristica della domenica “Fantàstico”.
Per oggi pomeriggio la rete brasiliana ha programmato un’intervista al prof. Marco Capra, presidente della Casa della Musica di Parma, mentre da domani, giovedì 26, partiranno le riprese vere e proprie dei luoghi verdiani. Si inizia con la Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, quindi con le Cantine del Culatello dell’Antica Corte Pallavicina dove verrà filmata la preparazione di uno dei piatti preferiti dal Maestro emiliano, il “Risotto con codini di maiale”. Successivamente, in un locale tipico della zona, verranno effettuate le riprese della preparazione di un’altra ricetta amata da Verdi, la “Spalla Cotta”.
Venerdì 27 sarà Parma a fare da set con il Teatro Regio in primo piano: nel “mirino” delle telecamere brasiliane finiranno i costumi di scena per l’opera “Simon Boccanegra”, la cui prima si terrà il prossimo primo ottobre, quindi verranno riprese le prove antecedenti quelle generali e il backstage. Nel pomeriggio è previsto anche l’incontro con alcuni rappresentanti del Club dei 27 (una associazione di appassionati di Giuseppe Verdi, formata da 27 soci, ognuno dei quali rappresenta una sua opera). Sabato 28, infine, la troupe lascerà la provincia di Parma.
Oggi parte anche l’educational organizzato per la giornalista francese Catherine Golliau (che si avvale anche del supporto di un fotografo italiano) che realizzerà un servizio speciale per il settimanale Le Point (tiratura di 500.000 copie e 1.105.000 lettori). Fino a sabato 28 la cronista farà una full immersion nel mondo di Verdi, visitando prima il centro storico di Parma, i luoghi culto degli appassionati di musica tra cui Il Teatro Regio, il Teatro Farnese, la Casa della Musica, sede del Club dei 27 e quindi le Terre Verdiane, con tappe a Busseto, Roncole Verdi, Villa Verdi a Villanova sull’Arda. Nel corso dell’educational non mancheranno invitanti soste enogastronomiche in locali tipici e a botteghe storiche di Parma per ammirare e – soprattutto – assaggiare alcuni dei prodotti prediletti dallo stesso Verdi: la Spalla di San Secondo, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello.
Da domenica 29 settembre a giovedì 3 ottobre si svolgerà l’eductour organizzato per il giornalista tedesco Stephan Burianek, inviato del quotidiano tedesco Rhein Necker Zeitung (diffuso nel centro nord del paese e con 90.000 copie di tiratura) e Courtney Smith, blogger americana di Opera Chic (www.operachic.com) che vivranno in prima persona le celebrazioni per il bicentenario verdiano, visto che saranno tra gli spettatori presenti al Teatro Regio di Parma sia per il concerto inaugurale del Verdi Festival del 30 settembre, sia alla rappresentazione dell’opera verdiana “Simon Boccanegra” del primo ottobre.
Anche per loro, a Parma sono previste le visite del centro storico, della Casa della Musica e dei teatri (in cui è rappresentato il meglio del melodramma italiano), oltre che delle Terre Verdiane, in particolare Busseto (tappe al Museo Verdi, Casa Barezzi in cui Verdi ebbe la sua prima formazione musicale, il Teatro Verdi, il Museo Tebaldi, dedicato alla grande soprano Renata) e Villanova d’Arda con sosta a Villa Verdi, la casa dove il Maestro abitò per lungo tempo e in cui amava tornare, di rientro dai suoi viaggi in Italia e in Europa.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
25 Settembre 2013