Fino al 24 settembre un giornalista della rivista bimestrale di enogastronomia “Cuisine & Wine Asia” (oltre 60mila lettori) sarà in tour in Romagna alla scoperta dell’offerta vinicola del territorio, con particolare riferimento al vino Sangiovese – L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna e rientra tra le azioni promozionali nei mercati asiatici – Tappe nel Riminese, a Cesena e Bertinoro
Proseguono le iniziative promozionali di Apt Servizi Emilia Romagna nei mercati asiatici. Un reporter di Singapore sarà in Romagna fino a sabato 24 settembre per partecipare ad un eductour alla scoperta dell’offerta vinicola del territorio, con particolare riferimento al alla produzione di vino Sangiovese.
Kurt Ganapathy, questo il nome del reporter, scrive per la rivista bimestrale di enogastronomia “Cuisine & Wine Asia” con una diffusione di 10mila copie ed oltre 60mila lettori. La rivista è distribuita presso qualificate associazioni e opinion leader enogastronomici, business lounge di aeroporti, club sportivi esclusivi, fiere ed eventi di settore, distributori di vini nei paesi dell’Asia e dell’Oceania.
Il reporter completa il suo tour enologico in Emilia Romagna dopo aver partecipato, nel dicembre 2015, ad un educational tour, in provincia di Reggio Emilia e nel Modenese, alla scoperta delle Terre del Lambrusco promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Il tour in Romagna del reporter è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre con la visita, a piedi, del centro storico di Rimini e del Borgo di San Giuliano e la giornata si è conclusa con una cena in un ristorante a base di eccellenze ittiche dell’Adriatico.
Giovedì 22 settembre il programma del tour prevede, nell’entroterra riminese, la visita guidata al borgo medioevale di Mondaino, una degustazione del tipico Formaggio di Fossa locale e la tappa in un oleificio. Dopo il ritorno a Rimini, per un pranzo a base di pesce e una passeggiata sul lungomare fino al Grand Hotel, tappa alla cantina vinicola “Le Rocche Malatestiane” e una cena a base di prodotti locali terminerà la giornata.
Venerdì mattina 23 settembre il reporter di Singapore raggiungerà la “Tenuta Mara” a San Clemente di Rimini, dove viene prodotto un Sangiovese di Romagna biodinamico: un vino pregiato unico nel suo genere le cui uve crescono “ascoltando” le note mozartiane diffuse nella vigna e che poi riposa nelle botti “cullato” dalle sonorità dei canti gregoriani. Raggiunta per il pranzo Cesena, il giornalista farà un tour nel centro storico con tappa anche Biblioteca Malatestiana (inserita dall’Unesco nel registro della “Memoria del mondo”) e, nella vicina Bertinoro, visiterà la “Fattoria Paradiso”. A seguire tour per le strade del “Balcone della Romagna” e una sosta, per un aperitivo, in un’enoteca dove saranno degustati vini d’eccellenza romagnoli. Sabato 24 settembre l’educational tour del reporter di Singapore terminerà con la visita alla Repubblica di San Marino.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
22 Settembre 2016